Vivere la casa con stile

Peter Otto Vosding – il design allegro

Vosding Industrial Design è uno studio di design tedesco con sede a Colonia. Il suo fondatore, Peter Otto Vosding, è cresciuto vicino a Francoforte sul Meno. Ha studiato design industriale a Darmstadt, Product Design e Process Development a Colonia e ha fatto un semestre di scambio-studio all’ IKDC ( Ingvar Kamprad Design Centrum) in Svezia con una borsa di studio della fondazione IKEA. Durante i suoi studi ha svolto stage presso squareone GmbH a Düsseldorf e in kaschkasch a Colonia.

Nel 2016 ha fondato Vosding Industrial Design e già nel 2017 era finalista al German Design Award. Nella scorsa edizione del SaloneSatellite di Milano, ha presentato un vasto panorama di prodotti che rispecchiano in modo naturale la rapida evoluzione dello studio di design, alla continua ricerca della funzionalità con l’utilizzo di materiali tradizionali, sempre con un’ispirazione minimal ma di sostanza. Vediamo alcuni prodotti ideati da Peter Otto Vosding.

SINN
Credenza, divisorio, organizer, una piccola libreria. Sinn è un mobile modulare che può essere utilizzato per molte occasioni diverse. Due moduli principali, una grande e una piccola, possono essere impilati e disposti in vari modi. Ogni scatola ha quattro piedini e fessure corrispondenti sulla parte superiore. Inserendo i piedini negli slot si ottiene una connessione stabile tra i moduli che possono essere dotati di pannelli scorrevoli per celare il contenuto. Inoltre i moduli si incastrano in entrambre le direzioni, facendo in modo che si possa utilizzare anche come divisorio in un ambiente.

mobile legno design componibile

mobile legno composto
LIBRO
Tutte le lampade della collezione Libro hanno un semplice corpo in metallo piegato che sembra un libro aperto. Ma al posto delle pagine, questo “libro” contiene una sfera di luce. La lampada libro combina le forme di base, il cerchio, il rettangolo e il triangolo in modo che l’illuminazione sia orientabile e crei diversi scenari ambientali.

La versione più piccola della lampada Libro, può essere utilizzata anche come lampada da tavolo. Ma è nella versione a sospensione che esprime il meglio, soprattutto nella versione lunga con cinque sfere luminose. I più audaci potranno utilizzarla in verticale coma lampada da terra. Nessuna limitazione, come nello spirito di Vosding.

lampada sospensione design
WEDGE
E’ un tavolo da pranzo allungabile interamente in legno. Minimalista ma essenziale anche nei suoi movimenti. Infatti grazie all’utilizzo di tecniche di incastro del legno, non ha bisogno di meccanismi di scorrimento altamente tecnologici. Le gambe sono disegnate per sembrare molto sottili da una prospettiva ma forti da un’altra.

Le loro curve appaiono nuovamente sul telaio e sui bordi del piano, proprio a sottolineare il contrasto con il meccanismo angolare all’interno del tavolo. Insomma una cura nella stabilità della struttura ma al tempo stesso un aspetto pulito e prezioso.

tavolo allungabile legno

tavolo legno allungabile
RAPID JELLY
La lampada da tavolo Rapid Jelly è realizzata con la tecnologia Rapid Prototyping e si presenta come una medusa che abita le profondità marine. Il nome del prodotto descrive perfettamente l’idea alla base di esso: ovvero progettare una lampada da tavolo che può essere prodotta con tecnologie di stampa 3D, in questo caso una stampante a filamento fuso.

Poiché il materiale e il processo consentono di creare forme completamente nuove, abbiamo deciso di progettare una sfera parzialmente chiusa che include lamelle che creano un motivo di luci e ombre sulla sua superficie. Questo paralume monoblocco si erge su una piccola base della lampada con una semplice sorgente luminosa a led. Per chi volesse, è possibile acquistare il file 3D e stampare la lampada a casa con una stampante 3D naturalmente. Tutta la parte elettrica è facilmente reperibile in un qualsiasi centro brico o negozio di ferramenta.
lampada da tavolo 3d

SLEDGE HOOK
Sembra un pattino dello slittino attaccato al muro. Realizzato in multistato di frassino, con la funzione di emergere dalla parete, si offre come generoso appendiabiti. La struttura è dotata lungo la sua superficie di ulteriori ganci per offrire più punti di appoggio. Un aspetto molto interessante, anche per l’utilizzo di legno e alluminio a contrasto, anche se la verniciatura è omogenea.

appendiabiti legno parete
SIDELIGHT
Ci sono due cose che le persone spesso combinano con il loro divano: tavolini e lampade. Come già rivela il nome del prodotto, l’idea di questo concetto è combinare entrambi: una gamba del tavolino, emerge come lampada. Attraverso la struttura a collo d’oca, coperto da un tubo di gomma, la lampada può essere orientata a piacere sia sul piano che altrove, magari proprio sul divano.

tavolino e lampada da tavolo
PAD HOOK
Una nuova interpretazione colorata e morbida per un appendiabiti. Imbottiti e rotondi, come ad accogliere gli abiti e coccolarli. Il principio della forma parte dalla rivisitazione dei bottoni da rivestimento, aggiungendo una funzione ben precisa. Oltre al classico aggancio, è dotato di un distanziale nella parte posteriore , che permette di appendere le grucce.

appendiabiti rotondo imbottito

Il designer Peter Otto Vosding – vosding.de
ritratto peter otto vosding

Nell’immagine di copertina, lampada Libro nella versione da tavolo

Leave A Comment

Your email address will not be published.