Vivere la casa con stile

ADI Design Index 2017 – la selezione per la casa

di Sebastiano Tonelli.

Svelati i nomi delle aziende e designer entrati a far parte dell’ADI Design Index 2017 e ufficialmente in gara per il 25° Compasso d’Oro, premio che da oltre sessant’anni determina i migliori progettisti, prodotti e aziende nel settore del design italiano. In tutto 772 le candidature ma solo 204 i prodotti selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI, i quali, assieme ai prodotti dell’ADI Design Index 2016, saranno proposti alla giuria del XXV Compasso d’Oro ADI nel 2018.

mobile tondo e lampada sospesa

Nella mostra 2017, allestita dallo studio Gumdesign, sono presenti prodotti di ogni categoria, dai mobili alle lampade, dai veicoli agli oggetti personali fino ad arrivare al mondo della grafica. Fra le 13 categorie in cui sono suddivise le candidature, si distinguono per numero di selezionati il Design per l’abitare (29 prodotti), il Design dei materiali e dei sistemi tecnologici (21 prodotti), la Ricerca per l’impresa (18), la sezione dedicata a Ricerca teorico-storico-critica e progetti editoriali ed il settore dell’ Exhibition design , ovvero i progetti di allestimento delle mostre con una specifica valenza culturale e divulgativa.

portavino cantina e termoarredo

Particolare attenzione al Design dei servizi e al Design sociale, entrati da qualche anno a pieno diritto nella scena del progetto italiano e ai lavori realizzati nelle università e scuole italiane, i quali verranno premiati con la Targa giovani.

cucina isola bianca e cappa

Tra le parole chiave che gli oltre cento membri dell’Osservatorio ADI hanno privilegiato nei loro criteri di selezione c’è la qualità ma soprattutto la responsabilità, come spiegano: “Il designer è inevitabilmente un attore politico e sociale. Ogni suo atto può avere conseguenze positive o nefaste per l’ambiente e la società, e ciò richiede un altissimo livello di consapevolezza e di capacità critica”

colonna doccia acciaio e lavabi

Gli oggetti selezionati saranno in mostra a Milano e a Roma nei prossimi giorni, ecco le date:

ADI Design Index 2017

MILANO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
2° chiostro, via San Vittore 21
10-17 ottobre 2017

ROMA
Acquario Romano
p.zza Manfredo Fanti 47
27 ottobre – 8 novembre 2017

adidesignindex.comadi-design.org

poltroncine color melanzana

Tutte le foto nelle immagini fanno riferimento al Design per l’abitare.

Leave A Comment

Your email address will not be published.