Vivere la casa con stile

Maisons du Monde – la tavola di Natale

Passare momenti piacevoli con le persone che amiamo, in un’atmosfera speciale davanti a una tavola imbandita, è una vera e propria ‘arte di vivere’ che si esprime nello scintillio dei dettagli. Anche questo è il Natale e il tableware di Maisons du Monde coglie quell’essenza iperdecorata e raffinata che dona alle tavole per le feste un’allure speciale.

La tradizione porta con sé l’usanza di curare particolarmente la mise en place per la cena di Natale, tramandata per generazioni, e che oggi si esprime in una libertà di espressione che racconta, nella sua diversità, il modo di festeggiare di ogni persona, il suo stile e le sue usanze.

tavole natale mood

tavole di natale chiara e scura
La tavola natalizia di Maisons du Monde è un viaggio nel gusto bohémienne, dove il design classico racconta in modo moderno una storia senza tempo che si esprime nella cura delle apparecchiature, seguendo i canoni del bon ton, con tocchi divertenti e capaci di stupire. La libertà di espressione è un altro topic importante suggerito dal brand francese.

Il mix and match non è un argomento limitato alla moda, trova anche sulla tavola il suo significato nella mescolanza di stili diversi che insieme raccontano il medesimo concetto di Natale, lo stesso ‘Christmas carol’. Un discorso stilistico unitario, seppur nella sua diversificazione, perché ispirato alla voglia comune di festeggiare con stile le feste e i relativi pranzi e cene celebrativi.

tavole natale candele accese
Le tendenze invernali – Cosy Blue, Miss Bloom, Emma & John, Safary Party e Deep Velvet – le ritroviamo sulla tavola, in un tripudio di idee dove i colori sono l’anima del mood, descritto inoltre con una serie di piccoli oggetti con cui ‘giocare’, trasformandoli in segnaposto o piccoli cadeau.

Dallo stile più raffinato alle note minimal del design industriale, la tavola di Maisons du Monde bada moltissimo ai dettagli. Vicino ai piatti, posate e bicchieri d’ordinanza – a tutti viene voglia di seguire il galateo – troviamo splendidi tessili e runner in contrasto, oltre a centrotavola con candele e decorazioni green.

tavola natale elegante motivi geometrici

tavola natale tovaglia viola
Il foliage è un tema ricorrente sia nelle tavole più formali, espresse in decorazioni dorate, che in quelle più cosy, nei toni naturali della ceramica bianca lievemente decorata. I colori sono un classico del periodo, nelle cromie metalliche dell’oro enfatizzate dal bianco o rese più sontuose dal blu royal e dal rosso burgundy. Minimal ed eleganti, le mise en place più semplici vengono apparecchiate su tovagliette di paglia, perfette per brunch e colazioni di Natale.

Un richiamo vagamente navy, in questo caso che profuma di feste, nelle delicate sfumature dell’azzurrro, rese calde dalla luce di una miriade di candele accese, intervallate da piccoli tocchi handmade che rendono la tavola ancora più chic.

tavola natale con segnaposto

tavola di natale dettagli blu e oro
Per maggiori informazioni sulle collezioni di Maisons du Monde – maisonsdumonde.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.