Vivere la casa con stile

Fuorisalone 2018 – Il racconto di 5 VIE art+design

Il distretto 5 VIE art+design è un’immersione concettuale nel più caratteristico spirito milanese. Le viette che lo compongono, tra corso Magenta e le Colonne di San Lorenzo, mantengono intatta un’atmosfera speciale, sospesa nel tempo, immutata da secoli a differenza di altre zone di Milano. Il Fuorisalone 2018 racconta dell’eleganza innata di questo quartiere d’epoca, famoso per quell’allure raffinatamente decadente dove il design di ultima generazione trova la location ideale. Non a caso è tutto un susseguirsi di showroom d’interni e gallerie d’arte che per la Design Week 2018 hanno aperto le loro porte regalando contesti sognanti che esprimono in pieno l’anima shabby chic che convive con il design minimal e iperfunzionale contemporaneo.

Via Santa Marta, nel cuore del distretto 5 VIE art+design.
via santa marta milano 5vie

Bigapple design.
big apple design milano

Bigapple design.
piatti decorati scritte

Bigapple design.
piatti disegnati colore

Bigapple design.
orologi luminosi scritta

Bigapple design.
libreria a parete montanti

Bigapple design.
divano pouf ventilatore terra
Il design dal richiamo vintage trova la sua collocazione ideale per esprimere la sua natura. Lo chiamiamo ‘vintage’ ma sono solo le linee all’apparenza richiamano lo stile primario del concetto di design industriale, quello iconicamente legato agli anni Cinquanta e Sessanta. Partendo dalle cromie scelte che vedono un ritorno delle tonalità scure interpretate in nuove chiavi più vellutate. Le forme vere e proprie dei componenti d’arredo sono caratterizzate da una pulizia progettuale che viene enfatizzata dagli accostamenti a contrasto. Anche le luci seguono questo groove, rareffatte e in versione macro, diventano veri e propri arredi dai bagliori metallici e dorati che caratterizzano un ambiente, descrivendo perfettamente uno specifico carattere.

Apparatus.
illuminazione sospesa e parete

Apparatus.
lampade sospese tavolinetti

Via Santa Marta 21.
lampade accese rame ottone
Sono i dettagli a fare la differenza. In questo contesto salta all’occhio la grande cura nell’oggettistica e nella disposizione di tanti piccoli e grandi dettagli che costruiscono un racconto raffinato. In un apparente disordine studiato o in una meticolosa mescolanza di differenti linee, il distretto delle 5 VIE art + design sembra introdurci a un contemporaneo ‘eccletismo degli stili’. Il textile assume un’importanza strategica nella definizione di questo concetto. La riscoperta dell’artigianalità ha prodotto elegantissime proposte che da un lato possono farci fare un viaggio nel tempo, nell’altro portarci in altri luoghi. È il sogno a imperare nell’interior design, la voglia di un’eleganza che non si circoscrive a una stagione ma ritorna alla longevità dell’eleganza senza tempo.

Funky Table.
negozio design milano

Spazio Big Santa Marta.
interno spazio big santa marta

Showroom Pellini.
interno pellini milano
Il calendario delle 5 VIE art+design è una mappa dettagliata di brillanti idee di raffinato design, nel mio giro sono rimasto colpito da alcune location, che meritano una visita per sentire in pieno l’aria che si respira in questo distretto. Partendo da Piazza Mentana, Bigapple design (Piazza Mentana 3) è un indirizzo irrinunciabile per gli amanti del design contemporaneo più elegante, espresso in una chiave moderna priva di fronzoli ma accattivante e di forte impatto. Proseguendo su via Santa Marta, Funky Table (Via Santa Marta 19) è un divertentissimo store dal design unico e originale dove trovare l’oggettistica e piccoli complementi d’arredo capaci di cambiare, da soli, l’anima di una stanza. Poco più avanti, troviamo il minimal concettuale e raffinato di Apparatus (Via Santa Marta 14) mentre spostandoci in via Morigi, non si può non rimanere incantati dall’atmosfera avvolgente e chic dello showroom Pellini (Via Morigi 9).

Nell’immagine di copertina, Via Santa Marta 21.

Leave A Comment

Your email address will not be published.