Vivere la casa con stile

Sigma Coatings presenta Voice of Colour, la nuova strategia del colore

“Ogni cosa è un colore. Ogni emozione è un colore.” (Alessandro D’Avenia)

Questa è l’intuizione che il laboratorio di ricerca e sperimentazione sul colore di Sigma Coatings ha saputo cogliere e utilizzare per sviluppare Voice of Colour, la nuova strategia del colore. Per l’occasione, il brand ha deciso di stilare un vero e proprio manifesto, in cui dichiara e illustra i punti cardine del suo progetto.

Manifesto del Colore in cui Sigma Coatings stila i punti chiave di Voice of Colour
manifesto del colore percorso
Con Voice of Colour, Sigma Coatings racconta il colore non soltanto come innovazione tecnologica, ma anche come esperienza cromatica capace di coinvolgere la soggettività e l’emotività di ciascuno, con l’obiettivo di riportare al centro del progetto architettonico l’essere umano e il suo benessere. Per Sigma Coatings, il colore è, infatti, un elemento che si colloca tra umanità e architettura: le parole d’ordine sono funzionalità, sostenibilità e abitabilità degli spazi.

È in questo contesto che il team globale di esperti del colore PPG ha scelto il colore dell’anno 2019: Quiet Clearing, una tonalità classica e rilassante di verde intenso, ricco, lussuoso, armonico, che apre le porte al potere rigenerante degli spazi aperti, con sfumature profonde che vogliono far ritrovare il benessere interiore.

Voice of Colour, esposizione della palette di colori e del colore dell’anno 2019
mazzetta palette colori casa
Gli Stili emotivi dell’abitare
Sigma Coatings ha indagato il legame esistente tra le soggettività e il mondo cromatico ‘domestico’ degli Italiani attraverso una ricerca quali-quantitativa di carattere multidisciplinare (psicologico, sociologico e antropologico) dal titolo “Gli stili emotivi dell’abitare”. Dai risultati della ricerca emerge che nella cultura italiana il colore è fondamentale perché espressione di sé e della propria personalità, è un mondo ricco e vario che incide ampiamente sulla scelta del colore degli ambienti domestici.

Esiste dunque un vasto ‘mercato psicologico’ del colore, in costante ricerca di soluzioni tecnologiche e risposte cromatiche innovative, che richiede una consulenza ‘emotiva’ in grado andare oltre le proposte commerciali tradizionali. Voice of Colour si propone di monitorare e analizzare questo nuovo mercato del colore, grazie alle tecnologie avanzate e ai numerosi professionisti (tra cui ricercatori, tecnici di applicazione ed esperti in colorimetria) coinvolti nel progetto. Il brand propone un nuovo approccio all’uso del colore, che si carica di possibilità interpretative e conoscitive e ne garantisce un utilizzo più appropriato e consapevole.

Il Voice Of Colour Council
Per affrontare questa sfida, Sigma Coatings ha riunito un vero e proprio team di esperti che comprende gli Arch. Laviani e Cagnazzo e Patrizia Martello, Docente di sociologia della comunicazione in NABA e Senior Research Advisor in OPRG. Il Voice of Colour Council, grazie alle proprie competenze, vuole alimentare la discussione intorno al colore, arricchendola di nuovi spunti e intuizioni utili a migliorarne l’utilizzo all’interno di progetti di varia natura. Un vero e proprio punto di riferimento che permette ai progettisti di accedere a prodotti editoriali esclusivi, ricerche sugli stili di vita e ai trend più attuali.

Da sinistra, Patrizia Martello, Arch. Gianni Cagnazzo, il Direttore di Interni Gilda Bojardi, Arch. Ferruccio Laviani, Riccardo Vellata, Technical products manager & technical assistance presso PPG Univer, in occasione della presentazione di Voice of Colour (25.10.2018)
evento voice of colour

Nell’immagine di copertina, “Voice of Colour”, parte del percorso espositivo realizzato per l’occasione dall’Arch. Ferruccio Laviani

Leave A Comment

Your email address will not be published.