Vivere la casa con stile

La geometria dei Piatti Tipici

di Flavia Chiavaroli.

Il design porta a tavola la multiculturalità del cibo. La storia di un popolo la raccontano, con eloquenza, i piatti tipici che si tramandano di generazione in generazione, rievocando i profumi di una terra, i suoi sapori, e la convivialitá che li accompagna e contraddistingue. Cosa succede quando ci si allontana dal proprio luogo di nascita? Come si riportano queste tradizioni in una nuova città?

piatti tipici

Da questa riflessione nascono i Piatti Tipici di Marta Lavinia Carboni, designer milanese che, con Ambra Zeni, ha intrapreso una ricerca di estrema sensibilità. Nella metropoli milanese, in cui Marta vive e lavora, le stesse domande sono stata poste direttamente ad abitanti di diversi gruppi etnici. Il risultato? Su un piatto bianco, come su una tela, la combinazione di colori e forme che disegnano gli ingredienti delle ricette tradizionali si sono trasformate, nella mano della designer, in 8 macro aree colore che, accostate tra loro con forme e disposizioni diverse, creano pattern geometrici unici. Prezzo al pubblico 28,50 € cadauno.

piatti tipici

Tanto è importante l’identità quanto la conoscenza delle altre culture, una curiosità che, associata alla tavola, non smette mai di sorprendere. Dunque non resta che augurarvi… Buon appetito!

piatti tipici

Leave A Comment

Your email address will not be published.