Vivere la casa con stile

Mystery Shopper – negozi promossi e bocciati

Alessandro Bennici – biancoebruno.it.

A cavallo del ponte del primo maggio, il nostro Mystery Shopper torna a far visita a tre punti vendita della provincia di Milano: si parte dall’Expert City di Viale della Resistenza a Buccinasco, per poi spostarsi presso il punto vendita Unieuro di Legnano in Viale Sabotino e terminare il percorso con l’ultima tappa rappresentata dal Mediaworld situato all’interno del Centro Commerciale Auchan di Rescaldina.

piano cottura e cappa integrata
EXPERT CITY
Varchiamo le porte di questo piccolo negozio affiliato Expert, verso le 18:30 di Lunedì 30 Aprile. Il punto vendita è situato in una zona industriale a pochi passi da un centro commerciale, ed il piccolo parcheggio, che potrebbe rivelarsi un problema nei giorni di particolare affollamento, è parte integrante di una struttura relativamente nuova.

La sensazione di ordine e pulito, non appena superata la porta d’ingresso, sono un ottimo biglietto da visita per un negozio suddiviso in due ambienti ben definiti dove sono i grandi elettrodomestici a farla da padrone. Due però, anche le pecche che abbiamo rilevato. Manca la musica di sottofondo, e soprattutto balzano immediatamente all’occhio quei grossi fogli A4 arancioni che sovrastano ogni grande elettrodomestico: praticamente ogni prodotto è in offerta!

Decidiamo di chiedere informazioni su un piano cottura a induzione ed attendiamo il nostro turno, perché gli addetti vendita presenti sono solo tre: il primo sta illustrando ad altri clienti un elettrodomestico ad incasso, il secondo è impegnato in cassa ed il terzo ci osserva da una postazione che crediamo possa essere utile per i finanziamenti. Trascorre qualche minuto ed è proprio lui a servirci. Vorremmo acquistare il nostro nuovo piano, ma necessitiamo di qualche nozione più specifica. Ci illustra una serie di modelli partendo dal primo prezzo Candy, per poi indirizzarci su un Siemens di fascia medio/alta presente in negozio, ed andando anche alla ricerca di possibili alternative da ordinare.

Spiegazione ricca di spunti e mai sopra le righe: ci racconta di come sia consigliabile, quasi necessario, aumentare la potenza del nostro contatore nonostante il limitatore già integrato nel piano, esalta la funzionalità e la praticità dell’induzione nel mondo della cottura, ed infine ci ricorda di verificare se le nostre pentole siano compatibili, suggerendoci, come alternativa, dei riduttori per poterle adattare. Infine, ci offre un servizio di installazione completo e certificato a circa 50 euro.

Usciamo dal negozio sicuramente soddisfatti, soprattutto perché in un ambiente così piccolo e accogliente, non si respiri la frenesia che abitualmente è una costante nei punti vendita di grandi superfici, il che si traduce in un’attenzione in più verso il cliente.

Ambiente voto 7,5
Accoglienza voto 7
Esposizione prodotti voto 6,5
Competenza addetti voto 7
Ci torneremmo. PROMOSSO
stampante fotografica epson
UNIEURO
Situato nelle vicinanze di Esselunga e Mercatone Uno, il punto vendita Unieuro di Legnano dispone di un ampio parcheggio mentre il negozio si sviluppa su due piani. Al piano terra troviamo tutto ciò che è attinente ad audio/video, telefonia ed informatica. Al piano superiore invece, il regno del piccolo e grande elettrodomestico, con un’area dedicata al reparto casalingo.

La nostra visita inizia una mezz’ora dopo la riapertura pomeridiana delle quindici, di mercoledì 2 maggio. Il saluto di un addetta vendita ci accoglie al nostro arrivo, ed è sicuramente un buon segno. I reparti sono in ordine, il negozio è sicuramente pulito ed in tutto questo stonano i due bancali di prodotti e scatoloni vuoti accatastati accanto a frigoriferi e lavatrici, vicino al montacarichi che collega i due piani.

Ci dirigiamo verso il reparto informatica e troviamo un addetto disponibile ad aiutarci nell’acquisto di un pc portatile. Spieghiamo di volerci orientare su un prodotto dalle prestazioni medie e lui ci indirizza su un HP che abbiamo adocchiato sul volantino in partenza tra un paio di giorni. Ci conferma che si tratta di un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ideale per le nostre esigenze e ci ricorda che abbiamo la possibilità di rateizzare l’acquisto a Tasso Zero, consigliandoci infine l’estensione di garanzia a 99 euro.

Restiamo in reparto e approfittiamo della sua gentilezza per chiedere informazioni su una stampante. Anche qui la scelta ricade su un prodotto HP, tanto per l’affidabilità garantita dal marchio, quanto per la facilità nel reperire cartucce di ricambio, che ad un prezzo decisamente abbordabile di circa 70 euro ci offre tutto ciò che cerchiamo: connessione Wi-Fi, fax, display touch e dimensioni piuttosto contenute.

Anche in questo caso lasciamo il punto vendita con ottime sensazioni. Personale cordiale, qualificato e soprattutto presente in ogni reparto. Esposizione dei prodotti chiara e prezzi ben visibili. Ci torneremmo sicuramente, senza alcun dubbio.

Ambiente voto 7
Accoglienza voto 7
Esposizione prodotti voto 6,5
Competenza addetti voto 7,5
Ci torneremmo. PROMOSSO
lavastoviglie incasso
MEDIAWORLD
Sono invece le sei di sera quando raggiungiamo il Centro Commerciale Auchan di Rescaldina, all’interno del quale, al primo piano, è situato il punto vendita Mediaworld che rappresenta l’ultima tappa del nostro giro.

Immediatamente notiamo come la disposizione insolita dell’interno del negozio e, di conseguenza, dei prodotti esposti. La superficie del punto vendita porta ad avere due nicchie laterali: da una parte troviamo il reparto dedicato a dvd, musica e videogiochi, a nostro avviso fin troppo esteso; dalla parte opposta invece l‘area dedicata a frigoriferi ed elettrodomestici ad incasso che paradossalmente, è più piccola della precedente, e piuttosto nascosta. Troviamo anche una saletta Home Cinema, oramai un vero e proprio “reperto storico”, una lunghissima fila di televisori ed un’area dedicata ad Apple decisamente esagerata. All’esposizione confusa si aggiunge la moquette grigia, che sicuramente non aiuta.

Ci avviciniamo al bancone della telefonia e, mentre attendiamo il nostro turno, diamo un’occhiata alle vetrine notando come, anche in questo caso, l’esposizione dei telefoni sia piuttosto arruffona e confusa. Ci serve una ragazza, alla quale chiediamo informazioni su uno smartband che possa aiutarci soprattutto durante le nostre sessioni di allenamento, e specifichiamo che la nostra priorità è il GPS. Lei quindi, dopo aver chiesto conferma al suo collega, ci dirige subito su Tom Tom e Garmin escludendo a priori Fitbit, in quanto in questo caso avremmo un segnale condiviso, cioè da abbinare al nostro smartphone. Ci illustra le altre funzioni quali il controllo dei battiti e della qualità del sonno e ci consiglia il TomTom Spark 3, al prezzo di € 129.

Spostandoci nel reparto elettrodomestici, proviamo a ricevere informazioni su una lavastoviglie. Già, proviamo perchè solo dopo qualche minuto di attesa vediamo sbucare dal magazzino una addetta vendita che dovrebbe aiutarci nella scelta. Spieghiamo di voler sostituire una lavastoviglie ad incasso con una a libera installazione e ciò che succede dopo ci lascia letteralmente di sasso: ci viene spiegato che è possibile farlo con ogni prodotto esposto senza indicare nessun modello in particolare. Veniamo a sapere che si vendono molte Bosch, ma c’è anche chi preferisce Electrolux o Whirlpool, dopodiché ci abbandona letteralmente nel reparto, dicendoci di fare qualche foto ai modelli che ci interessano e di ritornare prima dell’eventuale acquisto!!

Ecco questa, se possiamo definirla così, è la ciliegina su una torta decisamente poco appetibile. Un’esperienza d’acquisto negativa a partire da quella prima impressione di totale confusione, conclusa come mai ci saremmo aspettati: abbandonati.

Ambiente voto 5
Accoglienza voto 5
Esposizione prodotti voto 4,5
Competenza addetti voto 4
Non torneremmo. BOCCIATO

Leave A Comment

Your email address will not be published.