Vivere la casa con stile

Fritz und Franken- sintonia perfetta fra forma, materia e colore.

di Sebastiano Tonelli.

Generalmente del design made in Germania si parla poco ed è un peccato perché ci si può imbattere in realtà strepitose come Fritz und Franken, giovane coppia nella vita e nel lavoro con base a Münster, cittadina nella parte settentrionale della Germania. Dopo essersi conosciuti a Berlino durante la formazione come falegnami, Friedrich e Miriam decidono di far fruttare la propria passione e aprono il loro studio, occupandosi principalmente di product e furniture design.

Dei loro lavoro è facile innamorarsi, oggetti concentrati su funzioni elementari trattati in modo lineare e senza fronzoli. Il design è onesto e chiaro, quasi come se viaggiasse in linea retta dove l’interazione fra forme pure, funzione, materiali e colori tenui è perfetta.

Tavolino Etage
tavolino a due piani
Etage è un tavolino che permette l’appoggio su due livelli. I due vassoi rotabili di 360° offrono all’utente la possibilità di posizionarli a proprio piacimento ed il piedistallo consente all’oggetto di restare vicino al divano.

“Ci piace quando matericità, design e processo diventano tangibili e comprensibili, esprimendo la qualità dei prodotti. Per noi un buon design è senza tempo, funzionale e mobile. E perfetto quando è semplice quanto geniale.”

Negli oggetti di Fritz und Franken l’utente diventa designer, incoraggiato a costruire, convertire e a toccare gli elementi. Un esempio è Build Up, sistema di archiviazione modulare versatile e flessibile in grado di integrarsi in diverse aree della casa o spazi di lavoro. La sua semplice costruzione non richiede utensili ed è lo stesso utente a montarla in base alle proprie esigenze, aprendo una moltitudine di possibilità.

Sistema modulare Build Up
sistema modulare scaffale libreria

Dettagli del sistema modulare Build Up
dettagli mobile modulare acquamarina
“Per noi l’ispirazione significa percepire il mondo con tutto ciò che offre: i nostri figli, i viaggi, i colori, i profumi e il dialogo con le persone che ci circondano e trasformare queste sensazioni in prodotti”

Lampada Lit Up
lampade sospensione vetro
Lit Up è invece una lampada a sospensione composta da un paralume in vetro all’interno del quale si incastra un elemento conico in legno che porta la fonte di illuminazione a LED. La gamma cromatica è elegante e raffinata ed il colore del filo si sposa perfettamente con quello dell’elemento in legno.

Lampada Lit Up
lampada sospensione a pezzi

Vaso Serve Up
vaso e vassoio ceramica insieme
Serve Up sono un vaso e un vassoio uniti in un unico oggetto in ceramica.

Vaso Little Drop
vasi in gres grigio
Little Drop sono vasi in gres smaltati in diversi colori accolgono piccoli fiori, inseriti singolarmente o in pochi mazzi.

fritzundfranken.de

Leave A Comment

Your email address will not be published.