Vivere la casa con stile

Il calendario dell’Avvento

di Stefania De Rocchi.

Vi spiego come creare un semplice ma emozionante calendario dell’Avvento.

Il Natale è uno dei periodi dell’anno che maggiormente ci offre l’opportunità di portare avanti piccole deliziose tradizioni, come ad esempio lo stesso gesto di scambiarsi dei regali. Un piccolo atto d’amore che rivolgiamo alle persone a noi più care che va ben oltre il valore economico degli oggetti donati e racchiude in sé un significato molto profondo.

Tra le varie tradizioni natalizie una che trovo sempre piacevole è il calendario dell’Avvento. Spesso tendiamo ad associare questo simpatico countdown all’infanzia, ma può essere molto divertente anche in età adulta. Scopriamo insieme come realizzarlo in pochi semplici passaggi.

Scegliete il contenuto del vostro calendario: oltre a cioccolatini e dolci, un’idea originale potrebbe essere quella di associare ogni giorno a un ricordo o a un pensiero. Mettete nelle vostre “caselle” dell’avvento una foto, un bigliettino, un’immagine che rievochi piacevoli ricordi o che sia semplicemente di buon augurio per la giornata da affrontare.

forbici filo rami abete calendario avvento
Una volta definito il contenuto scegliete il contenitore: buste di carta per le foto e i biglietti, sacchettini in tessuto o piccole scatole per i dolci.

calendario avvento fotografie
Ora bisogna assegnare ad ogni giorno il suo numero. Se vi sentite particolarmente abili potete disegnarli, altrimenti vi lasciamo un pratico template da scaricare e ritagliare. Infine, riempite il vostro calendario e lasciatevi trasportare dalla magia del Natale.

SCARICA QUI IL TEMPLATE

Un piccolo suggerimento in più: posizionate il vostro calendario dell’avvento in un punto della casa che vi piace particolarmente e che sia sempre visibile. Io ho scelto una vecchia scala in legno addobbata con delle lucine a led e l’ho posizionata all’ingresso della cucina. Ogni mattina il risveglio e l’inizio della routine di tutti i giorni sarà addolcito da questo piacevole gesto.

scala legno calendario avvento luci

1 Discussione in “Il calendario dell’Avvento”
  • Paola ha detto:

    Bella l’idea di associare ogni giorno a un ricordo o a un pensiero. Il calendario dell’Avvento, pieno di fascino e ricco di emozione, renderà speciale l’attesa del Natale.

Leave A Comment

Your email address will not be published.