Vivere la casa con stile

Comfort acustico – è il climatizzatore che fa la differenza

Potenza assorbita, classe energetica, sono tutte informazioni che vengono valutate quando si acquista un climatizzatore, ma attenzione a non dimenticare che il livello di rumorosità ( in gergo dBA) è altrettanto importante!

Il rumore in casa
Il rumore può entrare nell’ambiente domestico dall’esterno: cantieri, passaggio di treni e aerei, abitazioni che confinano con attività commerciali “rumorose”. Oppure può essere prodotto, intenzionalmente o meno, direttamente in casa.
I rumori esterni possono essere contrastati chiudendo porte e finestre e se il fastidio persiste, le moderne tecnologie consentono di isolarci in modo efficiente.

In casa, invece, spesso occorre fare i conti anche con gli elettrodomestici (usati persino di notte come una lavatrice o lo stesso climatizzatore), i televisori, la musica ad alto volume e le discussioni dei vicini.
Tutto questo è dovuto sicuramente a comportamenti non corretti, ma anche a uno scarso isolamento acustico: alcune frequenze (quelle più basse) tendono a propagarsi più facilmente attraverso le parti solide della costruzione, non solo attraverso l’aria.

Climatizzatore Stylish by Daikin
climatizzatore salotto casa
Ma cosa si intende per comfort acustico?
Il comfort acustico rappresenta la condizione in cui un soggetto non venga disturbato da suoni e rumori durante lo svolgimento di un’attività e non subisca danni all’udito a causa di una lunga esposizione al rumore.
È fondamentale difendersi dal rumore e dai suoni fastidiosi, poiché alla lunga alterano i cicli del sonno o le normali attività, causando spesso irritabilità e stress.

Per valutare il comfort acustico ci si avvale del concetto di livello sonoro. La potenza sonora misura l’energia sonora emessa da una sorgente di rumore e viene espressa in decibel (o dBA) in condizioni controllate e definite da Normative Europee ben specifiche. In relazione al tipo di ambiente e all’attività svolta viene definito un livello sonoro di tollerabilità: il superamento di questa soglia porta a condizioni di malessere. Il disturbo provocato dal rumore non dipende solamente dal livello sonoro, ma anche dalla presenza di alte frequenze e dall’intermittenza del movimento.

Per meglio comprendere il rumore ambientale e la sua percezione si possono considerare i seguenti riferimenti:

tabella rumore decibel
E un climatizzatore dove si colloca? Come valutarne il comfort acustico?
La silenziosità durante il funzionamento è una caratteristica molto importante da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un climatizzatore, non solo per dormire sonni tranquilli, ma anche per non disturbare i vicini.
Le unità rumorose fanno ormai parte del passato. I modelli più innovativi, oltre a garantire valori di rumorosità molto bassi, sono provviste anche di una funzione “silenzioso” per abbassare il livello di pressione sonora udibile: utile soprattutto di notte! In genere i nuovi climatizzatori sono tanto silenziosi da risultare impercettibili: è possibile leggere, studiare e dormire senza percepire particolari rumori di fondo.

E per l’unità esterna?
Niente paura: anche di notte, i sistemi tecnologicamente avanzati hanno la possibilità di ridurre la rumorosità di 3 dBA. In termini numerici, per meglio comprendere la silenziosità di un climatizzatore occorre tenere conto che 20-25 dBA equivalgono al livello sonoro del fruscio delle foglie; gli split dei modelli di ultima generazione hanno una pressione sonora addirittura inferiore, quindi quasi impercettibile. L’unità esterna, invece, presenta un livello pari a circa 50-55 dBA (le più attente alla sostenibilità ambientale e al benessere anche 45 dBA), paragonabile a un ambiente domestico di giorno o a una strada tranquilla.

Quando si sceglie un climatizzatore, quindi, è importante leggere l’etichetta poiché oltre ai consumi è indicata la potenza sonora in condizioni di funzionamento nominali.

Climatizzatore Stylish by Daikin
climatizzatore camera da letto

Leave A Comment

Your email address will not be published.