Vivere la casa con stile

Cinelli Piume e Piumini – riposare in modo naturale

In occasione della giornata mondiale del sonno, il tema del buon riposo ritrova il suo posto d’onore nella coscienza progettuale del design. La progettazione è forma ma soprattutto è contenuto, sia in termini concettuali, sia in quelli realmente materici, in particolare se legati a un pensiero green. Se riposare bene è importante, lo è anche saper scegliere tutto il nécessaire connesso all’argomento, partendo da un ottimo cuscino e un piumino perfettamente adeguato alla stagione.

Le regole del dormire bene nascono in primis da un comfort salutare e avvolgente. In tema di cuscini e piumini non dimentichiamo poi il gradiente termico, di cui abbiamo spesso parlato, da scegliere in base alle proprie esigenze di calore e alla stagione più adatta. Sfatiamo definitivamente un mito sul piumino: si può usare tutto l’anno. Anche il cuscino deve avere però le caratteristiche perfette per essere un giusto alleato in vista di un sonno ristoratore.

Come scegliere il cuscino e il piumino più adatti alle nostre esigenze? Partendo innanzitutto dalla temperatura della camera e dalla personale percezione termica, per quanto riguarda i piumini, mentre nel caso dei guanciali, dalle necessità individuali e specifiche per un sostegno ottimale della testa e un conseguente riposo ristoratore.

In tema di guanciali, Cinelli Piume e Piumini ha studiato un’ampia varietà di soluzioni, con diverse forme e composizioni, che rispettano l’ambiente e la salute, data l’etichetta NOMITE®, che ne garantisce l’utilizzo anche alle persone che soffrono di allergie alle polveri domestiche.

piumino naturale poltrona
Il brand toscano offre cinque principali tipologie di cuscini. In piuma, della salute, in fibra, in lattice e in visco elastico. Ognuno ha le sue caratteristiche e risponde ad altrettanti desideri per un riposo ottimale. Il primo è il classico dei cuscini in piuma, per chi desidera il massimo in fatto di morbidezza e naturalità. Il secondo, il guanciale della salute, in piumetta d’oca, ha una forma ergonomica, studiata per il giusto posizionamento della nuca e della schiena.

Accanto ai guanciali in piuma, anche quelli in fibra, antiacaro e antistatico, in lattice e in visco elastico, ideali per chi soffre di allergie e desidera un riposo salutare, partendo dalla resa del cuscino e dal sostegno a testa e colonna vertebrale, indispensabili per un sonno salutare e corretto.

Nel campo dei piumini, ha invece diverse linee di imbottiture con altrettanti gradienti termici che garantiscono il giusto calore a seconda della stagione. Questo è possibile grazie alla traspirabilità della piuma stessa che permette un equilibrio tra temperatura corporea e clima esterno. Il buon sonno dipende dal ‘microclima’ più ottimale che si crea sotto le coperte, in camera da letto.

cuscini e guanciali piuma oca
Il modello ideale è naturalmente relativo alle esigenze di calore personali, in concomitanza con la stagionalità e le conseguenti temperature. Durante la stagione invernale, il piumino Extra Winter***** è perfetto per il freddo intenso e i freddolosi, anche in ambienti non riscaldati, mentre Winter**** è il classico per il clima gelido e le camere da letto riscaldate poche ore al giorno.

La bella stagione non mette in soffitta i piumini. Spring*** è stato pensato per gli ambienti con temperatura superiore ai 20° o riscaldati costantemente, Summer** per la mezza stagione in aree dal clima temperato e in ambienti con aria condizionata intorno ai 23°, Summer Light* per il periodo estivo o ambienti con condizionamento a 24°.

La primavera incombente e i primi caldi ci portano idealmente a un piccolo focus sulla mezza stagione. I piumini più adatti sono Spring*** e Summer** ma non dimentichiamoci di un altro componente ‘classico’ del letto: la trapunta. C’è chi la preferisce al piumino direttamente sopra al lenzuolo o in combo, per una sensazione ancora più avvolgente.

Trapunte della collezione Sogno
piumini letto matrimoniale
La particolarità delle trapunte di Cinelli, nello specifico la nuova collezione Sogno, è il rivestimento esterno in 100% cotone ‘a tenuta di piuma’ che trattiene al suo interno piumino pregiato – 100% piumino d’oca bianca siberiana o 95% piumino d’oca bianca ungherese – e gestisce in modo ottimale il calore durante tutta la notte.

La caratteristica di questa linea – disponibile nelle tre misure standard del letto matrimoniale, una piazza e mezzo e singolo – oltre alle caratteristiche appena descritte, è la possibilità di personalizzare il tessuto sotto, scegliendo tra due tinte monocolore, in pendant cromatico al pattern scelto. La collezione infatti si compone di sei fantasie che spaziano dal tema natura al classico stile geometrico. La primavera così non rinuncia al morbido abbraccio della piuma e si veste di nuance e raffinate fantasie charmant.

Per maggiori informazioni sulle collezioni complete – cinellipiumini.it

Trapunte della collezione Sogno
trapuntini letto motivi floreali

Leave A Comment

Your email address will not be published.