Vivere la casa con stile

Eva Rossi – il mio presepe contemporaneo

E’ bene tornare bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo fondatore era egli stesso un bambino. (Charles Dickens)

La tecnologia entra in una bottega artigiana e ne esce un raffinato elemento di design, che interpreta splendidamente uno dei nostri valori più cari e sacri: il presepe.

Stiamo parlando in un incontro, quello tra l’azienda LLS 3D – fabbrica tecnologia e bottega artigiana – e la designer/architetto Valeria Eva Rossi, dal quale è nato il progetto “Sacra Famiglia” creato appositamente per il Natale 2018. Figure in marmo del presepe (Maria, Giuseppe e Bambino Gesù), in edizione limitata e numerata in 25 pezzi.

personaggi presepe marmo
La designer si è ispirata alle antiche statue monolitiche, forme geometriche semplici, che rimandano alla mente immagini arcaiche e senza tempo. Contemporaneamente, il design minimalista e dalle linee pulite, rende l’oggetto estremamente contemporaneo, come la tecnica di realizzazione.

L’oggetto è stato infatti creato con la stampa 3D, utilizzando come materiale l’ABS (polimero termoplastico) addizionato con polvere di marmo. Il QR code, posto sul certificato di ogni “Sacra Famiglia”, permette di assistere all’intero processo creativo tramite un video realizzato appositamente.

In pratica, è l’invito alla scoperta di un oggetto contemporaneo con un’anima e una sacralità antica, in cui la tradizione sposa l’innovazione.

presepe personaggi marmo
Chi è Valeria Eva Rossi
Nasce a Carrara, in Toscana nel 1969, studia a Firenze, dove si laurea in Architettura. Dalla Toscana si trasferisce a Torino, dove collabora con importanti studi di architettura. Quindi in Francia, dal 2008 al 2012, dove lavora come architetto. Torna in Italia nel 2012 con il brand: Pietraquadra stone jewels, in cui la passione per il design e il marmo trova la sua espressione in inedite linee di gioielli.

Dal 2014 al 2016, Valeria Eva vive parte dell’anno in Cina, dove partecipa con le sue opere a eventi sul Made in Italy. Nel 2015, partecipa alla New York Fashion Week esponendo i suoi gioielli. I viaggi sono una fonte inesauribile d’ispirazione per le originali creazioni della designer, che sono tuttavia 100% Made in Italy e il marmo è sempre protagonista nel suo lavoro.

A settembre 2018, Valeria Eva Rossi partecipa alla Fiera Internazionale di Verona, Marmomac, con l’esposizione di due gioielli inediti, in marmo e acciaio.

Nell’architettura e nel design di Valeria Eva Rossi, le parole chiave sono: innovazione e tradizione, precisione e emozione, i tratti distintivi un minimalismo intuitivo e un’estetica intensa. I progetti sono non convenzionali, spesso sperimentali, sempre eleganti, fondendo sensibilità umanistica e competenza tecnica.

La potete leggere:
Facebook – PietraquadraStoneJewels
Instagram – valeria_eva_rossi

Leave A Comment

Your email address will not be published.