Vivere la casa con stile

Belgium is Design – Fuorisalone 2019

La foresta e il suo ecosistema, il legno, l’utilizzo sostenibile di antichi e nuovi materiali, la natura in generale sono i temi trattati quest’anno da Belgium is Design in occasione della Design Week di Milano. Per necessità etica, il design belga aderisce anch’esso al tema della XXII Triennale di Milano – Broken Nature, presentandosi più che mai unito in difesa della natura, la sua salvaguardia e la sua valorizzazione, grazie a un uso creativo, responsabile e innovativo delle risorse non rinnovabili.

Generous Nature è un’occasione unica per dimostrare come il settore creativo e produttivo del Belgio affronti con impegno l’appuntamento milanese non solo per promuovere prodotti innovativi, o per creare delle importanti sinergie tra designer e aziende, ma anche e soprattutto per affermare una presa di posizione forte in fatto di salvaguardia dell’ecosistema e dello sviluppo sostenibile.

Kitcube , uno spazio adibito ad ufficio, a stand commerciale, a capanna da giardino, a camera per bambini, a bar temporaneo. La struttura immaginata da Gilles Lenoble consente tutte le destinazioni d’uso.Ogni cubo è composto da 12 travi rigorosamente identiche e di facile assemblaggio. Una razionalità di concetti che alleggerisce la produzione e la rende più sostenibile (la scelta del taglio, in questo senso, è un’altra evidenza).
kitcube simulation
La scenografia, firmata dal designer e architetto di interni Benoit Deneufbourg in collaborazione con La Fabrika Studio, è stata pensata con un’attenzione particolare alla durabilità. Sarà prodotta in Belgio e potrà essere trasportata in “flat pack” fino a Milano, prima di ritornare al Museo del Design di Gand dove Genereous Nature sarà esposta in seguito.

Levels, specchio/scaffale by Atmosphère & Bois , che realizza mobili con legname proveniente da vecchi vagoni o vecchi fienili.
specchio tondo con mensole legno
I materiali sono stati scelti con una logica di economia circolare: le strutture espositive saranno costituite da piedi in cartone riciclato e pannelli Really di Kvadrat, un materiale innovativo, concepito a partire da tessuti riciclati. Tutti i progetti che verranno presentati, saranno quindi legati da un percorso comune, quello della sostenibilità e dell’utilizzo responsabile delle risorse. Belgium is Design sarà presente anche all’interno del SaloneSatellite con The new Belgians, quattro giovani designer, alcuni alla loro prima esperienza, altri tornati dopo qualche edizione di assenza, che rappresenteranno le regioni della Vallonia e di Bruxelles.

Out of the Woods by Studio Plastique. Il duo Teresa Bastek e Archibald Godts propone dei componenti edili con cui si potrebbero fare mobili, pareti divisorie e ogni tipo di oggetti, nati da uno studio sui materiali, dopo aver esplorato diverse “ricette” a base di corteccia, di fogliame, di spine o ancora di colofonia (ottenuta dalla resina naturale). 
mattoni in legno

Set gioco Small Worlds by Ardenne Toys e Studio Plastique. Dei veri e propri universi da dipingere per stimolare la creatività dei bambini, attraverso delle forme non troppo ben definite, proprio per lasciare la giusta libertà compositiva. I pezzi sono in MDF puro senza formaldeide e possono essere dipinti diverse volte.
giochi incastro legno bambini

Belgium is Design

Dove : Fuorisalone 2019 – Opificio 31 – Via Tortona 31, Milano
Quando: 9 – 14 aprile 2019 ( Martedi – sabato 10:00 – 21:00 / Domenica 10:00 – 18:00)

 

The New Belgians – SaloneSatellite

Dove: Salone del Mobile  – Fiera Milano Rho –  Pad. 22-24 stand A32
Quando: 9 – 14 aprile 2019

Nell’immagine di copertina, Digi-Vas Collection by Heleen Sintobin. Una serie di contenitori in pelle che uniscono vecchie maestranze e innovazioni tecniche sul trattamento naturale del materiale e sulla sua tintura.

Leave A Comment

Your email address will not be published.