Vivere la casa con stile

Mystery Shopper – negozi promossi e bocciati

A cura della redazione di Bianco & Bruno – biancoebruno.it.

Il nostro Mystery Shopper ha toccato la provincia e la città di La Spezia, lo scorso 4 ottobre. I punti vendita visitati nel capoluogo sono stati Unieuro, in via Carducci, e Mediaworld al centro commerciale Le Terrazze, in via Fontevivo. In chiusura di giornata ci siamo spostati a Sarzana, dove siamo entrati nel punto vendita Grancasa Expert di via Variante Aurelia. Ecco che cosa abbiamo visto e sentito durante le nostre esperienze.

asciugatrice lavatrice frigorifero

UNIEURO
Da Unieuro entriamo alle ore 11.15. Il locale, ampio e luminoso, si presenta un po’ sporco (troppe cartacce sparse qua e là) e soprattutto con il pavimento molto logoro. L’impressione generale è di un negozio “vissuto”, che avrebbe bisogno di una rimodernata da cima a fondo. Nel reparto piccolo elettrodomestico, i prodotti sono ben allineati e puliti ma stonano gli imballi lungo le corsie che servono come espositori, mentre nel reparto frigoriferi troviamo troppi cartellini appiccicati che più che invogliare nella lettura ti respingono.

I pochi addetti che incontriamo non salutano, la musica è soffusa e appena entrati (nota positiva) vieni avvolto da un piacevole profumo che svanisce però quasi subito. Ci avviciniamo al reparto asciugatrici percorrendo un corridoio dove su bei pianali in vetro troviamo idee regalo, che andrebbero più valorizzate. La commessa è intenta a sfogliare e compilare carte, e non alza lo sguardo. Dobbiamo interpellarla noi dopo una decina di minuti di attesa. Cerchiamo una asciugatrice, che non abbiamo mai avuto, e vorremmo saperne di più. Senza molte domande ci indirizza verso la promozione in atto, ovvero con l’acquisto di un grande elettrodomestico (forno, frigorifero, lavastoviglie o lavatrice) l’asciugatrice della stessa marca è in omaggio fino al 12 ottobre.

Lanciamo un amo: “Non siamo interessati a una lavatrice in quanto l’abbiamo appena comprata ed è una MIELE”. Purtroppo non coglie l’occasione di proporci un prodotto di alta gamma e insiste nella promozione. Insomma, noi vogliamo un’asciugatrice e ci viene proposto l’acquisto di un altro prodotto (che non vogliamo) per portarci a casa gratis il dryer. Errore.

Ambiente voto 5
Accoglienza voto 5
Esposizione prodotti voto 5
Disponibilità e competenza addetti voto 5

Non torneremmo. BOCCIATO

frigorifero aperto cucina

MEDIAWORLD
Da Mediaworld arriviamo alle 12.15. All’ingresso percepiamo un ambiente trasandato. I reparti sono poco individuabili e gli addetti praticamente inesistenti. I pallet disposti nei corridoi comunicano un senso di bassa qualità del punto vendita. Una scopa elettrica DYSON appoggiata su un pianale di legno la rendono una “scopetta” di basso livello mentre il suo valore economico è abbastanza alto. Nel reparto macchine da caffè, in complesso pulito e ordinato, si “scivola” con l’espositore DE’LONGHI, rovinato, sporco e spoglio. Un prodotto di valore così alto è totalmente abbandonato a se stesso e soprattutto per nulla invitante.

Dirigendoci verso il reparto frigoriferi vediamo molti “buchi” espositivi. Blocchiamo una commessa piena di carte che comunque si mette subito a nostra disposizione. Ha un approccio accattivante e ci orienta su un prodotto di fascia alta come LIEBHERR. Spiega in modo semplice e convincente. Unica nota negativa: non fa domande personali ma è coinvolgente. Passiamo alla ricerca di una macchina da caffè da regalare a nostra suocera e dopo una lunga attesa siamo costretti a chiedere al punto servizio clienti se possiamo avere un addetto. Viene chiamato con l’altoparlante. Dopo cinque minuti arriva una ragazza gentile ma decisamente inesperta e timorosa fin dal primo impatto. Ci indirizza su NESPRESSO e LAVAZZA, ma evidentemente non conosce il prodotto.

Ambiente voto 5
Accoglienza voto 5
Esposizione prodotti voto 5
Disponibilità e competenza addetti voto 6

Non torneremmo. BOCCIATO

lavatrice

GRANCASA EXPERT
Il negozio Grancasa Expert di Sarzana, dove entriamo nel pomeriggio, poco dopo l’apertura delle 15, si sviluppa su due piani ed è enorme. Ci risulta molto difficile capire dove andare e cosa cercare. Molti reparti si presentano sguarniti e diversi prodotti risultano abbandonati a se stessi. Intanto ci segue l’addetta alle pulizie del pavimento. I pianali sono datati e non evidenziano i prodotti esposti, mentre molti apparecchi sono collocati su pallett oppure dentro gli scatoloni da imballo. Non attirano. Dopo quindici minuti riusciamo a individuare il settore EXPERT indicato con etichetta sul pavimento e facciamo ingresso in un mondo completamente diverso. Troviamo l’ambiente più piacevole.

E’ netta la distinzione tra le due zone, e crediamo che non sia un aspetto positivo. Fortunatamente appena arrivati l’addetta è subito a nostra disposizione, gentilissima e cordiale. Rincuorati, la informiamo che siamo in cerca di una lavatrice. Pur non facendoci domande personali ci indirizza su prodotti da lei testati. Ci consiglia una ELECTROLUX a 350 euro da 9 Kg, passando poi a una IGNIS e una CANDY a 200 euro. Ci suggerisce l’estensione di garanzia e ci lascia consigliando di fare un giro. Per ogni esigenza è a nostra disposizione, dice. Nel reparto TV non troviamo nessun addetto e molti prodotti sono esposti sulle loro scatole di imballo. L’impressione generale è di un luogo molto più simile a un grande magazzino che a un negozio specializzato, incline alla quantità e molto meno alla qualità.

Ambiente voto 4,5
Accoglienza voto 4,5
Esposizione prodotti voto 4,5
Disponibilità e competenza addetti voto 6

Non torneremmo. BOCCIATO

Leave A Comment

Your email address will not be published.