Vivere la casa con stile

Infissi di design: forme e accessori innovativi

Spesso sottovalutati, gli infissi non solo sono un elemento di arredo ma contribuiscono al perfetto isolamento (termino e acustico) della casa. Veri e propri elementi di design che contribuiscono a delineare il carattere di una stanza. Oggi, sul mercato, sono tante le tipologie di finestre disponibili e molte e permettono di adattarle perfettamente allo stile che desideri per i tuoi interni.

Una tendenza che ha preso piedi proprio ultimi anni, è la finestra minimal che presenta un telaio sottile, quasi invisibile, che massimizza la superficie vetrata garantendoti un risultato elegante e permettendo l’entrata di maggiore luce. Per questo modello, i materiali variano dall’alluminio, al legno al pvc.

luce naturale finestra casa
I materiali
Per i materiali metallici, in particolare, è possibile scegliere infissi a taglio termico, che presentano, quindi, delle sezioni interne isolanti. In questo modo, avrai delle finestre eleganti ed efficienti.
Il legno, invece, è un materiale che rende gli infissi eleganti. Bisogna sempre scegliere un legname di qualità, resistente e che, quindi, non richieda molte attenzioni.
Il pvc, invece, è un materiale che, oggi, può essere considerato ecosostenibile. Può essere, infatti, riciclato in modo semplice e veloce per dare vita a nuovi infissi.

infisso legno veranda
Le forme
Per quanto riguarda le forme delle finestre, oggi si ha la possibilità di scegliere quella più adatta alla tua abitazione. In architettura, sono di tendenza quelle di grande dimensioni, che quasi occupano intere pareti, a vantaggio di una maggore luminosità. Ovviamente, però, è anche possibile personalizzare le finestre con forme particolari. Un esempio è il lucernario, spesso adattato alla forma della mansarda abitabile.

tetto verde lucernari
Gli accessori
Da non dimenticare gli accessori, come le maniglie. In questo senso, la scelta è molto ampia, sia per quanto riguarda i colori, sia le forme. Oltre a quelle classiche, puoi scegliere maniglie a pulsante: queste si adattano perfettamente a infissi di stile minimale.
Riguardo le forme, invece, sono varie. Puoi optare per maniglie tondeggianti, particolarmente interessanti per un design classico, magari in combinazione con telai in legno, o per quelle squadrate, più moderne e semplici. I colori più in voga sono l’argento e l’oro, ma perché non sperimentare con il nero? Le opzioni sono diverse e ti danno la possibilità di scegliere una combinazione che meglio si abbina al tuo stile.

Leave A Comment

Your email address will not be published.