Vivere la casa con stile

Vincent Sheppard – outdoor e indoor design

Il concetto personale di design permette a ognuno un’interpretazione dell’arredo dove outdoor e indoor – da esterno e da interno – possono convivere su una sottile linea di demarcazione. Il design di Vincent Sheppard vive di questa caratteristica e i suoi componenti di arredo nascono con un impercettibile dualismo che gli rende adatti a ogni contesto. “Radiant Belgian design”. Al di là dei progetti specificatamente studiati per resistere alle intemperie, a livello di materiali, lo stile raffinatamente funzionale permette una scelta del tutto emozionale. Senza vincoli puramente ‘mentali’ dettati dallo scopo primario del mobile.

Dining chair e tavolino Deauville.tavolo e sedie da esterno

Le collezioni di Vincent Sheppard nascono da un connubio di maestranze legate strettamente alla tradizione artigianale che richiamano un mood ‘Giardino d’Inverno’ tanto caro all’epoca vittoriana. Ovviamente espresso in un design moderno e contemporaneo, dall’indiscusso stile nordico. Le linee di Vincent Sheppard si dividono in outdoor e indoor. A noi piace pensare però che questa non sia una legge inviolabile. Il design permette infatti di prendersi qualche licenza legata completamente al proprio gusto personale.

Lounger chair Deauville.lettino da esterno

Divano e lounge chair Deauville.poltrone e divano da esterno

Il connubio di diversi materiali dona accostamenti materici di forte carattere. Minimal ma ricco di dettagli, avvolgente. Il comfort diventa una musa ispiratrice. Nascono così progetti dove il vimini leggero e naturale, insieme al rattan, incontrano l’acciaio, il legno o textile annodati a mano. Senza dimenticare materiali ‘moderni’ come il polietilene, intrecciato in acciaio zincato a polvere (per esempio nella collezione Wicked disegnata da Alain Gilles). Sedute e componenti d’arredo dalla forte personalità che sono il risultato della tradizione produttiva giunta a noi in una riedizione 2.0 che si avvale delle ultime ricerche su materiali e lavorazioni. La qualità è data dalla ‘memoria’ artigianale che affonda le sue radici nella storia.

Tavolo e panca Albert live edge, sedia Joe white frame, lampada Bulb.

tavolo da esterno panche legno

Se il quartier generale di Vincent Sheppard è in Belgio, la produzione principale è in Indonesia, nota per la sua ricca tradizione handmade. Sicuramente la possibilità di personalizzare diversi modelli della collezione, accostando colori e finiture di proprio gusto, permette di definire un progetto più ampio, davvero ‘su misura’. L’outdoor ci chiama con prepotenza, i primi caldi stanno risvegliando in noi la voglia di stare all’aria aperta. L’idea di arredare l’esterno con la stessa cura che si ha per l’interno di casa è una realtà che ha portato una forte risposta dal design.

Divano Sidney.divano e tavolino da esterno stanza verde

In questo contesto la linea sottile tra ‘dentro e fuori’ è sempre più labile e permette di scegliere arredi da esterno anche per dare un tocco fresco all’interior del salotto. Una voglia di freschezza propriamente stilistica che arreda la casa, il giardino e il terrazzo, senza più nessuna reale divisione. Soprattutto dal punto di vista dello stile. Per maggiori informazioni sulle collezioni outdoor e indoor di Vincent Sheppard – vincentsheppard.com

Poltroncine e footrest-tavolino Cordoba.poltroncine bianche esterno in interno

Nell’immagine di copertina, sedia Roy Cocoon.

Leave A Comment

Your email address will not be published.