Vivere la casa con stile

Questione di prospettive: le ceramiche Atelier Macramè incontrano la fotografia

di Denise Frigerio.

Cosa succede quando una fotografa talentuosa come Allegra Fregosi Coen Galli incontra la creatività di una designer d’eccezione come Laura Calligari e del suo studio Atelier Macramè ? Slow mini-world, un servizio fotografico speciale dove i pezzi d’arte della collezione tavola Entrée diventano il palcoscenico ideale (e surreale) di mini uomini e mini donne, trasformando ogni scatto in uno spaccato di vita quotidiana. Piatti, coppe e vassoi diventano oniriche piste di pattinaggio, ideali montagne da scalare o fantasiosi mercati all’aperto, donando un tocco ironico e leggero a questa preziosa collezione di ceramiche che si ispira alla pasticceria francese.

Alcuni scatti di Slow-mini world, il servizio fotografico di Allegra Fregosi Coen Gallim che interpreta in chiave ironica le ceramiche della collezione Entrée di Atelier Macramè.
collezione entree tableware

ceramica tableware giallo miniature

ceramiche per la tavola colorate
Francia mon amour
Ciò che caratterizza Entrée sono le forme bombate e i colori dalle nuance pastello, che omaggiano la Francia nella sua espressione gastronomica più iconica e divertente: i macarons. Sono proprio i pasticcini tanto cari a Marie Antoinette a diventare l’ispirazione per oggetti di ceramica multifunzionali, che diventano, di volta in volta, piatto e coperchio, piatto e alzatina, oppure piatto, vassoio e centrotavola. L’idea di Laura Calligari è quella di presentare un set che riveli usi sempre differenti per momenti gourmet all’insegna di un design utile e giocoso. La collezione Entrée è un’edizione limitata e rientra fra le proposte di Atelier Macramè, un progetto nato con l’obiettivo di ideare complementi d’arredo e accessori per la casa realizzati da selezionati artigiani locali, un ‘different point of view’ sul design in piccola serie, con un’interpretazione fresca e innovativa del quotidiano.

I pezzi della collezione Entrée di Atelier Macramè sono multifunzionali e si possono combinare in set differenti. Sono disponibili in tre varianti di colore, bianco, giallo e turchese, con finiture in smalto dorato. Prezzi a partire da  € 150  (pezzi piccoli) e da € 300 (pezzi grandi).

set ceramica tavola bianco

collezione ceramica tavola giallo
Tutte le immagini del servizio sono di Allegra Fregosi Coen Galli

Leave A Comment

Your email address will not be published.