Vivere la casa con stile

Tavoli outdoor – design en plein air

L’unica vera tendenza ‘primavera estate’ che non conosce il passare del tempo è la voglia di stare all’aria aperta. Per questo motivo il design ha sempre considerato l’outdoor uno dei suoi cavalli di battaglia, tanto da rendere molti mobili tranquillamente intercambiabili, tra interno ed esterno della casa. Soprattutto se pensiamo al principe delle lunghe serate estive tra amici: il tavolo. Declinato in molteplici dimensioni e forme, il tavolo outdoor è il must irrinunciabile di ogni dehors, sia una veranda aperta, un balcone o un ampio giardino ombreggiato.

T-Table di Tribù – tribu.com
tavolo rotondo da esterno
Il design minimal gioca sulle forme storiche dei concept anni Sessanta, con tavoli rotondi usciti direttamente dall’era spaziale, come T-Table di Tribù. Il marchio belga gioca con le forme geometriche e gli accostamenti materici dell’epoca, in maniera ancora più esplicita nei tavoli Hexagon, che risultano a loro agio a bordo piscina con la stessa nonchalance dei loro corrispettivi da salotto.

Tavolini Hexagon di Tribù – tribu.com
tavolini per bordo piscina
tavolini bassi bordo piscina
Tavolini Bistrò di Alma Design – almadesign.it
tavolini esterno tondi piccoli
Evergreen dell’argomento, il tavolino da bistrò. Le dimensioni contenute lo rendono adatto a qualsiasi contesto e il design aggiunge piccoli dettagli che ne definiscono la personalità. Nomen omen concettuale nel tavolino Bistrò di Alma Design, che enfatizza le linee classiche con una struttura in acciaio, verniciato in colori accesi. La forma non cambia ma il concept si, nei tavolini Enjoy di Ethimo, un elegante gioco di accostamenti, tra ceramica, acciaio e legno, in raffinate tinte polverose.

Tavolini Enjoy di Ethimo – ethimo.com
tavolini esterno acciaio legno ceramica
Tavolo Play di Ethimo – ethimo.com
tavolo esterno gres effetto legno
I materiali da outdoor hanno, ovviamente, diverse specifiche dai loro corrispettivi indoor. Nel caso di un tavolo da esterno, è meglio virare verso una scelta che, per pulizia e ‘tenuta’ agli agenti atmosferici, sia sicura. Il tavolo Play di Ethimo, oltre a trasportarci verso dimensioni più importanti, ha un piano in gres effetto pietra che spiega alla perfezione questo concetto imprescindibile. La pietra sinterizzata ‘a tutta massa’, ovvero il materiale Lapitec®, caratterizza il piano del tavolo, in struttura di acciaio inossidabile, Piper di Roda. Di grandi dimensioni, è perfetto per chi ha la fortuna di avere grandi spazi privati en plein air, data la caratteristica di poterlo allungare.

Tavolo Piper di Roda – rodaonline.com
tavolo allungabile da esterno
tavolo allungabile da esterno
Tavolo Alloro di Nardi – nardigarden.com
tavolo esterno piano in resina
Gli extendable tables sono una comodità indiscussa, ancor di più se sono facilmente smontabili come i tavoli Alloro e Rio di Nardi. Entrambi hanno il piano trattato in resina DurelTop, studiata per non essere intaccata dagli agenti armosferici. Il design che li accomuna è frutto di un elegante concept che arreda gli esterni con un tocco minimal ma una delle loro caratteristiche principali è proprio quella di essere smontabili e riposti. Non dimentichiamo che è un plus aggiuntivo, perché possono essere tranquillamente lasciati all’addiàccio, senza correre il pericolo che si rovinino.

Tavolo Rio di Nardi – nardigarden.com
tavolo da esterno smontabile

Nell’immagine di copertina, tavolo Piper di Roda

Leave A Comment

Your email address will not be published.