Vivere la casa con stile

Decorare le pareti di casa

Stanco di vedere in casa la solita pittura per pareti bianca? Ti piacerebbe personalizzare e rendere unico ogni ambiente? Si può ed è anche facile, utilizzando la vernice o, in alternativa, alcuni semplici elementi decorativi. Ecco alcuni esempi.

dipingere parete rullo
Utilizza il colore
Spesso quando si tinteggia casa si scelgono colori neutri e poco vistosi. Una tonalità accesa, infatti, può col tempo stancare o non adattarsi con l’arredo circostante. Però, se desideri personalizzare una stanza, si puoi sempre scegliere, su una sola delle quattro pareti, una tonalità diversa, magari dai colori brillanti, lasciando le altre bianche. In questo modo avrai quel tocco di colore che desideri e potrai facilmente cambiare se non si addice più allo stile dei tuoi interni.

Oppure, in alternativa, puoi considerare anche l’uso del colore ma in modo creativo: realizzando figure o disegni con la pittura. Ad esempio, molto di tendenza in questo periodo, il color-blocking che consiste nell’accostare forme geometrica di colori diversi. In questo modo, una semplice parete bianca diventa originale e personalizzata.

carta da parati jungle
Adesivi e carta da parati
Un altro modo semplice e veloce per decorare la tua parete sono gli adesivi o la carta da parati. I primi sono molto semplici da applicare sulla parete e, rispetto al costo di un’imbiancatura, ti permettono di risparmiare senza rinunciare alla decorazione perfetta per la stanza. Non richiedono procedure particolari, ma bisogna assicurarsi di applicarli su una superficie pulita e liscia, in modo che durino a lungo. Puoi trovare qualsiasi tipo di disegno in commercio, da quelli floreali a figure astratte o animali. Utilizzano una colla leggera che permette di rimuoverli in qualsiasi momento senza rovinare la parete.

La carta da parati, negli ultimi anni, sta tornando nelle case di tutto il mondo. Spesso viene applicata, con una speciale colla, a una sola delle quattro pareti di una stanza. In questi casi, il fai-da-te, non risulta essere il miglior modo e ci vuole l’intervento di una mano esperta per evitare difetti e strane pieghe sul muro.

pareti decoro adesivo
Cornici e altri accessori
Un altro modo per decorare le pareti di casa è utilizzare le cornici, con o senza foto, da posizionare una accanto all’altra. Per una parete bianca, puoi scegliere cornici scure o di colori diversi. Se, invece, hai una parete grigia o colorata, cornici bianche saranno più adatte perché risalteranno in maniera naturale.

Esistono in commercio anche adesivi con decorazioni che imitano le cornici: in questo modo eviterai fori sulla parete e potrai facilmente cambiare la decorazione a seconda delle tue esigenze.

Infine, ecco un esempio per decorare la parete davvero originale, l’utilizzo di un filo di luci. Facili da applicare, basta poi una clip e potrai anche appendere le tue foto preferite allo stesso filo. Questa soluzione ti permette non solo di decorare la parete, ma anche ottenere un’atmosfera calda e romantica, grazie all’effetto di luce soffusa.
cornici decoro parete

Leave A Comment

Your email address will not be published.