Vivere la casa con stile

Tendence 2018 – effetto wow!

Dal 30 giugno al 3 luglio a Francoforte è di scena lo stupore (e tante nuove idee per migliorare il proprio business).

Vedere, ascoltare, gustare, provare, toccare, scoprire le novità. Non sempre e non necessariamente in quest’ordine. È proprio seguendo questo principio di sensibilizzazione “sensoriale” che Messe Frankfurt ha (ri)pensato la prossima edizione di Tendence. La fiera, dedicata ai rivenditori e ai buyer, mette in mostra tutte le novità living e dell’arredamento d’interni ed esterni ed è una vera e propria piattaforma di tendenze. Con oltre 20.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo, quest’anno alza ancora di più le sue aspettative e diventa un’esperienza totalizzante coinvolgendo i cinque sensi alla ricerca di ciò che è nuovo e di ciò che stupisce.

tendence padiglioni casa

Il trend si raddoppia
Ed è proprio seguendo questo principio di base che vanno in scena i must have della prossima stagione, divisi nelle speciali aree espositive Outdoor Living, Paper & Friends, Tendence Academy e nel nuovo Congresso Pioneers of Life con una nuova dimensione estetica nella presentazione scenica dei prodotti. Non solo. Tendence 2018 non è più unicamente la vetrina delle nuove tendenze invernali e per il Natale dei settori interior design, oggettistica per la casa e articoli da regalo, ma rappresenta l’opportunità di ordinare in timing perfetto le collezioni per la primavera/estate 2019. Un plus incredibile per tutti gli acquirenti.

complementi arredo viminiSi riparte dalla natura
Con la precisa volontà di avvicinare il retailer al consumatore, Tendence ripensa il proprio concept, e lo fa a partire da Outdoor Living, l’area dedicata ai prodotti lifestyle per esterni che diventa oggi un palcoscenico dove natura e oggetto si fondono, creando un’esperienza che non sia solo visiva. E così prodotti e piante si intrecciano in un unico luogo – fra la la Galleria e il padiglione 10 e nell’area espositiva esterna F11 – con un numero maggiore di espositori rispetto allo scorso anno.

Imparare a catturare (e trattenere) l’interesse di un cliente è invece la finalità dell’Imperdibile mostra “Concept Store Inspirations”, al padiglione 9, dove sui i temi portanti “Deep Blue” e “Mountain High” vengono declinate le nuove proposte visuale/esperienziale per “insegnare” – è proprio il caso di dirlo – a rendere il proprio negozio un vero e proprio spazio-concept che incuriosisca i clienti nel punto vendita e li invogli all’acquisto.

Come l’allestimento possa catturare l’attenzione di un cliente è che quello che metteranno in mostra anche nove ‘maestri’ (Cedon, Designimdorf, Charles & Marie, Donkey Products, Gift Company, Good old friends, Nogallery, Paperproducts e Werkhaus), che nell’area Village, al padiglione 9, mostreranno in che modo un punto vendita possa – e debba – focalizzare l’interesse su un prodotto per incrementare le vendite.

decorazioni per la casaChe c’è di nuovo
Si aggiunge fra le top news di Tendence 2018 anche l’area “Paper & Friends”, curata da Angelika Niestrath e dedicata ai titolari di librerie e cartolerie con nuovi (e intelligenti) spunti per presentare ed emozionare la clientela presentando in maniera efficace calendari da parete, biglietti di auguri e libri.

Da mettere assolutamente in agenda il 3 luglio, dalle ore 10 il Congresso “Pioneers of Lifestyle”, che fa il suo debutto proprio quest’anno a Messe Frankfurt. Organizzato da Digital Apartment si rivolge agli innovatori del lifestyle e alle start up di settore con tantissimi relatori provenienti dalla Germania e dall’estero che spiegheranno i modelli di best practice dell’industria del lifestyle e premierà la “Lifestyle Start-Up of the Year”.

La finalità? Per dirla con le parole del direttore generale di Tendence e copromotore del Congresso, Philipp Ferger: “qui il vecchio incontra il nuovo, la consuetudine incontra l’nnovazione e ciò che è noto quanto non si era mai visto prima”. Il congresso si svolgerà nel Portalhaus del quartiere fieristico di Francoforte, in tedesco con servizio di traduzione simultanea. La partecipazione è già inclusa nel biglietto.

elettrodomestici colorati Spunti e appunti
Anche la Tendence Academy offre nella prossima edizione diverse ispirazioni sui temi gioielli, accessori e settore “green”, oltre a brevi workshop (30 minuti) mirati ad approfondire le tecniche di creazioni di moodboard e presentazioni nelle giornate di sabato e domenica. Last (but not least) il programma di promozione “Talents” che mette in mostra pezzi unici e in edizione limitata in due diverse aree espositive: al padiglione 9 a “Pure & Elegant” saranno destinati gli oggetti del settore Modern Craft, mentre i giovani designer di gioielli esporranno al padiglione 11 nell’area “Jewellery Fashion & Beauty”.

Sempre al padiglione 9 si svolgerà Form, il concorso promosso da Bundesverband Kunsthandwerk (Associazione federale dell’artigianato artistico) e da Messe Frankfurt. Un ‘percorso’ ricchissimo di tantissime novità perché in mostra non ci siano solo oggetti, ma idee.

decorazioni legno casaTutto ciò che c’è da sapere
Per tutte le informazioni sulla fiera, sugli espositori e sulle iniziative, basta consultare il sito tendence.messefrankfurt.com, dove è possibile trovare anche le convenzioni per i voli aerei con Lufthansa e le strutture alberghiere di Francoforte. La fiera offre, tra i plus, la Frankfurt Hotel Alliance, uno speciale pacchetto pernottamento (Tendence Hotel Package) in hotel 4 o 5 stelle nelle vicinanze del quartiere fieristico a prezzi vantaggiosi con colazione, drink di benventuro e connessione Wi-fi.

Per acquistare direttamente il biglietto online – buy your ticket

Leave A Comment

Your email address will not be published.