Vivere la casa con stile

La luna è una lampadina – 50 anni IED

IED – Istituto Europeo di Design – festeggia cinquant’anni negli spazi de La Triennale di Milano con una mostra: “La luna è una lampadina. 50 anni IED”. Un percorso espositivo che racconta la storia di IED attraverso un approccio non tradizionale. Agli occhi del visitatore si apre una parte multimediale che parte dal 1967, anno della fondazione, e arriva ai giorni nostri. La dinamica progettuale IED, che ha cavalcato l’onda del periodo d’oro del design, si esprime direttamente attraverso la sua storia e il “metodo”. Un concetto didattico che ne ha segnato la fortuna, spiegato direttamente al pubblico con workshop che si svilupperanno durante tutta la durata della mostra. L’Istituto Europeo del Design vuole trasmette questa “comune cultura del progetto”. Un’avventura iniziata cinquant’anni fa a Milano dalla mente di Francesco Morelli, oggi Presidente IED, che si è sviluppata in un network internazionale con 11 sedi in 3 paesi del mondo (Italia, Spagna e Brasile).

pannello mostra ied 50 anni

Desidero consegnare al futuro uno IED che pensa e che pone sempre al centro della propria riflessione gli studenti, il vero motore del nostro lavoro. Giovani da guidare in una galassia di opportunità, non solo quelle del proprio quartiere ma del mondo intero” – Francesco Morelli, Presidente dell’Istituto Europeo di Design.

44 workshop, oltre 50 happening e 8 letture che vedranno il coinvolgimento di oltre 500 studenti. Una vera e propria messa in scena del processo progettuale che partendo da un’idea porta all’elaborazione del progetto finale. La mostra porta con sé una riflessione a tutto tondo sul mondo del design in ogni sua forma. Oltre 120.000 ex studenti, provenienti da 130 nazioni diverse hanno creato una comunità mondiale di creativi.

foto mostra ied

La luna è una Lampadina. 50 anni IED – curata da Rossella Bertolazzi e Davide Sgalippa della Scuola di Arti Visive IED Milano – è visitabile gratuitamente dal 27 ottobre al 19 novembre 2017 presso La Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna 650anni.ied.it

sala ied mostra computer

Leave A Comment

Your email address will not be published.