Vivere la casa con stile

ADI Design Index 2018

La preselezione per il prossimo Compasso d’Oro ADI, si conferma severa e ispirata al criterio dell’innovazione reale, nelle tecnologie come nell’attenzione all’utente. Conferma del criterio di valorizzazione della qualità sono i 746 prodotti candidati e 172 selezionati.

Gli oggetti, presenti sul mercato dal 2017, sono stati come sempre selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI, dove lavora un gruppo di oltre 100 esperti (ricercatori, giornalisti specializzati, designer) che nel corso di tutto l’anno individuano su tutto il territorio italiano il meglio della nuova produzione e, attraverso il filtro della qualità.

E-LOUNGE, Repower, Antonio Lanzillo & Partners
e-lounge arredo urbano
Nella selezione sono presenti i migliori risultati del design per l’abitare, tradizionale punto di forza del design italiano (29 tra prodotti d’arredamento e di illuminazione domestica, rivestimenti ceramici, apparecchiature per il riscaldamento e per il bagno, elettrodomestici, ma anche sistemi di sicurezza e di automazione per la casa) e quelli del design per la persona (17 prodotti, destinati all’uso nel tempo libero e nello sport – caschi e sellini per biciclette, seggiolini per bambino, gioielli – ma anche nelle attività professionali – maschere da immersione, scarpe da calcio, indumenti dalle prestazioni sorprendenti).

FOR[ME]LEGAMI, Caffè Moak, Ceramiche Branciforti, Form[me]moak, Andrea Branciforti
forme legami
Non mancano i veicoli (automobili, scooter e motocicli elettrici, imbarcazioni e sistemi tecnologici per il controllo e la gestione dei mezzi) e i prodotti per il lavoro (dai mobili per l’ufficio alle vetrine refrigerate per i negozi), e sono presenti, come è ormai consuetudine, il design dei servizi (terminali e software per il pagamento digitale degli acquisti nei negozi), il design sociale (iniziative contro la desertificazione africana e per la creazione di competenze e attività professionali nei paesi meno sviluppati) e il food design. Completano il panorama i 23 migliori progetti realizzati dagli studenti delle scuole di design italiane, che concorreranno al premio della Targa Giovani.

GRIND, Alessi, William Alsop, Federico Grazzini
grind tavola
La mostra, già aperta a Milano e in novembre a Roma (con il progetto d’allestimento di Gianluigi Landoni), è il riassunto delle sorprese che la creatività dei designer e dei produttori sta portando nella vita di tutti.

Un panorama completo di quello che il design oggi significa per il Made in Italy, in attesa che, con la prossima edizione, ADI Design Index applichi, in una speciale sezione gli stessi severi criteri di selezione anche alla produzione internazionale.

WATERCANDY, Zucchetti Rubinetteria, Ludovica+Roberto Palomba
soffione watercandy
ADI DESIGN INDEX 2018 – le mostre di Milano e Roma

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
via San Vittore 21, Milano
Apertura al pubblico: da martedì 16 ottobre a domenica 21 ottobre 2018
Orari: 9.30 – 17; sabato e festivi: 9.30 – 18.30

Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Apertura al pubblico: da mercoledì 21 novembre a mercoledì 5 dicembre 2018, ore 10 – 18

MY HEAD, Cordivari
valvola termosifone cromata
Nell’immagine di copertina, HEXATUNE, Sapienza Università di Roma, Dipartimento PDTA,Walter Scipioni 

Leave A Comment

Your email address will not be published.