Vivere la casa con stile

Tutte le Formae del design

di Clementina Angolani.

Li abbiamo già ospitati in passato e torniamo ad occuparci di loro volentieri. Parliamo di Formae, il nuovo brand di complementi d’arredo che nasce dall’azienda Car-met – realtà specializzata nella carpenteria metallica leggera – e dalla vocazione della famiglia Tramonti nei confronti della lavorazione del ferro. Tutto parte infatti dall’esperienza quarantennale di Gennaro Tramonti – alla guida di Car-Met dal 1995 – e dalla volontà dei figli Laura e Simone di trasformare il sapere artigianale paterno nel campo del metallo in un progetto imprenditoriale più ampio e contemporaneo, basato su prodotti design oriented.

Leonardo Fortino, art director del brand, con l’orologio Otto
leonardo fortino orologio design
“Mio padre fa questo lavoro da sempre – racconta Laura Tramonti, titolare e responsabile di Formae – fin da bambina ho gravitato in officina e così mio fratello Simone: è stato facile crescere con l’idea che attraverso il ferro si possano fare un’infinità di cose, soprattutto osservando la maestria del mio babbo all’opera. Formae nasce proprio in questo contesto, dalla volontà di reinterpretare le nostre abilità familiari alla luce di una visione più contemporanea e progettuale”.

E così a Soci, in un angolo della Toscana a pochi km da Arezzo, Formae propone piccoli complementi d’arredo in metallo di qualità, realizzati a metà strada tra produzione manifatturiera e lavorazione artigianale, con l’aggiunta di un tocco ironico e al tempo stesse essenziale, che si manifesta in forme semplici e regolari e nella scelta di tonalità calde e vivaci. Caratteristiche che si ritrovano a pieno anche nel logo del brand: l’icona classica di una fabbrica, da cui scaturisce una nuvola di forme geometriche e colorate.

Hip Hop, side table disegnato da Lucio Curcio e Luca Binaglia
side table metallo verniciato
“In Formae la tecnologia realizzativa rimane la stessa di Car-met, ma è utilizzata per ideare e creare oggetti più colorati, semplici, giovani. Paradossalmente potremmo dire che il prodotto è lo stesso, solo pensato in modo diverso: si tratta di spostare idealmente una carpenteria metallica in un mondo pop” ci racconta il giovane direttore artistico del brand, Leonardo Fortino. Questo cambio di punto di vista è stato lo spunto che ha fatto nascere Estensioni, la prima collezione di Formae, che si presenta come una vera e propria “estensione” dell’azienda madre Car-met verso nuovi prodotti e panorami progettuali.

Particolare dell’orologio Otto progettato da Leonardo Fortino
particolare orologio pendolo quadrante legno
4 sono le linee progettuali in cui si declina Estensioni, firmate dai designer Lucio Curcio e Luca Binaglia, Valerio Ciampicacigli, Anna Mercurio e dallo stesso Leonardo Fortino. Ogni proposta si basa sullo sviluppo di piccoli complementi, concepiti come funzionali presenze domestiche dalla geometricità pulita e rigorosa, ammorbidita dall’uso di una palette cromatica vivace e vibrante. Arredi dedicati ad un pubblico giovane, che ricerca una modalità dell’abitare più rilassata e conviviale, senza per questo rinunciare alla funzionalità.

A sinistra,  coffee table Ambrogio di Valerio Ciampicacigli. A destra , Half Moon, la mensola circolare ideata da Anna mercurio 
tavolinetto scrittoio e mensola gialla
Caratteristiche che si ritrovano a pieno nella seguente selezione di prodotti, oggetti che abbinano geometria, funzionalità, e un tocco di ironia: l’orologio Otto disegnato dallo stesso Leonardo Fortino, in grado di riprendere con ironia le forme del pendolo tradizionale, il side table Hip Hop progettato da Lucio Curcio e Luca Binaglia, animato da un gioco di piegature che rimanda agli origami, il side table Ambrogio di Valerio Ciampicacigli, caratterizzato da una spiccatissima linearità, e la mensola circolare Half Moon ideata da Anna Mercurio, basata sullo studio dei cerchi e dei piani e degli effetti ottici che nascono dalla loro interazione.

Brand nato ufficialmente nel 2018, Formae ha recentemente presentato l’immagine coordinata e il sito creati ad hoc, ed ora si prepara a lavorare alla seconda collezione, prevista proprio per il 2019. Le novità sono al momento tutte top secret, ma speriamo di potervene parlarle presto. Per maggiori informazioni – formaecollection.com

Ambrogio, l’essenzialissimo coffe table di Valerio Ciampicacigli
tavolinetto metallo bianco e legno

Nell’immagine di copertina, Laura Tramonti, titolare e responsabile di Formae

Leave A Comment

Your email address will not be published.