Vivere la casa con stile

IDD Innovation Design District – come sarà

The hospitable city. Questo è il tema scelto da IDD Innovation Design District, il distretto milanese dei quartieri Porta Nuova e Porta Volta, per l’imminente Fuorisalone 2019, durante la Design Week di Milano. Il tema dell’ospitalità e la sua attualità sociale verranno rappresentati in molti eventi che animeranno il distretto, sotto la direzione scientifica dell’architetto Andrea Boschetti – fondatore di Metrogramma e Head of Design per Luxury Living Engineering (divisione contract di Luxury Living Group) – con la collaborazione di Manuel Orazi, storico dell’architettura e curatore presso la casa editrice Quodlibet, e Giovanni Damiani, critico di architettura e design. Confermato, anche per l’edizione 2019, il contributo di Edison. ‘La costruzione di un futuro sostenibile’, mission del brand, coincide con la visione del distretto e il dibattito su questo e altri temi saranno animati attraverso una serie di appuntamenti, in calendario durante la design week.

L’architetto Andrea Boschetti, direttore scientifico dell’ IDD Innovation Design District (ph credits Filippo Avandero)
ritratto andrea boschetti

I protagonisti

Terza edizione per l’appuntamento con gli Icon Design Talks, ciclo di conferenze, masterclass e dibattiti ideati dal magazine Icon Design, diretto da Annalisa Rosso. Si tratterà di una riflessione intorno al concetto di design e di ospitalità. ‘Hospitality’ è una ricerca sui nuovi modelli di consumo e produzione, sarà declinata attraverso cinque verbi fondamentali: sharing, socializing, welcoming, planning e intergrating.

Tanti i nomi che parteciperanno: Petra Blaisse, Stefano Boeri, Aric Chen, Aldo Cibic, Alfonso Femia, Naoto Fukasawa, David Gianotten/Paolo Caragini, Lanzavecchia + Wai, Philippe Malouin, Roberto Palomba, Ippolito Pestellini Laparelli, Stefano Pujatti, Paolo Rosselli, Italo Rota, Kazuyo Sejima, Simone Sfriso, Temporiuso, Zaven.

Lo spazio nel building di Coima sarà la sede della terza edizione di CasaFacile Design Lab. Il tema ‘co-working co-living’ sarà interpretato attraverso un’area, suddivisa in quattro macro spazi, che sarà contemporaneamente luogo di formazione, intrattenimento, lavoro e incontro per chiunque operi nell’universo design.

iDD Reframed, il progetto vincitore, di Alan Vidal Garcia Cruz, Eric Alexander Batista Perez e Monika Sosnowska dell’Istituto Marangoni
arial reframed hub
È importante la collaborazione di IDD Innovation Design District con Istituto Marangoni, i cui studenti internazionali dei corsi di Visual, Product e Interior Design interpreteranno il progetto “Riconoscere il distretto con uno sguardo”. L’obiettivo è sviluppare un’idea creativa capace di rendere riconoscibile il distretto.

La giuria, all’interno della quale era presente Mark Anderson (Director of Education di Istituto Marangoni Milano – The School of Design), ha selezionato tre progetti finalisti tra i quali è stato scelto il vincitore, iDD Reframed, che indaga il concetto di landmark e di ricerca di una nuova identità iconica per il distretto.
Energy connection di Sharon Foglietta e Marco Ripani dell’Istituto Marangoni.
energy connection idd
iDD Visual Identity di Yuetong Shi dell’Istituto Marangoni.
idd code

All’Anteo Palazzo del Cinema ci sarà una mostra fotografica dedicata alle architetture del distretto. Un racconto per immagini del percorso architettonico e stilistico unico che ha vissuto il distretto milanese negli anni.

About IDD Innovation Design District

Il quartiere più trasformista di Milano, Porta Nuova Porta Volta è il distretto che più si riconosce per la rivoluzione urbanistica degli ultimi anni. Il suo skyline di grattacieli in pochi anni è diventato uno dei nuovi simboli della città. IDD Innovation Design District, progetto di Mediamond e Gruppu Mondadori, indentifica questa area della città come polo dell’innovazione, della creatività, della sperimentazione e dal 2018 ha il proprio giornale, iDD Magazine.

Dove: IDD Innovation Design District – Fuorisalone 2019
Quando: dal 9 al 14 aprile 2019

Leave A Comment

Your email address will not be published.