Vivere la casa con stile

Tutti a scuola, di buone maniere

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Le vacanze scolastiche sono finite, si torna sui banchi di scuola. Cari genitori, sono certa che abbiate già provveduto a tutto l’occorrente. Zaini, diari, quaderni e libri di testo. Tuttavia non dimenticate un elemento importante: le buone maniere. Inutile delegare alla scuola, che pure fa la sua parte. Voi per primi avete il dovere di impartire una buona educazione ai vostri figli.

bambini tornano a scuola

Iniziamo dall’abbigliamento. Se non è prevista una divisa scolastica, accertatevi che vestano in maniera consona. Niente gonne corte fino all’inverosimile o top succinti perché “ormai i giovani vestono tutti così“. Niente trucco. Si va a scuola per imparare e non in discoteca o su una passerella di moda. Niente cellulare in aula. Noi della vecchia generazione non li avevamo e siamo sopravvissuti lo stesso.

Insegnate loro il rispetto verso i docenti e se vostro figlio dovesse ricevere cattivi voti, ricordategli che l’istruzione oltre ad essere un dovere è un privilegio che altri non hanno. Istruiteli sul modo corretto di relazionarsi con i compagni di scuola onde evitare situazioni di prevaricazione. Siate vigili sulla loro crescita perché diventeranno ciò che gli avete insegnato.

immagine vecchia pagella scolastica

Leave A Comment

Your email address will not be published.