Vivere la casa con stile

Christmasworld – il Natale è di casa

Lo avevamo già scritto, c’è un luogo dove il Natale non finisce mai, è Christmasworld la fiera internazionale degli addobbi festivi e delle decorazioni stagionali che si è svolta a Francoforte sul Meno, 26-30 gennaio 2018.

L’abbiamo visitata ed è stato come tornare bambini, girando per gli stand con il naso all’insù, e lasciandosi conquistare dagli addobbi colorati, dalle mille luci e dalle caleidoscopiche installazioni che popolavano il quartiere fieristico. Una fiera molto coreografica ma anche all’insegna della scoperta dei nuovi trend in un settore che registra una crescita decisamente positiva.

entrata fiera pubblico
Ma partiamo con ordine. In contemporanea a Christmasworld 2018 si svolgevano Paperworld, Creativeworld e Floradecora, il marketplace dei fiori, con una presenza complessiva di 3.023 aziende produttrici e di circa 87.000 commercianti. Numeri importanti che sottolineano il fatto che queste fiere legate ai beni di consumo, convincono sempre di più. In particolare, Christmasworld e Floradecora hanno totalizzato ben 1.047 espositori (234 tedeschi e 813 esteri) provenienti da 43 Paesi hanno attratto gli operatori internazionali presentando novità di prodotto, concept innovativi che riguardavano sia il settore delle decorazioni e degli addobbi per feste, che il segmento delle piante e fiori freschi. Dal lato visitatori invece, sono stati in tutto 43.450 e provenienti da 129 Paesi (16.110 tedeschi e 27.340 esteri) registrando così un lieve incremento (0,5%) rispetto all’edizione precedente.

decorazioni luminose natale
Ma il dato importante riguarda i visitatori provenienti dall’estero, che quest’anno è giunto addirittura a un 7% (provenienti da Italia, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Polonia. Incrementi considerevoli di visitatori si sono registrati, ad esempio, da USA, Canada, Australia, Messico, Brasile, Russia, Cina, Ucraina e Turchia). “Il nuovo incremento di visitatori e l’aumento del grado di internazionalità confermano che Christmasworld di Francoforte sul Meno è il luogo d’incontro del mercato mondiale. Ciò sottolinea il suo ruolo e la sua forza trainante come fiera leader a livello mondiale per il settore delle decorazioni stagionali e degli addobbi festivi”, ha dichiarato Julia Uherek, Group Show Director Consumer Goods Fairs, Messe Frankfurt Exhibition GmbH.

decorazioni albero natale fiera
Ma cos’è che rende speciale questa manifestazione? Il fatto che siano rappresentati tutti i canali di vendita: dal tradizionale commercio al dettaglio al commercio all’ingrosso e con l’estero fino al commercio online e per corrispondenza. L’elevato standard dei visitatori con molti decision maker, tre quarti dei quali dirigenti o provenienti dal top management, è stato sottolineato da numerosi espositori.

candele di natale fiera
Quali saranno dunque i nuovi trend per il prossimo Natale?
Sicuramente ricco di piante e fiori, come ha raccontato la mostra “The Loft” di 2 Design, all’interno dello spazio fieristico e dove, il rosso ha predominato perché, come recita il depliant legato all’ esibizione, “Color has a huge impact on our emotions” (il colore ha un immenso impatto sulle nostre emozioni). E sempre parlando di colori, al rosso si accompagneranno il blu scuro, il verde con note dorate.

albero natale rosso fiori

decorazioni natale rosso
Ma le decorazioni natalizie e stagionali si lasciano ispirare non solo da una ricca flora composta da fiori e piante di vario genere, ma anche dalla fauna, anche la più inimmaginabile, come meduse e deliziosi cavallucci marini che “risalgono” l’abete natalizio. E ancora ci saranno candele, colorate, decorate e profumate e tante luci, di ogni forma, grandezza e intesità contribuiranno ad arricchire l’atmosfera del periodo più magico dell’anno.

cavalli carro luminoso natale
I trends di Christmasworld
Il trend show di Christmasworld, messo in scena dall’ufficio stile bora.herke.palmisano ha raccontato gli accostamenti tra materiali diversi e design. Metallo, legno, bambù, vetro, ceramica, si mescolano sapientemente dando vita a elementi decorativi che traggono ispirazione anche dal mondo furniture declinandolo poi in quattro tendenze:

tavolo legno addobbi natale
Eclectic gathering. Ed è così che la tribalità dei vasi Bosa della designer Elena Salmistraro danno spunto per elementi stravaganti, non meno degli opulenti lampadari in vetro di Murano. Materiali, textures e pattern sono usate per stupire giocando sugli effetti del vetro e del madreperlaceo. I colori predominanti sono il rosa, il giallo limone, l’azzurro e l’arancio del mandarino combinato con un delicato rosa, ma non mancano il nero e l’oro.

Balanced sobriety. Una elegante sobrietà che trae spunto dal mondo nipponico. Gli elementi sono caldi e bilanciati. Il legno è preponderante come nel tavolino progettato dal designer Piero Lissoni. Le linee sono semplici, essenziali. Anche i colori non divergono da questa idea di elegante sobrietà: la palette è composta da toni caldi (marrone, red gold glossy) ed è presente non solo nella scala cromatica ma anche nei materiali come il bambù e i morbidi tessuti plissettati.

carillon natale acceso
Vivid heritage. Siamo cosmopoliti. Eclettici e colorati, influenzati da terre e culture diverse. Messico, Brasile, Scandinavia, Russia, Romania e Polonia. Etnie che si mischiano dando vita a decori colorati dai colori quasi chiassosi. Il colore è quello del folklore, dal rosso al verde, passando dal mostarda fino al blu notte.

Splendid history. È il trionfo dell’oro, dei materiali preziosi: perle, marmo, metalli preziosi e quarzi che ricordano molto lo sfarzo di alcuni palazzi italiani, negli arredi settecenteschi e soprattutto le stanze della Serenissima.

alberi natale feltro
Come sempre, le quattro manifestazioni torneranno nel 2019, l’ultimo sabato del mese di gennaio:
Christmasworld/Floradecora: 25-29 gennaio 2019
Paperworld e Creativeworld: 26-29 gennaio 2019

agende taccuini stand fiera
Per informazioni:
www.christmasworld.messefrankfurt.com
www.floradecora.messefrankfurt.com
www.paperworld.messefrankfurt.com
www.creativeworld.messefrankfurt.com
rose rosse fiera donna francoforte

Leave A Comment

Your email address will not be published.