Vivere la casa con stile

Fuorisalone 2018 – Ventura Projects: Ventura Future + Ventura Centrale

Presentato in conferenza stampa, nello spazio di FuturDome a Milano, il nuovo Ventura Future e la seconda edizione di Ventura Centrale. I due progetti fanno parte di Ventura Projects, l’organizzazione olandese che dal 2010 e fino lo scorso anno, ha organizzato gli eventi del distretto di Lambrate.

Tra i designer presenti Federica Biasi (product designer), Tina Midtgaart (Design School Kolding), Alissa Rees (designer ‘HH: A Dutch Vision of Health and Happiness’), Eleonora Negri (Editions Milano) e Federico Pepe (Le Dictateur) che sono stati introdotti da Fulvia Ramogida, project manager di Ventura Projects, “scegliere un luogo per conto dei designer è un compito difficile ma molto importante e gratificante. Ventura Projects ha sempre avuto in comune con i progettisti la volontà di migliorare, cambiare e sperimentare.”

terrazzo con sculture notte

VENTURA FUTURE
Nel 2018, Margriet Vollenberg – ideatrice e propietaria di Ventura Projects – continua a voler sperimentare e a lasciarsi ispirare dal cambiamento. La 1a edizione di Ventura Future si svolgerà in diverse location. In primo luogo, c’è LOFT: un luogo di lettura, tipico dei quartieri residenziali borghesi e milanesi.

A pochi passi da Loft c’è FUTURDOME, un museo indipendente allestito in uno spazio residenziale con una storia incredibile. Nell’edificio FuturDome verrà dato il benvenuto al design italiano di alto livello come Editions Milano, Mingardo e Mason che mescolano saggezza, originalità, freschezza di idee e stile. Durante la Design Week verrà inoltre presentato il Premio FuturDome: un contemporaneo premio per le discipline volto a scoprire, riconoscere e dare supporto a una futura generazione di creatori. Infine, ci sarà l’ex facoltà di FARMACIA di Viale Abruzzi, un antico edificio in cui gli ex studenti lasciavano tracce delle loro fatiche.

scale interno palazzo liberty

I progetti dei designer
Federica Biasi – product designer e art director Mingardo. Oltre a lei: Mae Engelgeer, Valerio Sommella e Denis Guidone.
Tina Midtgaard – Curator Design School Kolding Gli studenti hanno disegnato l’installazione per la Design School Kolding.
Alissa Rees – Designer di ‘HH: una visione olandese di salute e felicità. L’idea è quella di voler portare delle soluzioni di design per la gestione dei ‘nodi concettuali’.

mano apre libro illustrato

Eleonora Negri – Editions Milano Da pochi mesi FuturDome è la casa di Editions Milano, fondata nel 2016. La loro energia si diffonde attraverso le pareti del palazzo Liberty in Via Paisiello. Presenteranno due nuove collezioni con Patricia Urquiola: una serie di mobili in cui un materiale tradizionale viene interpretato in modo innovativo e una capsula di oggetti in marmo. Editions Milano è anche felice di rivelare il loro primo progetto con Federico Peri. Una nuova collezione di lampade a sospensione fortemente ispirato alle architetture Bauhaus.
Jasper Udink ten Cate – Chef creativo L’artista e chef creativo olandese. Si avvicina alle sue creazioni come se fossero pezzi da museo.

disegno palazzo facciata interna

VENTURA CENTRALE
La seconda edizione di Ventura Centrale è il risultato di quasi vent’anni di esperienza nel settore creativo. Quest’anno presenteremo un mix eclettico di design contemporaneo mettendo in mostra sia artisti emergenti che marchi consolidati, quali: Nitto, Asahi Glass, Stephan Hürlemann e Horgenglarus, Surface Magazine con David Rockwell, Editamateria con Antonio Aricò, Baars & Bloemhoff, Eileen Fisher  presenta DesignWork, a cura di Li Edelkoort, e un progetto di Fabrica.

SURFACE e David Rockwell presentano: The Diner In onore del suo 25° anniversario, Surface, la principale rivista americana di design presenterà ‘The Diner’ a Ventura Centrale in collaborazione con l’architetto David Rockwell. Come celebrazione del design americano, presenterà un’interpretazione contemporanea indimenticabile ‘diner americano’.

galleria ristrutturata mostra evento

Ventura Future
quando: 17-22 aprile 2018
dove: via Paisiello 6, via Donatello 36 e viale Abruzzi 42 – Milano

Ventura Centrale
quando: 17-22 aprile 2018
dove: via Ferrante Aporti 15, Milano

venturaprojects.com

Leave A Comment

Your email address will not be published.