Vivere la casa con stile

Pavimenti e rivestimenti per l’outdoor

Una delle scelte più importanti, quando si progetta un outdoor, è quella della scelta dei pavimenti e rivestimenti più adatti. Il nostro focus oggi si concentra su quelli in ceramica che, a fianco dei legni trattati appositamente, sono la scelta ideale per pavimentare gli esterni, soprattutto per l’elevata resistenza agli inevitabili agenti atmosferici. La produzione moderna è capace di donare effetti pietra dalle diverse intensità di stonalizzazione, fino ai materiali cementizi o a effetto legno. È il gusto personale a suggerire quale stile preferire, per creare un perfetto pendant con il resto del mobilio outdoor. Pensando a queste caratteristiche, ci siamo concentrati sulle linee di Ceramiche Keope, che ci piacciono oltre che per il design delle proposte anche per il contrassegno GreenThinking, simbolo di un impegno verso il rispetto dell’ambiente e del Made in Italy.

K2 Source di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 20mm di spessore, 60×60 cm, color Dark e finitura Matt.
pavimento grigio scuro

K2 Source di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 20mm di spessore, 60×60 cm, color Beige e finitura Matt.
pavimento beige

K2 Source di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 20mm di spessore, 60×60 cm, color Grey e finitura Matt.
pavimento grigio chiaro

K2 Source di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 20mm di spessore, 60×60 cm, color Silver e finitura Matt.
pavimento esterno silver
Cosa rende altamente performanti questi rivestimenti? L’elevata resistenza, a carichi e sollecitazioni, sono antiscivolo, ignifughi, ingelivi e non temono agenti chimici e atmosferici. In più, sono facili da pulire. Tutti ‘pericoli’ che sono inevitabili nel vivere l’outdoor ma talmente comuni in alcuni casi, anche nell’indoor, che viene voglia di usare questi rivestimenti dentro casa. Senza distinzioni. Il design minimal è enfatizzato dai rivestimenti a effetto pietra, gli esterni più bohémienne chiamano quelli in ‘legno’ – in realtà ceramica. L’unico difetto, in senso ironico, è dover scegliere tra l’ampia offerta delle diverse proposte. Una rosa di possibilità che permettono molteplici progettazioni. La linea K2 di Keope, ad esempio, raccoglie al suo interno diverse soluzioni. Innanzitutto i formati. Sono 7 e le 20 collezioni, con più di 60 articoli, permettono davvero di ideare un progetto su misura.

K2 Sight di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 20mm di spessore, 60×60 cm, color Anthracite e finitura strutturata che riproduce fedelmente la pietra naturale.
pavimento antracite gres

K2 Soul di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 20mm di spessore, 15×90 cm, color Walnut e finitura strutturata che riproduce fedelmente l’estetica del legno.
pavimento effetto legno gres

Percorsi Quartz di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 30×60 cm, color White e finitura strutturata, reinterpreta la pietra naturale quarzite.
pavimento effetto pietra naturale
Solitamente i rivestimenti da esterno delineano un patio o definiscono un percorso nel verde. Sono l’ideale per un bordo piscina o come rivestimento per balconi e terrazze, senza dimenticare la possibilità di usarli per rivestire anche i muri, quando necessario. La particolarità di queste ceramiche da esterno è il loro spessore di 20mm. Una proposta tecnicamente performante che si affianca alla posa, determinante verso lo stile e il risultato finale. Le ceramiche Keope garantiscono una posa del pavimento sia sopraelevato che a secco, direttamente su fondi erbosi, ghiaia e sabbia. Quindi immediatamente calpestabili. Ovviamente, c’è la possibilità di posare i rivestimenti a colla tradizionale su massetto. Questo procedimento garantisce un’elevata resistenza ai carichi di rottura e, soprattutto, rende la superficie carrabile. Un plus di non poco conto nel contesto outdoor. Per maggiori informazioni sulle collezioni di rivestimenti outdoor di Ceramiche Keope – keope.com

Point di Ceramiche Keope in gres porcellanato, 30×60 cm, color Grey Multicolor e finitura strutturata.
pavimento grigio multicolor

Parete outdoor realizzata con Brik Moov Ivory con finitura naturale, 7,5×30 cm, collezione Brik di Ceramiche Keope; a pavimento, serie K2 Source, 45×90 cm, color Dark e finitura strutturata.
pavimento esterno grigio scuro listoni

Nell’immagine di copertina, percorso realizzato con la collezione In&Out Percorsi Extra – Pietra di Barge di Ceramiche Keope, 60×120 cm e 60×60 cm, spessore 20 mm, con finitura strutturata.

Leave A Comment

Your email address will not be published.