Vivere la casa con stile

Tutte le novità di Heimtextil 2019

Una data e un luogo da segnare in agenda: 8-11 gennaio 2019, Francoforte sul Meno. Perchè? Si svolge la fiera mondiale dedicata al tessile casa e contract, Heimtextil. Una manifestazione che è diventata il punto di riferimento internazionale indiscusso per entrambi i settori.

Quest’anno Heimtextil torna con un concept completamente rielaborato che dimostra, ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno), la grande lungimiranza di un’organizzazione che ha saputo cogliere i suggerimenti di chi la fiera la vive e la frequenta ogni anno: espositori e visitatori.

“Grazie alle opinioni dei nostri espositori e a un sondaggio effettuato tra i visitatori, abbiamo elaborato un nuovo concetto per Heimtextil. Le abbiamo dato una nuova forma, soprattutto dal punto di vista degli acquirenti, e abbiamo selezionato temi e segmenti di prodotti ancora più specifici e focalizzati per i nostri target group. In questo modo, le sinergie sono sfruttabili al meglio dagli acquirenti”, afferma Olaf Schmidt, Vicepresidente Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt.

Olaf Schmidt
olaf schmidt ritratto
QUALCHE NUMERO
Il gruppo Messe Frankfurt è presente, a livello globale, con oltre 50 fiere e manifestazioni che trattano tessile per la casa, tessuti per l’abbigliamento e capi tecnici, oltre naturalmente alla loro lavorazione e cura.

Un trend in crescita confermato dal record di presenze globali, registrato nel 2017 con 22.500 espositori e 523.000 visitatori. Una previsione di crescita confermata anche dal numero di espositori che vedremo, a gennaio 2019, nei padiglioni della fiera di Francoforte, oltre 3mila.

Il NUOVO CONCEPT
I visitatori troveranno una fiera dal concept rinnovato a partire dagli spazi interni che sono stati ottimizzati (raggruppando i prodotti per categorie merceologiche) facilitando così collegamenti e abbreviando tempi di percorrenza da un padiglione all’altro.

L’apertura del nuovo padiglione (il12) e altri interventi edilizi nell’area dei padiglioni 5 e 6 consentiranno un maggiore spazio espositivo a vantaggio di visitatori e buyer. Infatti, obiettivo di Heimtextil è quello di agevolare l’incontro di domanda e offerta a livello mondiale.

machine life heimtextil
LE TENDENZE
Mostrare le tendenze del tessile casa e contract 2019/2020 è uno degli obiettivi della manifestazione e, a tal proposito, quest’anno il “Trend Spacesostituirà il precedente “Theme Park”, e sarà collocato nel padiglione 3.0 proprio nelle vicinanze dei designer tessili internazionali, dei fornitori CAD/CAM e dei produttori di macchine per la stampa digitale. In questo modo, si riuniscono allo stesso piano di un padiglione le tendenze, il design tessile e la stampa digitale, creando un’area piena d’ispirazione e di tecnologie del futuro.

TUTTO PER IL TESSILE CONTRACT
Per la prima volta oltre 400 produttori e rivenditori di tessuti per mobili, tessuti decorativi, similpelle e pelle per mobili occuperanno tutti e tre i livelli del padiglione 4. E ancora, dopo i positivi riscontri ottenuti con la prima “Interior.Architecture. Hospitality Expo”, nel padiglione 4.2 si potranno trovare le soluzioni per il tessile contract – individuali, sostenibili e funzionali – dai tessuti con funzione acustica o speciali caratteristiche di abrasione ai tappeti modulari, alla protezione solare o ai rivestimenti murali innovativi.

Nuovo e particolarmente interessante per il settore alberghiero è l’ampliamento dell’assortimento di prodotti per la zona notte, con sistemi di letti e materassi. Da sottolineare inoltre la presentazione “Carpet by Heimtex”, un’azione comune dell’associazione tedesca dell’industria del tessile per la casa. Il padiglione 4.2 diventa dunque un punto di riferimento per architetti d’interni ed esperti di hotellerie. In tutto saranno, circa 500 espositori che presenteranno ad Heimtextil i prodotti dedicati al settore contract.

poltroncina acquamarina
“WINDOW & INTERIOR DECORATION” RIUNITI NEL PADIGLIONE 8.0
In questa area della fiera si potrà trovare un’offerta completa di prodotti pensati per arredatori d’interni, decoratori e commercio internazionale. In esposizione: tende, stoffe decorative e tappeti, oltre a sistemi di protezione solare quali tende da esterno e altre soluzioni innovative.

DORMIRE IN MODO SALUTARE
E’ un tema che sta a cuore a tutti ed è per questo che nel padiglione 11.0 il sonno, e soprattutto il “dormire in modo salutare” diventa il protagonista indiscusso dello spazio con produttori internazionali di materassi, biancheria per il letto, piumoni, cuscini e con ampio programma di eventi quali “Sleep! The Future Forum”, una nuova area informativa che racconterà le scoperte fatte scienza e dalla ricerca in questo campo.

letto matrimoniale parure
Il CONCORSO
“House of Textile”, l’associazione tedesca dell’industria del tessile per la casa (Heimtex) – in collaborazione con Heimtextil, alcune università e scuole superiori – ha organizzato un concorso per gli studenti delle facoltà di architettura, architettura d’interni e design tessile.

L’obiettivo è avere un’idea del ruolo che i tessuti per la casa avranno nell’anno 2025 nei settori della casa, del lavoro e dei viaggi. Le migliori dieci idee per una stanza virtuale verranno messe in pratica e saranno visibili in fiera nel padiglione 9.0.

TUTTI MATTI PER IL PETS
Dopo il successo dell’anteprima della scorsa fiera, Heimtextil amplia ulteriormente l’area dedicata ai tessuti e agli accessori per gli animali domestici. La seconda edizione di “All about pets” nella Galleria 0 fornisce la possibilità di conoscere a fondo il mercato dei tessuti per gli animali domestici. I commercianti troveranno qui cucce per cani e gatti, cuscini, copertine e molto altro.

pets articoli novita fiera heimtextil
COSA CI SARA’ NEL NUOVO PADIGLIONE 12
Oltre a essere un nuovo capolavoro architettonico, il nuovo padiglione ospiterà i fornitori internazionali di “Bed & Bath Fashion”. Un focus sui marchi specializzati nella biancheria e nei tessuti da letto. Uno spazio che si rivolge a buyer di grandi volumi ma anche al settore retail di alto livello e di boutique.

Infine, nel padiglione 12.1 la piattaforma per il settore “Private Label”, punto di riferimento per acquirenti di grandi volumi e rappresentanti dell’industria. Qui troveranno produttori pregiati, ai quali ordinare collezioni alle quali sarà possibile personalizzare i prodotti con il proprio marchio.

Per tutte le informazioni su cosa vedere, come visitare e come raggiungere Heimtextil:
heimtextil.messefrankfurt.com
heimtextil-blog.com
facebook.com/heimtextil
twitter.com/heimtextil
youtube.com/heimtextil
instagram.com/heimtextil
tessile casa stand fiera heimtextil

Leave A Comment

Your email address will not be published.