Vivere la casa con stile

Coromandel di Fornasetti – ispirazione dalla natura

Ciò che compone i disegni di Fornasetti sono frammenti di memorie storiche di un mondo già disegnato intellettualmente e sentimentalmente, un mondo dorato, sognato, di nostalgia. I brandelli che Fornasetti raccoglie per rifare il mondo sono questi: metafore senza retroterra di un mondo non esistito ma immaginato, ridisegnato con gusto metafisico e romantico. (Ettore Sottsass)

Fornasetti presenta la nuova collezione di mobili e complementi “Coromandel”, un tributo a Piero Fornasetti e alla sua celebre passione per i temi ispirati alla natura.
La capsule si compone di una scrivania, una lampada, un comò, un portariviste, una sedia e vassoi di diverse forme e dimensioni e, ad accompagnarli, un pezzo unico firmato Barnaba Fornasetti, in una reinterpretazione creativa del tema.

La collezione è stata realizzata con le tecniche artigianali delle origini. In particolare, ciò che rende unico questo decoro è la brillantezza singolare dei colori, tutti dipinti a mano su foglia d’argento.

mobile ante scrivania lampada dipinte mano
Fu disegnato per la prima volta da Piero Fornasetti negli anni Cinquanta e racconta il suo interesse per le forme naturali, decori floreali, foglie e piccoli animali, rivelando, assieme, il suo gusto preciso per l’esotismo. La stessa parola “Coromandel” deriva dall’omonima costa indiana dove i paraventi e altri arredi provenienti dalla Cina erano caricati sulle navi che portavano merci in Europa e da cui il gusto dell’esotismo, in seguito definito Chinoiserie, iniziò a svilupparsi a partire dal XVIII secolo.

Portariviste e specchio
specchio e portariviste dipinto mano
La raffinatezza dell’arte Fornasetti è decisamente radicata nel tesoro delle forme naturali: la sua estetica privilegia da sempre forme semplici, composte secondo una sintassi onirica. Pesci, conchiglie, fiori, uccelli, farfalle costituiscono un lessico della leggerezza. La fantasia che li lega assieme crea immagini surrealistiche e permette di cogliere, allo stesso tempo, anche i singoli elementi che le compongono.

Lampada, gettacarte e portaombrelli
lampada gettacarte portaombrelli

Leave A Comment

Your email address will not be published.