Vivere la casa con stile

La doccia perfetta

Una rinfrescata veloce o un benefico rilassamento: la doccia perfetta offre entrambi. Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, la tendenza è quella di installare docce walk-in di grandi dimensioni e possibilmente filo pavimento, che garantiscano comfort e sicurezza. Una corretta progettazione e una giusta scelta dei prodotti rendono la zona doccia il posto preferito del bagno.

Ma anche quando lo spazio è limitato, le docce filo pavimento mostrano tutti i loro vantaggi. Eliminati gli inciampi, in ogni bagno questa soluzione è un plus anche dal punto di vista estetico. In genere, la scelta è fra un piatto doccia leggermente rialzato, come Starck Slimline, e una soluzione totalmente filo pavimento. Il piatto doccia Stonetto, con la sua superficie antiscivolo simile alla pietra e lo scarico nascosto, soddisfa le esigenze più elevate.

Può essere installato filo pavimento, ad incasso parziale oppure in appoggio sul pavimento finito ed è disponibile in 12 dimensioni nei colori Bianco, Sabbia, Antracite e Grigio cemento. Si abbina pertanto in maniera armonica alle piastrelle oppure risalta in contrasto. Per questo piatto doccia, realizzato nel materiale opaco DuraSolid®, è stato progettato un nuovo sistema di scarico che garantisce un eccezionale deflusso dell’acqua e permette l’abbinamento a soffioni doccia di grandi dimensioni o a pioggia.

A sinistra, piatto doccia Starck leggermente rialzato by Duravit. A destra, piatto doccia Stonetto a filo pavimento by Duravit.
piatto doccia filo pavimento
Le docce comuni dispongono di doccetta, tubo flessibile e supporto regolabile in altezza. Modelli più sofisticati sono inoltre dotati di soffione, come ad esempio la soluzione “tutto in uno” della linea di rubinetti C.1. Questa pratica soluzione offre il piacere di fare la doccia con il soffione ed è anche un’idea per rinnovare il bagno senza bisogno di costosi lavori di muratura. È composta da soffione (240 mm), doccetta (120 mm) e miscelatore doccia monocomando o termostatico che garantisce acqua a temperatura costante.

Nelle docce moderne, spesso il soffione è di grandi dimensioni e a pioggia. Inoltre, nei soffioni a pioggia o tropicali l’acqua viene miscelata con aria, rendendo le gocce particolarmente soffici e dando la sensazione di una calda pioggia estiva. A seconda del modello, la doccetta può offrire diverse regolazioni del getto, dal normale al massaggio fino al getto dolce miscelato con aria.
Le doccette di Duravit sono disponibili in una versione cilindrica oppure in versione tonda in diverse dimensioni, con un pulsante a pressione o una levetta selettrice che permette di scegliere tra tre diversi tipi di getto.

A sinistra, la soluzione “tutto in uno” della linea C.1 by Duravit.  A destra, sistema doccia OpenSpace con ante richiudibili a parete by Duravit
doccette e soffioni esterno e incasso
Spesso una tenda è la soluzione più facile e meno costosa per evitare gli spruzzi, ma anche quella meno confortevole. Un sistema migliore è rappresentato dalle ante in vetro. I modelli OpenSpace e OpenSpace B offrono un’alternativa elegante e poco ingombrante, che permette di sfrutturare spazio prezioso. Dopo la doccia le ante in vetro vengono semplicemente chiuse appoggiandole alla parete.

In questo modo, la rubinetteria e il flessibile doccia restano nascosti, il bagno è in ordine e sembra realmente molto più grande. Dal lato rubinetteria, l’anta può essere a scelta a specchio. In questo modo si sottolinea ulteriormente l’effetto ottico di OpenSpace. Se si progetta una doccia aperta senza ante, per ovviare al problema degli spruzzi si deve considerare uno spazio aggiuntivo di almeno 60 cm.

Docce della linea OpenSpace by Duravit
docce con ante richiudibili e a specchio
Indispensabili sono i piani d’appoggio per avere a portata di mano gli accessori del bagno. Sedili e maniglie nella zona doccia offrono ancora più comfort. La serie OpenSpace offre maniglione e cestello oltre ad un comodo sedile ribaltabile, il tutto perfettamente commisurato per OpenSpace e OpenSpace B. Comodo e sicuro è anche lo sgabello P3 Comforts, che può essere posizionato nel bagno anche come accessorio di stile.

A sinistra, sedile ribaltabile, maniglione e cestello della linea OpenSpace by Duravit. A destra, particolare dei contenitori per gli accessori da bagno by Duravit.
sedile ribaltabile doccia

Nell’immagine di copertina, piatto doccia Stonetto by Duravit

Leave A Comment

Your email address will not be published.