Vivere la casa con stile

La tavola di Pasqua – natura en placé

Colori sorbetto, vetri colorati e una profusione di fiori. La tavola di Pasqua è l’emblema della primavera, mise en place studiate per vivere in perfetta armonia con la natura, da cui prende ispirazione. Tovagliati impalpabili o lini materici, tirati fuori dai corredi delle nostre nonne e rispolverati a nuova vita. Il desiderio di stare in compagnia all’aria aperta completa un quadro estetico romantico e dal richiamo a volte vittoriano a volte nostalgico, nella riscoperta di tanti piccoli accessori che, giusto in queste occasioni, trovano spazio sulla tavola e allietano l’ensemble generale.

Linea Majestic di Easy Life – easylife.boutique
tavola di pasqua motivi floreali

Delicati pendant nei toni caramella dell’azzurro e del rosa – in copertina – sono l’ispirazione di Easy Life che apparecchia la tavola con i pattern floreali della linea Majestic. Le decorazioni hanno un velato richiamo alle porcellane cinesi d’antan e si sposano perfettamente con le apparecchiature che seguono le regole del bon ton. A centro tavola nessuna argenteria ma i fiori colti dal giardino, o regalati dagli ospiti, in un elegante gioco di piccoli contrasti con l’oro opaco delle posate.

Collezione tavola Coincasa – coincasa.it
tavola di primavera
tavola primaverile tovagliette
accessori mise en place pasqua

Gli amanti di uno stile più bohémienne ameranno il gioco di sovrapposizione di pattern consigliato dalla tavola firmata Coincasa. L’ispirazione è data direttamente dalla natura e dal mondo floreale, i centrotavola sono i frutti della primavera e le cromie sorbetto dei piatti, in ceramica portoghese dipinta a mano, si sposano perfettamente con i vetri colorati e i toni brillanti delle tovaglie.

Collezione tavola Coincasa – coincasa.it
piatti per la pasqua
accessori tavola tema pasquale
prima colazione pasquale tavola

Accessori in ceramica dipinta enfatizzano i tessuti cheques in elegante twill di cotone, dove le tradizionali uova dipinte diventano le decorazioni per eccellenza, dedicate a un pranzo pasquale en plein air. Libertà assoluta d’espressione dove l’estro gioca con sovrapposizioni di piatti delicati e trasparenti su tovagliette dipinte a mano. Anche in casa, con centrotavola composti da piccole piante raccolte al momento, per trasformare non solo il pranzo ma anche la colazione di Pasquetta in qualcosa di speciale.

Portauovo di Villeroy & Boch – villeroy-boch.it
vassoio porta uova
porta uovo tavola

Non si può parlare di Pasqua senza pensare alle uova. Emblema antico come la notte dei tempi, l’uovo è da sempre un simbolo di vita e, non tutti lo sanno, si dona in questo periodo fin dall’epoca dei Persiani, prima ancora della civiltà egizia. Come non parlare, quindi, dei portauova, che sono uno degli accessori irrinunciabili per la tavola pasquale. E Villeroy & Boch ha una secolare esperienza nella creazione di portauova in porcellana in molte delle sue collezioni. Divertenti animaletti o linee minimal dal design più contemporaneo, sono indispensabili per la tavola di Pasqua e vanno a completare le mise en place, a seconda del loro stile. Un dettaglio di squisita fattura che ‘sopravvive’ anche durante l’anno, per rendere speciali colazioni o breakfast dall’animo british.

Nell’immagine di copertina, Linea Majestic by Easy Life

Leave A Comment

Your email address will not be published.