Vivere la casa con stile

HOMI 2019 – torna il Salone degli Stili di Vita

La prima data importante da segnare sul calendario 2019 è sicuramente HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, un appuntamento imperdibile per scoprire le ultimissime proposte sui modi dell’abitare e degli accessori per la persona. In programma dal 25 al 28 gennaio 2019, l’undicesima edizione – due appuntamenti all’anno dal 2014 – si preannuncia come un incontro dedicato all’interscambio progettuale e di idee, sempre nuove e diverse, per individuare le tendenze che caratterizzeranno la prossima stagione.

1300 aziende espositrici di cui il 30% internazionale che si articolano su 10 settori diversi, spaziando dalla decorazione per la casa ai complementi d’arredo e agli universi cucina, outdoor, fragranze, fashion. Il tema importante è la tecnologia e il suo sviluppo che ha come obiettivo quello di coniugare la tradizione produttiva con i cambiamenti e le evoluzioni degli stili di vita, senza dimenticare le conseguenti e sempre nuove esigenze del mercato.

stand homi milano
Gli studi dell’osservatorio CasaDoxa, intrapresi per HOMI, sottolineano che l’abitazione desiderata dagli italiani è un luogo sempre più dinamico che accanto alle funzioni tradizionali accoglie nuove attività e genera altrettante pratiche abitative innovative.

La disposizione degli spazi domestici segue di conseguenza questa trasformazione, portando gli oggetti a diverse funzioni d’uso. Un trend che viene rimarcato dall’osservatorio sulle tendenze di HOMI, arricchito dal supporto di WGSN – società leader globale in analisi e previsioni di tendenza di mercato e sul consumatore – che presenterà le tendenze per oggetti e accessori, grazie anche ai progetti firmati POLI.design, sensibili al tema dei nuovi materiali.

stand tableware homi milano
“Vivere la casa ha un impatto diretto su come arredarla e organizzarla, quindi sulle aziende, in termine di idee e tendenze. Homi 2019 si concentra sul tema del contenuto, a livello stilistico e progettuale, e sull’evoluzione tecnologica, soprattutto sull’impatto della tecnologia nel design di prodotto e quello che dobbiamo aspettarci nei prossimi anni in tema di design”. Cristian Preiata, Direttore HOMI, il Salone degli Stili di Vita.

hybrid lounge homi milano
Andrea Tozzi, Home & Retail Manager di CasaDoxa aggiunge: “La casa sta avendo un’evoluzione importante, è in cima ai pensieri degli italiani che cercano non solo un investimento immobiliare ma un luogo dove vivere bene. Le esigenze della casa cambiano e la tecnologia deve essere sempre più efficiente, semplice e accessibile”.

Un pensiero che viene confermato da Lucy Salamanca, della direzione artistica di HOMI: “Le persone saranno sempre più tecnologiche e di conseguenza la tecnologia diventerà sempre più umana.”

stand fiorira giardino homi
Contenuti e creatività. HOMI è una piattaforma progettuale in continuo movimento. Si conferma la partnership con POLI.design, con la realizzazione di HOMI Hybrid Lounge, e lo spazio HOMI Trends, realizzato con WGSN. Saranno presenti le nuove edizioni di HOMI Fashion&Jewels e HOMI SPERIMENTA.

A gennaio HOMI sarà uno spazio per la formazione e il confronto, senza dimenticare Festivity – apertura anticipata rispetto a HOMI dal 23 al 27 gennaio 2019 a Fiera Milano – il salone dedicato agli articoli per le festività e le grandi occasioni.

satelliti homi milano
HOMI – Il Salone degli Stili di Vita
25 – 28 gennaio 2019
Rho Fiera Milano
homimilano.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.