Vivere la casa con stile

Radicepura Garden Festival – seconda edizione

Torna Radicepura Garden Festival, importante appuntamento internazionale che pone la Sicilia al centro di riflessioni e azioni intorno al tema del paesaggio.

Il 27 aprile aprirà dunque a Giarre (Catania) la seconda edizione della biennale promossa dalla Fondazione Radicepura. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo, e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese.

Arcobaleno di spighe, Annalisa Romagnano e Giorgio Tagliabue
arcobaleno di spighe progetto verde
Fino al 27 ottobre, nel parco botanico della Fondazione Radicepura, sarà possibile visitare 14 installazioni e 2 giardini, oltre all’Orto della Dieta Mediterranea, realizzate appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà.

La Sicilia torna ad ospitare questo importante appuntamento internazionale del garden design che trae ispirazione dai giardini e dagli ambienti Mediterranei; l’edizione 2019 propone un tema di grande attualità: I GIARDINI PRODUTTIVI. Uno dei più importanti archetipi del giardino nasce dalla descrizione di Omero del giardino della reggia di Alcinoo, uno spazio racchiuso dove vi crescevano peri, melograni, meli, fichi dolcissimi e rigogliosi ulivi.

CarmineCatcher, Anna Rhodes e Clare Flatley
carmine catcher progetto verde
Ancora oggi quella descrizione trova corrispondenza nell’idea di uno spazio al verde, che produca frutti, fiori, biodiversità, odori, emozioni, ossigeno, relax, divertimento, energia rigenerante, archetipo che non viene mai meno. Un giardino che sappia coniugare, in maniera originale, per l’uomo del terzo millennio l’ancestrale bisogno di utilità con le nuove esigenze estetiche della società contemporanea, non tralasciando la sua ricerca nel giardino, di un luogo intimo in cui ritrovare se stesso e rigenerarsi.

Come back to Itaca, NaCl Team
come back to itaca progetto giardino
A questa chiamata hanno aderito numerose associazioni ed enti con l’obiettivo condiviso di dare una piena visibilità al patrimonio botanico che la Sicilia e tutti i paesi che si affacciano sul Mare Nostrum custodiscono, creando una rete attiva e propositiva intorno al tema del giardino.

Quest’anno la Fondazione Radicepura curerà – in collaborazione con ARS e Fondazione Federico II – l’allestimento a Palermo di Passage to Mediterranean, giardino ideato da un gruppo di studenti Turchi per la passata edizione del festival. Lo spazio, che sarà inaugurato il 1 giugno in Piazza del Parlamento.

Planta Sapiens, D. Dipinto – M.Succi – E.Turini – E.Varini
planta sapiens progetto verde
In sintonia con questa capacità dei giardini di facilitare e stimolare la riflessione, a Giarre I GIARDINI PRODUTTIVI del Radicepura Garden Festival, per 6 mesi esploreranno arte, cultura, storia e tutela dell’ambiente, come elementi costitutivi di un territorio straordinario quale la Sicilia. A interpretarlo grandi nomi del paesaggismo internazionale come Antonio Perazzi e Andy Sturgeon, che realizzeranno per il festival due giardini site-specific superiori ai 100 metri quadrati ciascuno.

Altri dieci giardini, di dimensioni più piccole, di circa 50 metri quadrati ciascuno, saranno realizzati da giovani paesaggisti selezionati tramite un bando internazionale. La giura, presieduta da Sarah Eberle con Pablo Georgieff, Giovanni Iovane, E ancora, Arcobaleno di spighe, ideato dal gruppo “Colori nel Verde Garden design”, è un giardino dove protagoniste sono sette varietà di grani antichi siciliani che coabiteranno con piante ornamentali.

Sturgeon Layers , Andy Sturgeon
sturgeon layers
E poi, può un giardino produrre acqua? Dove non era possibile attingere direttamente alle risorse idriche, l’uomo si è ingegnato per recuperare acqua dall’aria. Un’ecoprogettazione che risponde ad una problematica più che mai attuale come il risparmio idrico. Autori i paesaggisti Lorenzo Decembrini e Ilaria Tabarani.

Moltissime le iniziative a calendario. Troverete tutte le informazioni e i programmi dettagliati sul sito radicepurafestival.com

Radicepura Garden Festival
27 Aprile – 27 Ottobre 2019
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19
Radicepura Garden Festival – Via Fogazzaro 19, Giarre, Catania

Progetto giardino per risparmio idrico , L.Decembrini – I.Tabarani
progetto verde giardino produrre acqua

Nell’immagine di copertina, The Long Path by Adrián Oubiña Esperón e Rebeca Nuevo Mayán

Leave A Comment

Your email address will not be published.