Vivere la casa con stile

Cucina compatta di Sanwa – la rivoluzione degli spazi

Ormai la cucina, intesa come spazio della casa dedicato alla preparazione dei cibi, le ha viste tutte. A partire dal colore che è stato declinato in ogni sfumatura e praticamente su qualsiasi superficie, per arrivare alla destrutturazione organizzata ma liberamente accostabile, considerando sempre di più le ridotte dimensioni a disposizione per la sua collocazione. Questa è la sfida del terzo millennio. Creare dei piccoli spazi funzionali, naturalmente con un occhio attento al design, che possano essere inseriti praticamente ovunque.

Per capire meglio al primo sguardo di cosa stiamo parlando, basta osservare la carrellata di cucine compatte e a scomparsa di Sanwa Company, presentate nella passata edizione di EuroCucina 2018. Essenzialità formale che nasce dal desiderio di arredare comunque con stile, ambienti domestici di dimensioni minime. Davvero si può affermare che la cucina, così progettata, può essere collocata ovunque in casa, basta un attacco dell’acqua, uno scarico e la corrente elettrica per alimentare il piano cottura a induzione.

AM 01 è una cucina compatta, disegnata da Alessandro Mendini, in un mobile che può essere addossato alla parete oppure collocato in centro stanza. Formato da pannelli in legno con due sportelli ad ante curve, all’esterno è laccato policromo con tre possibili varianti di decorazione.

All’interno gli elementi funzionali principali sono risolti con la massima attenzione agli spazi, alle funzioni e all’ergonomia. Anche l’estetica dell’interno è molto curata, e la differenza dei materiali e dei colori rispetto all’esterno crea nell’aprire un senso di sorpresa, con l’uso di materiali lucidi quali il vetro serigrafato e l’acciaio inox. Disponibile in tre varianti di colore, il Classic, il Fashion e il Casual.

Cucina compatta AM01 by Sanwa Company
cucina compatta mobile chiuso
Flessibilità, essenzialità, funzionalità e dinamismo sono stati i concetti cardine di questo progetto. QB 01 è una cucina compatta su ruote, disegnata da Bestetti Associati, facilmente trasportabile dall’interno verso l’esterno e da un luogo all’altro. Il materiale di cui è composta, il Paperstone, permette il suo utilizzo anche in ambienti outdoor.

Ogni vano è pensato per renderla pratica e funzionale: un tagliere in legno copre il lavabo a scomparsa, il piano cottura è a induzione e portatile e può essere riposto all’interno dei vani contenitore. Sono stati inseriti un piccolo frigorifero compatto e un cassetto portaposate. Completano le dotazioni, oltre al tagliere in legno, un ceppo porta coltelli e un contenitore per gli utensili.

Cucina compatta QB01 by Sanwa Company
cucina compatta su ruote
E01 è di Elisa Ossino per Sanwa Company. Una vera e propria unità per il cooking che può essere collocata praticamente in qualsiasi contesto, visto che nasce dall’idea di rispondere all’esigenza di una soluzione per gli spazi di dimensioni ridotte.

La cucina è di fatto nascosta dietro una quinta di separazione, quasi ci trovassimo sul set di un film di Ozu e prevede un piano cottura con due fuochi, il lavabo, i piani di lavoro e un set di accessori di ineccepibile eleganza formale, ispirati a linee di design semplici e minimali, che comprende tagliere, scatole in legno, mensole, vani per l’alloggio delle spugne e dei coltelli, oltre ad alcune aree calamitate delimitate da linee.

Cucina E01 by Sanwa Company
cucina compatta mobile nero
L’acciaio prende forma con questa mini cucina SC01. Infatti si compone di due moduli realizzati entrambi in acciao e acciaio inossidabile. Il piano di lavoro e i suoi fianchi come pure i due pensili a sospensione, dotati di mensole per contenere stoviglie e accessori, sono caratterizzati da uno spessore di soli 5 mm.

Il rivestimento è caratterizzato da una verniciatura dall’effetto goffrato che rende opaca la superficie dell’acciaio e conferisce un’alta resistenza ai graffi. Il design lineare, ne fa un modello che si armonizza naturalmente in spazi moderni.

Cucina SC01 by Sanwa Company
cucina compatta parete
Pattina Compact, dal profilo nero opaco in contrasto con la matericità del rivestimento esterno che riproduce l’effetto del legno grezzo, si caratterizza per il piano di lavoro realizzato con piastrelle in ceramica di fattura italiana. Il mix di materiali usati e le forme squadrate e compatte, creano un effetto vintage dal sapore contemporaneo, espressione di un nuovo design “old fashioned”. Le dimensioni ridotte la rendono adattabile a qualsiasi ambiente, anche quelli più piccoli.

Cucina Pattina Compact by Sanwa Company
cucina compatta finitura legno
La versione compact di Grad45 è interamente in acciaio inossidabile e impreziosita dalla finitura “Vibrant”, lavorazione della migliore tecnica giapponese che permette di ottenere sull’acciaio lo stesso effetto della carta tradizionale giapponese.

Il taglio di alta qualità dell’acciaio con un’inclinazione a 45° – particolare caratteristica da cui la cucina prende il nome – permette di ottenere massima precisione e finiture di pregio. L’angolo smussato del profilo dell’anta segue e accompagna quello del piano di lavoro, trasmettendo così l’idea di continuità progettuale, esaltando ancora di più la pulizia formale e la compattezza della nuova versione.

Cucina Grad45 nella versione compact by Sanwa Company
cucina compatta acciaio
AC 01, disegnata da YutoRie, significa Adjustable Compact Kitchen. La sua funzione è infatti duplice: può essere utilizzata come unità cottura o diventare un oggetto d’arredo. Il piano di lavoro della cucina, essenziale e funzionale, viene nascosto dal pannello retrostante che funge da parete della cucina stessa. Attraverso un semplice meccanismo, si abbassa fino a coprire l’intero top, trasformando la cucina in una scrivania.

La cucina AC 01 è stata progettata e realizzata per rispondere anche alle esigenze di utenti con disabilità di tipo fisico: l’assenza di ostacoli che possono essere di intralcio, facilita gli spostamenti e il suo utilizzo non solo come cucina, ma anche come postazione di lavoro. Il modulo è realizzato con rivestimento in bamboo giapponese.

cucina scrivania

Nell’immagine di copertina, cucina compatta Ceragino nel nuovo rivestimento dall’effetto cort-en by Sanwa

Leave A Comment

Your email address will not be published.