Vivere la casa con stile

Christmasworld, Creativeworld e Paperworld 2019 – tutte le novità

Manca poco all’avvio delle tre manifestazioni, Christmasworld (25-29 gennaio) dedicato al Natale e alle festività, Paperworld (26-29 gennaio) per ufficio e cancelleria e Creativeworld (26-29 gennaio) per gli amanti di hobbistica e bricolage, che si svolgeranno tutte nello spazio fieristico di Messe Frankfurt.

Ma quali sono le novità in programma?
Qualcuna l’avevamo già raccontata nel nostro articolo dedicato a questo importante evento ma, oggi, vogliamo entrare più nello specifico, visitandole insieme padiglione per padiglione.

decorazioni casa natale
CHRISTMASWORLD (25-29 GENNAIO 2019)
Il motto per l’edizione 2019 sarà “All you wish for business”. Infatti, la fiera è leader mondiale per l’oggettistica dedicata agli addobbi per le feste e decorazioni natalizie. E si conferma essere una manifestazione molto importante nel corso della quale vengono siglati innumerevoli ordini.

Ed ecco tutte le novità che la riguardano, a cominciare dalla completa riorganizzazione delle categorie espositive che consentirà, a buyer e visitatori, di trovare molto più facilmente gli espositori desiderati e osservare tutte le tendenze 2019.

Come ha sottolineato Julia Uherek, Group Show Director Consumer Goods Fairs, Messe Frankfurt Exhibition GmbH, “Christmasworld è la fiera più importante a livello mondiale per effettuare gli ordini di decorazioni natalizie e addobbi per le feste e, affinché continui ad esserlo anche in futuro, offriamo un nuovo interessante mix di prodotti presentati da oltre 1.000 espositori”.

I prodotti in esposizione sono davvero tanti, si va dalle sfere natalizie in vetro soffiato a installazioni di vario genere, soddisfacendo così le molteplici richieste dei buyer di differenti canali distributivi.

GALLERIA
Situata nel cuore della fiera, nei piani 0 +1, andrà in scena Floradecora, il marketplace delle piante e fiori freschi. Qui il nuovo “Retail Boulevard” (piano 0) fornirà impulsi per accattivanti idee di vendita per garden center, supermercati, negozi di mobili e arredamento, così come negozi di fiori e centri specializzati per il fai-da-te.

stand floradecora di messe frankfurt
PADIGLIONE 8.0
Completamente riorganizzato, sarà sempre dedicato ai segmenti: “Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino”, “Candele ed essenze” e “Nastri e confezioni”. Tra le tante aziende presenti ne citiamo qualcuna Edelman, Heembloemex, Jodeco Glass, Kaemingk, Kunstgewerbe Gehlmann. Inoltre, l’area Christmas Delights, con un’ampia offerta di dolci natalizi e regali gourmet, rappresenta il ‘Centerpiece’ di questo padiglione.

decorazioni per il giardino
PADIGLIONE 9.0
Qui sono riunite due categorie espositive di grande successo: “Visual merchandising e illuminazioni” e “Natale e decorazioni stagionali”. Blachere, Global Concept, Gnosjö Konstmide, Ilmex, Inge´s Christmas Decor, Krebs Glas Lauscha, Krinner saranno tra le aziende che esporranno le loro novità. Il programma business Premium si svolgerà nell’attiguo padiglione 9.1.

PADIGLIONE 11.0
Qui invece troverete due segmenti chiave del settore: “Natale e decorazioni stagionali” e “Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino” e saranno presentati in un format completamente nuovo per offrire ispirazione ai massimi livelli. La mostra Christmasworld Trends 2019/20 rappresenta inoltre il ‘Centerpiece’ con preziosi spunti d’ispirazione per i colori e i materiali della prossima stagione. Il Christmasworld Forum con una serie di conferenze e workshop sui temi d’attualità del settore si svolgerà come sempre nel foyer del padiglione.

decorazioni natale fiera
PADIGLIONE 12.0
Il nuovo padiglione ospiterà il segmento “Natale e decorazioni stagionali”, ovvero decorazioni per la primavera, l’autunno, la Pasqua e Halloween. Inoltre in questo padiglione i visitatori potranno ammirare anche le creazioni dell’artigianato popolare dei Monti Metalliferi. Il ‘Centerpiece’ del padiglione sarà costituito dalla mostra speciale “Kinemona Vintage” a cura dello studio 2Dezign, che metterà in scena esempi di storytelling nel punto vendita.

PADIGLIONE 12.1
L’area “Christmasworld International Sourcing” sarà dedicata alle presentazioni individuali e collettive di aziende provenienti da Paesi come Egitto, Cina, Hong Kong, India, Giappone, Filippine, Sri Lanka, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Ucraina e Vietnam, con un’offerta di prodotti che copre tutti i segmenti del settore.

decorazioni natale casa candele
CREATIVEWORLD (26-29 GENNAIO 2019)
Si tratta della fiera leader internazionale dell’hobbistica, del bricolage e delle belle arti e al tempo stesso piattaforma per effettuare gli ordini, laboratorio delle innovazioni e vetrina delle tendenze. Un settore, quello del DIY (do-it-yourself) che sta registrando una crescita esponenziale.

Il bricolage e la creatività manuale sono molto più di un hobby, sono un trend che coinvolge tutte le generazioni. Il lavoro manuale e la pittura favoriscono lo sviluppo delle capacità motorie e intellettive nei bambini. E poi, gli adulti amano colorare e dedicarsi all’hand lettering come controbilanciamento della digitalizzazione in aumento nella vita di tutti i giorni. Inoltre il bricolage riscuote grande successo anche tra le persone di età avanzata, perché mantiene in forma e stimola la comunicazione.

Nell’area dedicata all’hobbistica e al bricolage saranno presenti key player internazionali come Creative Company, Sissix-Ellision Europe e importanti produttori tedeschi come Buntpapierfabrik Ludwig Bähr, Eberhard Faber e Staedtler. Rinomate aziende (nazionali e internazionali) esporranno inoltre nel comparto articoli per la grafica e le belle arti. E sempre qui, saranno presentati colori e carta da bricolage di alta qualità, spatole, pennelli, cavalletti, acquerelli, gessi, carboncini, accessori per la grafica, strumenti creativi e articoli per la street art.

cavalletti pittore stand fiera
STREET ART
Ed è proprio l’arte di strada la protagonista anche del nuovo spazio interattivo ‘Urban Art Lab’ con Carlos Lorente, managing director e coach della Style Scouts – Graffiti Akademie. La storia, gli strumenti, il futuro e gli sviluppi dei graffiti e della street art saranno i temi affrontati nello spazio indoor riservato all’evento. Questo laboratorio di arte urbana proseguirà anche nell’area espositiva esterna, dove sarà messa a disposizione degli artisti di strada una grande parete rivestita con materiali di vario genere, come legno, cartone, tela cerata e cemento. Su questa parete enorme gli artisti mostreranno i tanti volti di questa disciplina artistica e la varietà dei materiali utilizzabili.

Infine, fulcro creativo della fiera è il Creativeworld Forum nel padiglione 4.2, dove durante le quattro giornate della manifestazione si terranno workshop e dimostrazioni di prodotti dal vivo.

street artist in fiera disegnano
PAPERWORLD (26-29 GENNAIO 2019)
Qui si potranno trovare produttori a livello mondiale e startup innovative che presenteranno tutte le future novità per l’ufficio moderno e le forniture di cancelleria per utenti privati. L’obiettivo è di presentare ai visitatori professionali la gamma completa di prodotti in un contest ideale, fornendo così uno sguardo mirato sul mercato che dopo anni di stop, oggi sta registrando una crescita positiva.

PADIGLIONE 3.0
Dedicato alle forniture per l’ufficio, Exacompta- Clairefontaine, Herma, HSM, Krug & Priester (Ideal), Olympia e Veloflex, tra gli altri, presenteranno le loro nuove proposte. La mostra “L’ufficio del futuro” (pad. 3.0, C51) verterà proprio sul tema della ‘flessibilità’. Con questo focus Paperworld illustra un tema attuale e futuro del mondo del lavoro.

Sistemi flessibili di allestimento per l’ufficio, spazio ufficio flessibile formato da zone, clean desk e mobile devices sono le risposte ai requisiti di flessibilità nello spazio di lavoro. Questo è il motivo per cui le aziende investono sempre più in nuovi concept e attrezzatture per l’ufficio, così come in dispositivi mobili” come ha dichiarato Michael Reichhold, direttore di Paperworld, Messe Frankfurt Exhibition GmbH.

stand office fiera paperworld
PADIGLIONE 3.1
Nel 2019 nel settore Stationery le categorie merceologiche articoli da regalo, packaging e articoli per feste (con articoli da regalo di cartoleria, biglietti augurali, piccola pelletteria, accessori, tovaglioli, decorazioni per la tavola e design) si sposteranno dai padiglioni 5.1 e 6.1 al padiglione 3.1.

E sempre in questo padiglione, si terrà la mostra “Paperworld Trends” che metterà in scena due nuove tendenze per il settore Stationery e un nuovo trend per il settore Office. Nuova sede anche per la mostra speciale “Mr. Books & Mrs. Paper” che nel 2019 si trasferirà nel padiglione 3.1, C80.

PADIGLIONE 4.0
Saranno ospitati gli strumenti per la scrittura e il disegno nel segmento Office, così come le forniture per la scuola nel segmento Sationery. Questa combinazione di prodotti si è rivelata vincente, in quanto gli strumenti per il disegno e la scrittura si rivolgono a un target giovane, integrando perfettamente l’offerta di cartelle, astucci, quaderni, blocchi, raccoglitori e tanto altro.

stand fiera paperworld
PADIGLIONE 5.1
Nel 2019 l’area espositiva Remanexpo dedicata all’offerta di consumabili OEM, materiali di consumo per stampanti e relativi componenti, hardware e software, così come materiali rigenerati per stampanti, che si sposterà dal padiglione 6.0 al padiglione 5.1, passando così al piano espositivo servito dalla Via Mobile.

Per ulteriori informazioni:
christmasworld.messefrankfurt.com
creativeworld.messefrankfurt.com
paperworld.messefrankfurt.com
messefrankfurt.com | congressfrankfurt.de | festhalle.de

persone fiera paperworld

Leave A Comment

Your email address will not be published.