Vivere la casa con stile

Alessi – la collezione 2018

La collezione primavera/estate 2018 di Alessi è un omaggio a tre designer che hanno progettato alcuni tra gli oggetti più iconici entrati nell’immaginario collettivo: Alessandro Mendini, Achille Castiglioni e Richard Sapper. Idee timeless e avanguardistiche che hanno fatto la storia di Alessi. Al centro di questo universo creativo troviamo la tavola, come principale musa ispiratrice e punto di partenza che si estende, fin dagli anni Venti, all’home décor. Un continuo sviluppo culturale e progettuale legato al mondo domestico. Anche nel 2018, con una serie di prodotti destinati a diventare veri must have per gli amanti del design.

Tegamino di Alessandro Mendini.

tegamino acciaio

tegamino acciaio

Alessandro Mendini, con la consulenza di Alex Mocika e il gastronomo Alberto Gozzi, ha disegnato Tegamino. Un cibo semplice come l’uovo trova lo strumento perfetto per la sua preparazione. Ideato per la sua preparazione, il servizio e il consumo individuale con alte prestazioni. La silhouette divertente e accattivante di questa piccola pentola è stata pensata, in linea con le curvature dei manici, per tutti gli appassionati di questo alimento primario, anche per chi “non sa cuocere nemmeno un uomo”, come afferma lo stesso Mendini.

Alessandro Mendini e il suo progetto Tegamino per Alessi.

ritratto alessandro mendini

La linea completa di pentole La Cintura di Orione di Richard Sapper – in copertina – ha saputo attraversare indenne i tempi confermandosi nel 2018 come un progetto contemporaneo e al passo con i tempi. Progettata nel 1986 da Sapper con il gastronomo Alberto Gozzi e la consulenza dello chef Gualtiero Marchesi inizialmente in rame, adesso è anche in trilamina e ogni suo componente è studiato in funzione della tecnica di cottura cui è destinato. Una storia simile ai coltelli da cucina Mami di Stefano Giovannoni che ritornano nel catalogo Alessi in una rinnovata veste in acciaio a finitura satinata e un nuovo coltello, il Santoku, che si aggiunge al coltello multiuso, a quello del pane e da cucina. Il tutto in pendant naturale con il ceppo K-Block di Anna e Gianfranco Gasparini.

Set di pentole La Cintura di Orione di Richard Sapper; Coltelli da cucina Mami di Stefano Giovannoni.

pentole acciaio e coltelli

Coltelli da cucina Mami di Stefano Giovannoni; ceppo K-Block di Anna e Gianfranco Gasparini.

set coltelli cucina ceppo legno

Servizio di posate Amici di Big Game.

posate acciaio

Il nuovo servizio di posate Amici disegnato dallo studio svizzero BIG GAME prosegue la lunga tradizione di Alessi nella posateria, quest’anno con un’altra edizione speciale. Per il centenario della nascita di Achille Castiglione, Alessi lancia la storica linea di posate Dry in una riedizione e una variante con decoro in rame, oltre una serie limitata a 999 pezzi numerati della fruttiera/scolatoio AC04.

Servizio di posate Dry; Fruttiera/scolatoio AC04, tutto di Achille Castiglioni.

posate oro scolatoio rame

Linea Bavero di Achille Castiglioni.

ceramiche da tavola tazze

In contrapposizione alla linea dal design classico delle ceramiche da tavola Bavero di Achille Castiglioni, Alessini di Alessandro Mendini diventa un set completo per i più piccoli dalle linee colorate e divertenti. Il momento della pappa è allegro e vivace grazie al decoro Proust trasformato in coriandoli di colori impresso sul piatto, ciotola, bicchiere, posate da tavola e vassoio che lo compongono. Una mise en place pensata completamente per i più piccoli.

Linea Alessini di Alessandro Mendini.

posate per bambini acciaio

Barknest di Michel Boucquillon e Donia Maaoni

portafrutta acciaio

Barknest di Michel Boucquillon e Donia Maaoni è tra le proposte di Alessi per il 2018. Un cestino della serie Bark che impreziosisce la tavola e testimonia l’abilità nella lavorazione dei metalli del brand. Un richiamo alla natura e alla corteccia degli alberi per un pezzo di design dall’animo poetico. Per maggiori informazioni su tutte le collezioni Alessi – alessi.com

Copertina: Set di pentole La Cintura di Orione di Richard Sapper

Leave A Comment

Your email address will not be published.