Vivere la casa con stile

Cucina senza pensili – più spazio alla luce

di Giulia Mura.

Sempre più frequentemente troviamo sul mercato soluzioni che testimoniano un nuovo approccio alla cucina contemporanea: lineare e con pochi elementi funzionali spesso in continuità – fisica, oltre che visiva – con il living. A dimostrazione che le abitudini domestiche stanno cambiando, rendendo la cucina uno spazio sempre meno di servizio, e più aperto, integrato. Le soluzioni senza pensili, più di altre, rendono possibili queste configurazioni leggere e modulari, scegliendo di rinunciare alle unità superiori a favore del blocco inferiore.

cucina acciaio inox
Alpes / Be ready to move – sentirsi leggeri
Vivere senza pensili è possibile! Alpes lo dimostra, proponendo sul mercato una soluzione, leggera e flessibile, interamente in acciaio inox, che bypassi l’uso di pensili per prediligere l’utilizzo di elementi bassi. Be ready to move è una composizione costituita da pochi pezzi, sempre pronta a partire per nuove destinazioni, in quanto organizzata con una colonna(altra 165 cm) completa di forno elettrico multifunzione, cantina vini, e un elemento orizzontale con lavello e piani cottura ribaltabili.

Un bancone minimale, dotato di quattro cassetti, è pensato da Nico Moretto per offrire un design contemporaneo che ben si adatta ad ambienti cucina flessibili e continui. Con un semplice gesto, infatti, il piano cottura lascia il posto al piano di preparazione. Una grande capacità contenitiva e insolite possibilità operative. Facile, igienica e versatile.

Prezzo: € 5.120 + 14.530 IVA inclusa
alpesinox.com

cucina in legno
Scandola Mobili / Maestrale – classico contemporaneo

Rinunciare ai pensili non vuol dire rinunciare né allo spazio contenitore né alla solidità degli elementi né allo stile: le ante e i frontali di questa cucina Scandola Mobili, infatti, sono realizzate utilizzando legno vecchio, recuperato dalle travi di vecchi fienili e case di montagna.

Un materiale antico, ricco di nodi, segni di tarli e fresature, rustico e vissuto, che qui rivive in un’atmosfera inedita accostato alle solide strutture del programma Maestrale, utilizzando particolari in acciaio e un’ispirazione moderna. Una composizione che, nonostante le apparenze classiche, possiede elementi innovativi, ecologicamente e tecnologicamente avanzati.

La soluzione presentata in questa cucina è angolare, con una penisola che divide lo spazio, costituita da un solido bancone e armadi contenitori. Il mobile basso è perpendicolare alla parete dispensa, sormontato da un top in pietra con lavello.

Prezzo: € 5.192,00 iva esclusa
scandolamobili.it

cucina legno senza pensili top marmo
Schiffini / Lepic Kitchenette – la perfetta integrazione

Schiffini è un’azienda italiana leader nella produzione di elementi di arredo per la cucina dal 1925. Per il Lepic program, dal 2016, si è affidata al designer Jasper Morrison che ha interpretato la cucina in funzione delle nuove esigenze, derivate dalla continua evoluzione del modo di abitare.

La Lepic Kitchenette risponde a pieno, con una serie di prodotti dedicati, alle nuove modalità del vivere contemporaneo, caratterizzato da una sempre maggiore integrazione tra cucina e living: una volta rigidamente separate, oggi sono pensate in modo trasversale come punto focale della casa.

Ecco perché, anche per questo modello, a prevalere è l’elemento contenitivo orizzontale, privo di pensili. Tutto il programma Lepic, si gioca sull’abbinamento di due materiali apparentemente contrastanti: il legno naturale, sia massello che placcato, abbinato a FENIX NTM®, materiale nanotecnologico di Arpa Industriale che ha rivoluzionato l’utilizzo delle finiture nell’interior design.

I nuovi mobili ‘freestanding’ – dall’elegante sapore scandinavo – poggiano su cavalletti e possono essere usati sia come mobili per cucina attrezzati con elettrodomestici in acciaio inox, oppure come mobili della zona living, avendo tutte le caratteristiche di eleganti elementi da soggiorno.

Prezzo: su richiesta ( in base alla composizione )
schiffini.com

cucina componibile bianco classico
Marchi / Bellagio – gusto italiano!

Stile classico, essenzialità compositiva e perfezione formale. Queste le caratteristiche di Bellagio, cucina componibile dal sapore raffinato e versatile che consente di organizzare l’ambiente cucina e allargandolo al living. Bellagio è un modello sofisticato dalla forte personalità capace di declinarsi in diverse combinazioni organizzate per piani di lavoro, banconi e isole. Anche qui Marchi opta per svincolare la parte superiore, non prevedendo la progettazione di pensili.

Disponibile in due finiture laccate – bianco gesso e grigio perla – con una grande zona cottura (completa di schienale a specchio) e la possibilità di inserire nicchie laterali, ante in acciaio e cappa incassata. L’isola centrale è proposta in tre varianti con ampi cassetti, mensole a giorno o con piano snack su entrambi i lati.

Sia il bancone che il top della nicchia sono realizzati in marmo nero Marquinia, che accentua e valorizza lo stile esclusivo di Bellagio. Le maniglie hanno un disegno ad hoc per questo modello, le ante a specchio diventano un segno distintivo. Le varianti proposte lo rendono un modello adatto per ogni tipologia di esigenza. What else?

Prezzo: su richiesta ( in base alla composizione )
marchicucine.it

Nell’immagine di copertina, cucina Bellagio by Marchi

Leave A Comment

Your email address will not be published.