Vivere la casa con stile

Le stagioni in tavola – l’autunno

di Stefania De Rocchi.

Le temperature iniziano lentamente ad abbassarsi, il paesaggio intorno a noi cambia le sue sfumature tingendosi di colori caldi. L’autunno, che quest’anno si fa attendere più del solito, sta piano piano giungendo e anche la tavola si prepara ad accoglierlo. Ebbene sì, il cambio di stagione non riguarda solo l’armadio, ma anche la mise en place. Se volete quindi rimanere al passo con la moda anche in tavola, eccovi qualche idea da cui prendere spunto.

Ad esempio, potete utilizzare tovaglie con texture floreali e palette cromatiche calde e vellutate che ricreano romantici giardini all’interno delle vostre case, come in questa foto di Coincasa: la natura invade la tavola tingendo il cotone della tovaglia con fiori colorati, mentre le ceramiche lavorate sembrano disegnare delicati fiocchi di neve anticipando di poco il Natale. Per un tocco ancor più autunnale fatevi aiutare da madre natura e impreziosite la vostra mise en place con rami, frutti di stagione e piccoli fiori.

tavola apparecchiata ceramica colore
Per godervi invece gli ultimi tepori autunnali con un pranzo en plein air, riparatevi dalla leggera brezza con un plaid morbido e avvolgente che scalderà l’atmosfera in un attimo. Se ne avete l’opportunità posizionate la tavola su un romantico tappeto di foglie e divertitevi a mixare piatti, bicchieri e tovagliette americane con un gioco di colori che richiama le tonalità del foliage (per saperne di più su questo favoloso fenomeno leggete il nostro articolo in cui ve ne parliamo).

tavola apparecchiata giardino autunno
Se preferite invece utilizzare un tovagliato in tonalità neutre o se magari volete valorizzare un bellissimo tavolo in legno lasciandolo a vista, lasciate che siano i piatti a diventare i protagonisti, come in questo delicato tableware di Bloomingville, dove piatti e bicchieri in ceramica sono decorati con foglie stilizzate, emblema della stagione autunnale.

servizio piatti ceramica decoro oro
Un altro esempio è la Linea Selva di Virginia Casa che tinge i suoi piatti con illustrazioni di volatili e animali selvatici. La tavola evocherà così un contesto bucolico come le caratteristiche passeggiate nei boschi della stagione autunnale, aspetto accentuato maggiormente dallo splendido legno lasciato a vista.

piatti ceramica decoro animali
Per un’atmosfera più romantica, prendete invece spunto dalla delicatezza dei fiori alpini che decorano le ceramiche Rosenthal. Vi basterà abbinarle a tovagliato e accessori semplici per esaltarne tutta la bellezza dei decori.

servizio ceramica decoro fiori alpini
Per chi invece ai colori e alle texture floreali preferisce un look nordico e rigorosamente total-white, lasciatevi ispirare dalle candide ceramiche di Raeder. Delicate scritte in oro e decorazioni incise con un effetto ton sur ton che lascia spazio al colore solo con i cibi che deciderete di abbinarci. Praline al cioccolato, fette di torta homemade e tazze di tè caldo fumante sono perfetti per completare la mise en place di una merenda autunnale.

cloche ceramica bianca
Il bianco inoltre si adatta facilmente a qualsiasi stagione e occasione, ma se volete renderlo più personale potete ad esempio accostarlo a posate color rame che richiamano i colori autunnali. Se volete saperne di più andate sul sito ufficiale di Sambonet dove potrete scegliere tra diversi modelli proposti nelle colorazioni Copper e Vintage Copper.

posate tavola color rame
Infine, se non potete stravolgere la vostra credenza cambiando servizi di piatti e posate ad ogni stagione, lasciate che siano le ricette tipiche del periodo a scaldare l’atmosfera. Piatti caldi e zuppe caratteristici del periodo autunnale, possono diventare i protagonisti della tavola. Potete ad esempio servirli in una bella cocotte di ceramica come le iconiche Le Creuset e per un dettaglio in più sostituite il classico sottopentola con un tagliere o un piccolo asse.

cocotte aperta zuppa dentro

pentola su asse legno tavola
In copertina, immagine di Coin Casa

Leave A Comment

Your email address will not be published.