Vivere la casa con stile

XXV Compasso d’Oro ADI – I vincitori

Ieri in una calda e assolata giornata estiva, nel cortile della Rocchetta, all’interno del Castello Sforzesco di Milano, sono stati consegnati i premi Compasso d’Oro ADI, XXV edizione. Erano ben 1.200 i prodotti candidati ma, solo 16, hanno ricevuto il premio. Ad altri, 56 per l’esattezza, la giuria internazionale ha assegnato una Menzione d’onore.

Il premio è andato, com’è nella tradizione, sia ai designer sia ai produttori degli oggetti scelti tra quelli individuati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017. A questi premi si aggiungono 11 premi Compasso d’Oro alla carriera, assegnati dall’ADI a personaggi e aziende di spicco nel panorama contemporaneo del design italiano e internazionale.

Inoltre, 3 premi e 10 attestati di merito della Targa Giovani, sono stati assegnati a progetti realizzati nelle scuole universitarie italiane di design, da giovani agli inizi della carriera.

Segnaliamo i premi inerenti all’argomento casa.

BOLLETTA 2.0, E-BILLING
Servizio di bollette
Design: Logotel
Azienda: Enel Energia

MOTIVAZIONE
Trasforma la richiesta istituzionale in un’occasione di crescita della trasparenza, da parte dell’Enel, della consapevolezza dei consumi dell’utente. Il risultato, rilevante per l’individuo e per la comunità dei consumatori, si distingue per un’attenzione particolare alle modalità di interazione proposte.
bolletta due punto zero
DISCOVERY SOSPENSIONE
Apparecchi di illuminazione
Design: Ernesto Gismondi
Azienda: Artemide

MOTIVAZIONE
Spenta è un sottile anello metallico che disegna un vuoto silenzioso sospeso nello spazio. Accesa improvvisamente diventa un disco intensamente luminescente disegnando una sorpresa che è la vera anima di questo prodotto.
lampada sospensione cerchio
ECLIPSE
Rubinetteria per il bagno
Design: Studiocharlie
Azienda: Boffi

MOTIVAZIONE
Coniuga l’estrema eleganza formale di un prodotto squisitamente domestico, con un intelligente e raffinato riconoscimento degli aspetti di qualità d’uso e intelligibilità funzionale del prodotto.
rubinetto design compasso oro
NIKOLATESLA
Elettrodomestico
Design: Fabrizio Crisà
Committente: ELICA

MOTIVAZIONE
Le funzioni della preparazione del cibo sembrano sempre di più piegarsi alla logica di strumenti asettici, quasi astratti, in cui la comunicazione della funzione lascia ampi spazi di interpretazione soggettiva; la tecnologia di aspirazione dei fumi alla quota del piano di lavoro segue in modo rigoroso e coerente il dettato estetico del progetto.
cappa piano cottura
ORIGAMI
Radiatore
Design: Alberto Meda
Azienda: Tubes Radiatori

MOTIVAZIONE
Un oggetto funzionale che non rinuncia a essere protagonista dello spazio in cui abita, che si adegua all’utente a cui si relaziona, disegnando con semplicità il proprio senso e valore d’uso.

OS2 75
Serramenti
Design: Alberto Torsello
Azienda: Secco Sistemi

MOTIVAZIONE
Il rapporto tra l’apertura e la superficie trasparente è da sempre una delle sfide dell’industria per la produzione di serramenti. OS2 75 stabilisce un nuovo standard combinando il taglio termico e l’isolamento a dimensioni estremamente contenute e ad una interessante flessibilità estetica grazie ai profili in acciaio verniciato e in Corten, acciaio inossidabile e ottone brunito.

A destra, radiatore Origami. A sinistra serramento OS2 75
infisso e separe elettrico
OSA
Caldaia
Boiler
Design: Ilaria Jahier, Igor Zilioli, Sergio Fiorani, Gian Luca Angiolini
Azienda: Unical

MOTIVAZIONE
Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria.
caldaia cucina verde
SKILLMILL
Attrezzatura per lo sport
Design: Technogym Design Center
Azienda: Technogym

MOTIVAZIONE
La forma fisica è uno dei miti più diffusi della contemporaneità. Raggiungere e mantenere la forma fisica è l’obiettivo di ogni allenamento per il quale è importante un approccio di tipo sistemico. Skillmill permette di condurre una pluralità di esercizi fisici con effetti più duraturi, senza complesse motorizzazioni e attrezzature, il tutto riassunto in un design compatto e innovativo.

skillmill attrezzo palestra
I prodotti rimarranno in mostra fino al 26 giugno.
Orario: 7.30 – 19.30
dove: Castello Sforzesco, Milano, Cortile della Rocchetta
ingresso: gratuito

sito: adi-design.org e adidesignindex.com
Fb: @ADIassodesign

Nell’immagine di copertina, MULTIPLEM tessere da rivestimento Menzione d’Onore (Design: Massimo Barbini, Giovanni Salerno – Jpeglab) – Frama Mosaici.

Leave A Comment

Your email address will not be published.