Vivere la casa con stile

Messe Frankfurt – ecco le prime quattro fiere di gennaio 2018

Non è una banalità dire “anche l’occhio vuole la sua parte”, soprattutto se il contesto è quello classico del consumatore, ormai bombardato da tutte le direzioni da troppa informazione spesso confusa, che in un sereno pomeriggio di un fine settimana si avventura tra vetrine e negozi per trovare la giusta ispirazione per il nuovo angolo ufficio in casa, le decorazioni da utilizzare sul tavolo delle feste o per cercare l’ultimo modello di pennello da calligrafia, perchè l’ultimo viaggio in Cina gli ha fatto venire la voglia di decorare le pareti dello studio con quadretti “Do it yourself” di ideogrammi.

Un conto è navigare in rete e partecipare a discussioni su prodotti che poi alla fine direzionano su un acquisto piatto e poco emozionale, altra cosa invece è entrare in un negozio e trovare insieme a quello che si cerca la preparazione del commerciante che fornisce alternative e novità di prodotto con un atteggiamento che già da come ha organizzato il “palcoscenico” della vetrina, si intuisce personalizzato. Supermercati, Ipermercati, Discount, Centri Commerciali, sono tutte realtà che vanno bene per certi acquisti, ma lo stesso consumatore di prima, quello che alla fine il pomeriggio non vorrebbe consumarlo in fretta, ha bisogno sempre di più di un retail specializzato in cui la vendita avviene in certi casi senza troppe parole, perchè l’occhio è già stato catturato dall’insolito, dalla soluzione ricercata.

tubetti colori olio

Ecco allora le prossime fiere di Messe Frankfurt, alle quali gli operatori del settore che intendono offrire un’esperienza di acquisto emozionale ai propri clienti, devono andare. Paperworld ( fiera leader internazionale della cartoleria, cancelleria e forniture d’ufficio), Creativeworld (fiera internazionale dell’hobbistica, del bricolage e delle belle arti), Christmasworld (fiera internazionale per le decorazioni stagionali e gli addobbi per le feste) e Floradecora (fiera internazionale per fiori freschi, piante, bouquet e articoli per fioristi). Tutte e quattro le fiere si svolgeranno a gennaio ( dal 26 al 30) del prossimo anno negli spazi della Fiera di Francoforte sul Meno. Vediamole nel dettaglio, per capire bene opportunità, tematiche sviluppate e qualche numero, che non guasta mai, su espositori e visitatori.

palle natale esposte colorate

Paperworld (dal 27 al 30 gennaio 2018)

Tutto il mondo della cartoleria, cancelleria e forniture per ufficio, si sviluppa all’interno di otto piani espositivi nei padiglioni della fiera. Gli espositori saranno 1500,provenienti da circa 60 paesi, e proporranno una vasta gamma di novità, all’insegna del nuovo motto “Hello new perspectives”. La più grande offerta al mondo in fatto di cartoleria, cancelleria e ufficio, per esplorare da vicino tutte le nuove tendenze del settore. Un impulso prezioso per tutti gli operatori del settore interessati a scoprire nuove idee di business, lo scorso anno sono stati più di 33mila da 138 paesi, e prodotti provenienti da realtà anche piccole che percorrono la strada della qualità senza compromessi. Non facile trovare ad esempio operatori di seconda lavorazione per certi tipi di personalizzazione, ma quì c’è l’imbarazzo della scelta. Dai biglietti alle carte da regalo, passando per nastrini di varia fattura o strumenti per la scrittura innovativi.

biglietti auguri espositore

Tanti gli eventi collaterali legati al mondo dell’ambiente ufficio, dalle soluzioni per l’organizzazione alle attrezzature e strumenti. Da non perdere la mostra speciale “L’ufficio del futuro”, tutta dedicata alla salute dei luoghi di lavoro, con soluzioni all’avanguardia in fatto di acustica, illuminazione, ergonomia, sostenibilità e aria. L’ufficio sotenibile visto da molte aziende specializzate.

articoli ufficio fiera

Inoltre sarà possibile visitare anche il trend show di Paperworld, importante crocevia fieristico per assaporare le anticipazioni dei colori, delle forme e dei materiali per la prossima stagione. Combinare in maniera raffinata diversi prodotti in negozio è un’arma vincente per le vendite e gli spunti da fornire al consumatore. Girare tra i padiglioni significa anche catturare ambientazioni che possano essere attrattive per il proprio punto vendita. Per maggiori dettagli su Paperworld, basta andare qui.

articoli cartoleria esposti

Creativeworld (dal 27 al 30 gennaio 2018)

Lavori creativi, bricolage e belle arti. Creativeworld è la vetrina internazionale più grande per questi settori, che vedono da qualche anno un’impennata di seguaci. Il bricolage è diventato in questi ultimi anni più di un semplice hobby. E’ una vera e propria tendenza anche per adulti e anziani, oltre che per i bambini, che svolgendo attività manuali sviluppano la mente e le capacità motorie. Articoli per la decorazione, forniture per le belle arti, insieme a tutta una vasta serie di carte, colori, anche per la street art, o set completi di facile utilizzo per il bricolage casalingo e i lavori creativi. Lo scorso anno la manifestazione ha visto la presenza di 8.600 visitatori professionali, il 66% dei quali proveniva dall’estero.

pennelli gomma colorata

A Creativeworld i visitatori hanno la possibilità di testare direttamente tra i padiglioni  i prodotti in modo da poterli poi presentare ai propri clienti con la giusta consulenza. Una fiera quindi coinvolgente e innovativa da questo punto di vista. Tra gli stand si fanno lavori di bricolage, si disegna, si taglia o si cuce, si confezionano regali con le tecniche più innovative per una presentazione da ricordare e soprattutto si parla con i colleghi che si incontrano.

modellino feltro vw furgone

Durante tutta la manifestazione, saranno molti gli eventi collaterali che potranno fornire ulteriori spunti per il business. Dalla mostra speciale dedicata alla Street Art, dove provare sul campo le novità di prodotto, al trend show, dove verranno presentate le tecniche e i prodotti più moderni in fatto di “Do it yourself”. Infine numerosi workshop su materiali e tecniche applicate faranno da cornice a tutta l’area espositiva. Per maggiori dettagli su Creativeworld, basta andare qui.

street art fiera esposizione

Christmasworld (dal 26 al 30 gennaio 2018)

Addobbi natalizi, decorazioni stagionali e tanto altro per questa fiera di settore che ormai è sempre più attenta alle maggiori richieste ed esigenze dei commercianti. Novità, trend e una presentazione accativante dei prodotti, fanno sì che il consumatore soddisfi il desiderio di acquistare in tutta comodità e in maniera stimolante soprattutto nel periodo prenatalizio. Un’offerta di prodotti vastissima, grazie agli oltre 1.000 espositori che sono capaci di ambientare in maniera corretta il prodotto per fornire spunti e idee. Le classiche lucine di Natale, in ogni forma e tecnologia, quì si potranno vedere ambientate, toccandole con mano. Cosa ben diversa dall’aprire la scatola del fornitore X accorgendosi che il colore non era proprio quello del catalogo.

pupazzi decorazioni natale

Un vasto programma di contorno presenta i prodotti che andranno di moda prossimamente. Primo punto di riferimento nonché più importante fonte di ispirazione è il trend show di Christmasworld. Fornirà preziosi stimoli per la composizione degli assortimenti, particolare sempre più gradito dal consumatore, attraverso quattro mondi stilistici: eclectic gathering, splendid history, vivid heritage e balanced sobriety.

decoarzioni natale casette

Infine, la nuova mostra speciale “The Loft”, curata da 2Dezign, illustra come invogliare i clienti all’acquisto con un allestimento delle vetrine stravagante o la decorazione di grandi spazi. In un look ultramoderno in black & white con accenti in rosso crea una festosa atmosfera natalizia e invita a scoprire le novità. Anche qui non mancheranno conferenze e workshop a orientamento pratico, tutti dedicati a tematiche attuali del settore. Per tutte le info qui.

palle natale appese e lucine

Floradecora (dal 26 al 29 gennaio 2018)

La nuova area ‘Floradecora’, nata nell’edizione 2017, offre fiori freschi, piante e composizioni floreali per le decorazioni stagionali con un timing perfetto, ovvero all’inizio dell’anno, e nel cuore del “mercato dei fiori più forte” d’Europa. L’innovativo concept fieristico pone il suo focus sui prodotti freschi, consente un confronto diretto dell’offerta e invita a una scelta intuitiva dei prodotti.

fiori freschi donna

La parte dedicata a piante e fiori, freschi e preconfezionati, è organizzata con un percorso che si sviluppa dalla zona centrale “la fattoria”, dedicata a workshop e incontri su verde e gardening, concepito in modo da far orientare i visitatori attraverso le zone espositive. I prodotti sono posizionati per singola tipologia, consentendo un confronto rapido e diretto. Fioristi, store del bricolage, negozi di arredamento e oggettistica per la casa, troveranno una moltitudine di ispirazioni per le decorazioni e gli addobbi stagionali.

decorazione fiori gialli

Un’edizione tutta rinnovata rispetto alla precedente, in cui verrà soddisfatta la richiesta di una maggiore quantità di prodotti freschi e offerte di articoli pronti per la vendita diretta.  Prodotti sempre più orientati alla facile manutenzione e lunga durata che stimolano i consumatori all’acquisto. La concomitanza anche tematica con Christmasworld sarà un valore aggiunto. Nella passata edizione i visitatori sono stati 10.700 alle tre fiere concomitanti Christmasworld, Paperworld e Creativeworld. Gli espositori erano 67 , tra cui le 10 aziende top dell’industria green internazionale, provenienti da 6 paesi. Per maggiori dettagli qui.

gardening prodotti fiera

Leave A Comment

Your email address will not be published.