Vivere la casa con stile

Friul Mosaic alla Milano Design Week 2019

Nel quadrilatero della moda, durante la settimana del design milanese Friul Mosaic, presenta al Four Seasons hotel di Milano la vera arte musiva realizzata a mano. Voluta dai più grandi marchi di moda per arredare showroom e punti vendita, Friul Mosaic ha già dato prova di trovarsi molto bene insieme alle eccellenze della haute couture. Ne sono un esempio i 350 metri quadri di rivestimenti in mosaico per il nuovo negozio Dolce & Gabbana a Venezia e lo store Brooks Brothers di Roma.  Quindi, nella settimana milanese più importante dell’anno, non poteva che presentarci novità inedite sulla collezione Tessere, disegnata da Luisa Bocchietto e frutto di uno studio approfondito di tessuti e trame nella loro costruzione e composizione formale.

Collezione Tessere Viaggio
collezione tessere mosaico
Ispirata dall’arte della tessitura, la collezione Tessere fa riferimento alla tradizione biellese – città di provenienza della designer Luisa Bocchietto – e si basa appunto sui valori di artigianalità e creatività. Una collezione particolarmente rappresentativa per l’azienda, anche perchè fa riferimento all’elemento fondamentale di ogni mosaico, ovvero le tessere, dallo spessore di 10 mm, tagliate a mano con la martellina dai suoi artigiani e disposte in modo da formare composizioni sempre uniche e irripetibili. La collezione si arricchisce così di due nuove linee:

FERMENTO, ispirato ad un percorso attraverso il quale la linea è in continuo movimento instancabile e vitale nelle sfumature dei blu, dei verdi, dei rossi e dei beige con nero e grigio. Le tessere utilizzate nell’immagine allegata sono tutte da 1×1 cm ed i materiali sono tutti naturali quindi pietra e marmo.

tessere fermento
SCOPERTA invece è una variazione di ritmo che apre nuove dimensioni di utilizzo: anche in questo caso i materiali utilizzati sono tutti naturali e con tessere da 1×1. Per questo pannello si è lavorato con le nuance del beige e del verde.

tessere scoperta
Insieme a Tessere, Mosartec, il progetto realizzato in collaborazione con Alberto Apostoli, architetto guru nel campo del wellness. Basato su elementi che coniugano artigianalità e tecnologia, consiste nella creazione di alcuni concept destinati a spa e aree wellness. Una zona doccia multifunzione, in cui il soffione, e i comandi touch divengono elementi di alta tecnologia totalmente integrati e quasi nascosti nella superficie musiva come fossero parti complementari di una cosa sola, una chaise-longue innovativa e sorprendente, dove si fondono pietra, metallo, morbidezza, leggerezza, calore e giochi di luce.

A sinistra, collezione Tessere Prodigio. A destra, collezione Tessere Viaggio
prodigio e viaggio tessere mosaico
Friul Mosaic
Dove: Four Seasons Hotel, Via Gesù 6-8, Milano
Quando: 10-11-12 aprile 2019

Luisa Bocchietto
luisa bocchietto

Leave A Comment

Your email address will not be published.