Vivere la casa con stile

Colazione a letto, un lusso per due

Ecco un vero piccolo lusso, la colazione a letto. Per rimanere tale dovrà essere preparata in maniera impeccabile perché, come sostiene Rita Konig nota style writer londinese “ogni pasto è una buona occasione per un po’ di stile”.

Veniamo agli elementi essenziali, innanzitutto il vassoio. Sceglietene uno ampio e con i bordi alti perché dovrà contenere parecchi oggetti e vi eviterà che il caffè o altri liquidi possano, una volta posizionato il vassoio sul letto, fuoriuscire.
Caffettiera o teiera. E’ un lusso, abbiamo detto, quindi potete esibire il vasellame più elegante che avete, in fine porcellana o in argento (purchè sia stato pulito e lucidato). Sembrerà strano, ma se possediamo qualcosa di bello come un set pregiato per la prima colazione, perché ostinarci a tenerlo impacchettato nell’armadio, in attesa di cosa non si sa. Quindi osate e coccolatevi come si deve.

Dove eravamo? Si, mancano le due tazzine per il caffè, con relativi cucchiaini (in argento è il massimo dell’eleganza). I toast vanno inseriti nell’apposita rastrelliera, lasciando uno spazio tra una fetta e l’altra per evitare che il vapore le afflosci. Un piattino dove metterete dei biscotti o due o tre piccole brioches. Se volete potete aggiungere due tumbler (piccoli bicchieri in vetro bassi) colmi con frutta tagliata a piccoli pezzi corredati di due forchettine. Non devono mancare la zuccheriera, il bricchetto del latte freddo e due tovagliolini (meglio se di lino, di sicuro non di carta). Adesso bisogna fare i conti con lo spazio che ci concede il vassoio e disporre il tutto in maniera gradevole, anche alla vista.

Se lo spazio ve lo consente potete aggiungere anche un vasetto di vetro dove avrete messo la marmellata con relativo cucchiaino. Naturalmente il contenuto del vassoio potrà variare in base alle vostre preferenze, yougurt, cereali o  muesli, pane caldo tagliato a fette. L’importante è che siano serviti in maniera adeguata in piattini di porcellana o vasetti di vetro. In fondo il successo sta proprio nella presentazione del vassoio.

Tableware by Villeroy&Boch

vassoio letto colazione

Leave A Comment

Your email address will not be published.