Vivere la casa con stile

Duravit – La collezione Luv firmata Cecilie Manz

Il design scorre nelle vene di Cecilie Manz fin da bambina. La famosa designer danese ha firmato la collezione Luv per Duravit dove interpreta l’arte della ceramica nella sua riconoscibile eleganza nordica, fatta di linee pulite che raccontano la sua visione raffinata del concetto di stile. La ceramica fa parte della sua storia personale, i suoi genitori avevano un piccolo laboratorio di porcellana. Cresciuta tra torni e forni di cottura, ha sviluppato un particolare senso estetico che ha trovato espressione in una progettazione riconosciuta per funzionalità e bellezza. Le sue collezioni sono infatti presenti in quelle permanenti del MoMa di New York e nel Design Museum Danmark di Copenaghen. Un ‘dono’ celebrato in patria con il riconoscimento come Designer of the year 2017.

mobile bagno e vasca ovale
Partendo dal suo background, per Duravit ha creato la linea Luv, destinata a diventare un classico contemporaneo. Disegnata alla vecchia maniera – a mano libera, in matita su carta – e interpretata nelle fasi successive di industrializzazione, Luv racconta la storia di un processo creativo che affonda le sue radici nell’esperienza e in uno spiccato gusto personale. Hygge è la ‘formula anti tristezza’ utilizzata dai danesi, un sinonimo di intimità domestica e protezione. È la base della collezione Luv.

Fin dall’inizio di questo mio progetto per Duravit, l’immagine che ho avuto in mente è stata una bacinella piena d’acqua appoggiata su un semplice tavolo” – Cecilie Manz.

lavabo appoggio top legno
Cecilie Manz interpreta l’immagine di una bacinella piena d’acqua, la più semplice, che diventa la linea guida di tutta la collezione. L’essenzialità permette così di apprezzare al meglio ogni singolo elemento. Per la prima volta Duravit utilizza smaltature opache sulle superfici esterne delle bacinelle in DuraCeram®. Colori discreti nei toni del bianco, grigio e sabbia che giocano con lo stile nordico, dove la semplicità è il principio essenziale, che contrastano con il bianco scintillante dell’interno del bacino.

mobile bagno e vasca
Le bacinelle ovali in DuraCeram® della collezione Luv sono disponibili in tre dimensioni. Nelle versioni con bordo per rubinetteria integrato, il rubinetto è al centro della parte posteriore, nei piccoli lavamani si trova di lato, a destra o a sinistra. L’armonia d’insieme è definita anche dalla copertura in ceramica della piletta. Le basi, invece, posano su quattro piedi leggermente arcuati e regolabili in altezza, disponibili in 1788 mm per il doppio lavabo, 1388 mm per il singolo e 688 mm per il bagno degli ospiti. Anche in questo caso la laccatura opaca dona un design elegantissimo, nei toni del bianco, bianco nordico, taupe, grigio pietra, azzurro e blu notte.

Piani in quarzo in tre varianti e una versione in legno massello di noce americano, possono essere combinati tra loro a seconda del proprio gusto. A completare il tutto, i cassetti e gli elementi estraibili senza maniglia sono capienti e dotati di tecnologia tip-on e meccanismo di autochiusura.

lavabo appoggio e wc automatico
La serie Luv si completa con i nuovi specchi con funzione dimmer e sistema di antiappannamento integrati, disponibili in tre misure da 500 a 1600 mm, sia nell’altezza standard di 800 mm che in quella alta da 1200 mm. L’illuminazione LED non abbagliante è posta sul bordo superiore dello specchio. Anche le vasche da bagno riprendono la forma della bacinella. Realizzate in DuraSolid A, non presentano punti di giunzione e sono disponibili nelle versioni freestanding, da appoggio a parete e angolare destra o sinistra. Non poteva mancare, per chi lo desidera, l’idromassaggio ad aria integrato per tutti i modelli, tranne per la versione centro stanza.

mobile bagno specchio quadrato

Per maggiori informazioni sulla collezione Luv di Duravit disegnata da Cecilie Manz – duravit.it

bagno mobile specchio quadrato

Tutte le immagini del servizio si riferiscono alla collezione Luv disegnata da Cecilie Manz

Leave A Comment

Your email address will not be published.