Vivere la casa con stile

Tutorial – centrotavola con zucca

Abbellire la tavola con oggetti a tema, non dimentichiamoci che siamo in autunno, e perdipiù è tempo di Halloween, quindi una zucca, ad esempio, risulta un soggetto perfetto. Oltre a personalizzare la nostra mise en place, creare un centrotavola a tema, è un’attività divertente e un modo economico e veloce per personalizzare l’apparecchiatura. Oltre a evitarsi la solita Jack-o’-lantern ovvero la zucca svuotata dalla sua polpa e con la faccia “terrificante” illuminata da una candela posta all’interno della cavità.

TUTORIAL
Insieme alla nostra floral designer Alessandra Cellini vediamo quali sono i passaggi per realizzare un centrotavola con zucca. Innanzitutto, tagliate la zucca più o meno a metà altezza.

tagliare zucca coltello
L’importante è trovare una zucca col fondo piatto in modo che stia dritta una volta svuotata. Altrimenti rischia di rotolare in mezzo ai piatti! Svuotatene l’interno con un cucchiaio e tenete la polpa per una gustosa ricetta come, ad esempio, una densa crema di zucca.

svuotare zucca cucchiaio
Fatto questo inserite nella parte di zucca svuotata del cellophane in modo da isolare la zucca dalla spugna per fioristi. Questo eviterà che l’acqua intacchi le pareti interne facendole ammuffire.

foderare zucca cellophane
Inserite e sagomate la spugna all’interno dell’ortaggio a frutto (eh, si! La zucca viene definita così).

spugna fiorista interno zucca
Fatto questo, inserite uno stecchino di legno sulla parte superiore e fissatelo alla base (per comodità verrà poi rimosso per inserire i fiori con più facilità ma almeno abbiamo già il segno esatto per posizionare il cappello alla fine delle operazioni).

zucca coperchio stecchino legno
Passiamo ai fiori: inseriteli come vedete nell’immagine sotto, in modo da celare la parte centrale, nascondendo così il taglio della zucca.

fiori spugna interno zucca
Rimettiamo il coperchio alla zucca, rispettando il segno per lo stecchino di legno, e il nostro centrotavola è terminato!

centrotavola con zucca
Possiamo fare una decorazione ad anello, con i fiori tutt’intorno all’apertura, oppure a conchiglia con i fiori che escono in abbondanza solo su un lato. A voi la scelta.

varie decorazioni fiori zucca
Il costo? Si va, per una zucca completa, da € 40 a € 50. Se volete saperne di più, chiedete ad Alessandra – facebook.com/cellinifiori

Leave A Comment

Your email address will not be published.