Vivere la casa con stile

Nathalie compie 40 anni

Manca poco alla fine del 2018 e Nathalie, il letto disegnato da Vico Magistretti che ha superato indenne 40 anni di design, si appresta a vivere una seconda splendida giovinezza. Così al più amato dei letti tessili è dedicato il volume Nathalie/40 che ne ripercorre la storia: un excursus sull’evoluzione del gusto e del costume dal 1978 ad oggi e sul legame che portò Rosario Messina e Vico Magistretti a creare il capostipite di una tipologia che innovando la cultura del dormire segnò uno spartiacque nella storia dell’arredamento contemporaneo.

Il letto è il luogo dove nasce il futuro, dove c’è la vita di coppia,
dove si crea la famiglia, dove si riflette a cosa si farà domani.
Lo penso oggi come lo pensavo quando ho creato la Flou.
(Rosario Messina)

Vico Magistretti e Rosario Messina in un’immagine d’epoca
vico magistretti e rosario messina
Si conclude quindi in bellezza l’anno iniziato al Salone del Mobile col debutto di Nathalie Limited Edition prodotto in 299 esemplari (riproposizione fedele di una delle versioni del 1978) e del cortometraggio Il fiocco perfetto, narrazione poetica di una storia famigliare attraverso frammenti di vita, emozioni, tradizioni e insegnamenti che ha il trait d’union nell’inimitabile fiocchetto della sua testata. Una metafora di Flou, per la quale quell’insieme di valori è stato e sarà sempre il filo conduttore.

Disegno originale del progetto Nathalie
disegno a mano letto nathalie
E per l’occasione non manca il coinvolgimento dei molti rivenditori che da 40 anni a Nathalie riservano nei loro negozi un posto d’onore. Fino al 31 dicembre un fitto programma di eventi in tutta Italia permetterà alla clientela di visitare gli showroom che espongono Nathalie Limited Edition, distribuiscono il volume celebrativo Nathalie/40 e proiettano il cortometraggio Il fiocco perfetto. Elenco degli eventi disponibile sulla pagina del sito Flou dedicata all’anniversario.

Letto Nathalie nella versione del 1978
letto nathalie del 1978
Nell’immagine di copertina, Nathalie Limited Edition

Leave A Comment

Your email address will not be published.