Vivere la casa con stile

Salone del Mobile 2018 – Masterly The Duch in Milano

Il design olandese ha un’anima precisa. Uno stile puro che nasce dalla funzione primaria e si trasforma in un concetto estetico di raffinato minimal. Lo abbiamo visto durante l’ultimo Salone del Mobile tra le stanze dello storico Palazzo Francesco Turati nella collettiva Masterly – The Dutch in Milano. Una vera e propria mostra della creatività made in Netherlands che ha portato la qualità del lavoro dei suoi designer e la loro produzione, una dimostrazione dell’alta artigianalità in binomio perfetto con l’innovazione. Sia in termini progettuali, sia nell’evoluzione dei materiali.

Designer affermati non solo dell’universo ‘mobile’ ma anche professionisti della moda e della fotografia. Il cosiddetto Padiglione Olandese ha parlato la lingua stilistica del suo paese, passando anche dalla progettazione grafica dell’evento, curata dalla scuola ArtEZ Graphic Design Zwolle. Nel puro spirito nordico che promuove sempre la sinergia tra professionisti e studenti. Il nostro focus è stato naturalmente incentrato su tutta la produzione di design. Un viaggio dal forniture, dal design evocativo, all’oggettistica più divertente. Senza dimenticare quell’eleganza innata priva di orpelli, capace di comunicare un messaggio con semplicità stilistica.

Tulip vases di Abet Laminati, design Carina Riezebos – abet.nl
vasi design

vasi design colorati
Abet Laminati ha presentato nell’installazione “Reflections of the Golden Age” le potenzialità dei materiali di recupero e le applicazioni realistiche, capaci di sorprendere nelle loro composizioni. L’esempio sono i Tulip vases disegnati, come tutto il resto, da Carina Riezebos. L’omaggio “all’era d’oro” olandese, il Seicento, si evince nel richiamo alle cromie usate dai grandi pittori dell’epoca. Le tonalità tenui e la celebrazione fiore simbolo dell’Olanda, il tulipano – oltre a una strizzata d’occhio al lavoro di Ettore Sottsass – raccontano di una tradizione stilistica fortemente amata e tramandata che è capace di evolversi in qualcosa di contemporaneo.

Wallpaper collezione Dimension di BN, design Edward van Vliet – bnwalls.com
wallpaper geometrico

Quilt Design di Studio Carolijn Slottje – carolijnslottje.nl
moduli per parete verde piante
La natura è sempre la principale fonte di ispirazione. La ritroviamo in una veste nuova nelle carte da parati disegnate da Edward van Vliet per BN, famoso produttore olandese di wallpaper. Nella collezione Dimensions, il floreal perde la sua connotazione più classica in una reinterpretazione grafica, quasi cubista, dai pregiati filati di seta, enfatizzata da geometrie e cromie dal sapore Déco. Uno spirito garden che troviamo nelle divertenti ‘piastrelle’ di Quilt Garden, progettato dallo Studio Carolijn Slottje. Un vero e proprio bosco verticale composto da moduli che possono essere fissati individualmente su pareti e perfino finestre. Ogni piastrella sembra una zolla di terra ma in realtà è composta da tessuto trapuntato a mano, secondo un’antica tecnica nata per creare le famose coperte imbottite iperdecorate. Il materiale di Quilt Garden diventa così uno sfondo naturale per la vegetazione, in una divertente interpretazione di puro green design.

Tavolo Happy People e lampada in alluminio di Dutchglobe design – dutchglobe.nl
tavolo in legno

lampade design sospesa e terra
Un design di puro animo nordico è invece quello di Dutchglobe con il tavolo Happy People. Un progetto dove le tecniche moderne della lavorazione dell’alluminio incontrano la tradizione del legno, trasformandosi in un prodotto che richiama, nella purezza delle linee, il vintage anni Sessanta. Mood che si riscontra anche nelle sue lampade in alluminio. Stesso discorso per le porte a bilico di FritsJurgens® che raccontano perfettamente la pulizia e la precisione dello stile olandese. Non sono solo funzionali ma vincono di diritto un posto tra gli elementi d’arredo. A scomparsa, il sistema si integra perfettamente nel muro senza elementi strutturali nel pavimento e nel soffitto, creando ambientazioni contemporanee a metà strada tra il loft e l’appartamento tradizionale. Un’esperienza stilistica condivisa e soprattutto espressa nella creazione di puro interior design Masterly Hotel *****, curata dallo studio di Edward van Vliet. Tre mondi poetici – lobby, dressing room e bagno – arredati con il design realizzato da Van Vliet per quattro diversi clienti: Leolux, BN, JEE-O e Gardelux. Insieme a Hermeta il designer ha creato la Kabuki Collection. Un vero e proprio mondo stilistico.

Sistema porte pivot di FritsJurgens® – fritsjurgens.com
porte basculanti legno

Hermeta/Gardelux di Edward van Vliet – hermeta.nl
appendiabiti parete

Lampada linea Dimensions e tavolo Wood di Robbrecht – robbrecht.nl
lampada da terra e tavolinetto legno
Maestranze antiche e design contemporaneo anche nella serie Dimensions e nel tavolo della linea Wood del designer Robbrecht. Un nuovo linguaggio che trasforma il passato in qualcosa di veramente moderno. Non si tratta di un amarcord ma di una progettazione innovativa dalle linee pulite e raffinate. Lo spirito olandese risiede proprio in questo modo di pensare. Un ulteriore esempio sono i vasi Huge beam del brand storico Royal Leerdam Crystal disegnati dal designer Piet Hein Eek. La loro particolarità è quella di essere in cristallo soffiato dentro una matrice, formata da travi di recupero, e venduti in set da cinque con il loro stesso stampo.

Huge beam vases di Royal Leerdam Crystal, design Piet Hein Eek – royalleerdam.com
vaso vetro arancione forma strana

vasi vetro colore satinato
Un viaggio nello stile olandese che non poteva non comprendere anche l’arte dei tappeti. Morbide creazioni che stupiscono per tecnica di produzione e grafica, in un concetto contemporaneo di ‘carpet’. Van Besouw ha presentato una serie di progetti perfetti per definire gli spazi con un animo moderno ma in perfetto pendant con qualsiasi tipo di stile. Il tutto raccontato con un animo curioso e scanzonato che non dimentica però l’alta produzione e le tecniche artigianali.

Tappeti di Van Besouw – besouw.nl
living arredo nordico tappeti

divano l lampada terra tappeto

Nell’immagine di copertina, Tappeto di Van Besouw

Leave A Comment

Your email address will not be published.