Vivere la casa con stile

XXV Compasso d’Oro ADI – la qualità del design

A Milano il 20 giugno l’edizione 2018 del più celebre premio del design italiano, il XXV Compasso d’Oro ADI. La giuria internazionale ha visionato 283 prodotti ma solo 16 saranno quelli che riceveranno al Castello Sforzesco di Milano il premio più prestigioso del design italiano: come sempre in primo piano la qualità del design. Il premio andrà, come in tutte le edizioni che si sono succedute dal 1954, sia ai designer sia ai produttori degli oggetti, individuati dalla giuria tra quelli preselezionati nelle due rassegne annuali ADI Design Index 2016 e 2017. Ad altri 56 di questi prodotti la giuria ha assegnato una Menzione d’onore.

A sinistra Rubinetterie3M – ADI Design Index 2014 – Giampiero Castagnoli, Marco Fagioli, Emanuel Gargano – Design per l’abitare. A destra Ossidiana – Alessi – ADI Design Index 2015 – Mario Trimarchi – Design per l’abitare.
rubinetto e moka premiati adi
A questi premi se ne aggiungeranno 11 alla carriera, assegnati dall’ADI a personaggi e aziende di primissimo piano nel panorama contemporaneo del design italiano e internazionale, oltre ai 3 premi e ai 10 attestati di merito della Targa Giovani, assegnati a progetti realizzati nelle scuole universitarie di design italiane da giovani agli inizi della carriera. I prodotti premiati e quelli segnalati con la Menzione d’onore entreranno a far parte della Collezione storica del Compasso d’Oro, arricchendo come a ogni edizione del premio un patrimonio di cultura di riconosciuto interesse nazionale, che presto avrà a Milano una sede aperta al pubblico. Dopo la premiazione, grazie al sostegno del Comune di Milano e alla collaborazione della Soprintendenza del Castello Sforzesco, sarà aperta al Cortile della Rocchetta una mostra che presenterà i prodotti partecipanti e i progetti della Targa Giovani, visitabile fino al 26 giugno.

Ascent – Luceplan – ADI Design Index 2014 – Daniel Rybakken – Design per l’abitare.
lampada da tavolo scorrevole asse
Premiazione XXV Compasso D’Oro ADI
20 giugno 2018, ore 17.30
Castello Sforzesco di Milano

Mostra
21 – 26 giugno 2018
Cortile della Rocchetta nel Castello Sforzesco di Milano

Lucetta – Palomar – ADI Design Index 2014 – Emanuele Pizzolorusso con Alessandro Maffioletti, Giancarlo Pizzolorusso, Davide Uderzo – Design per la persona.
luce bicicletta magnetica

Nell’immagine di copertina, Flap – Caimi Brevetti – ADI Design Index 2014 – Alberto Meda, Francesco Meda – Design per il lavoro. 

Leave A Comment

Your email address will not be published.