Vivere la casa con stile

Grid e Tricolore – Werner Aisslinger per Kaldewey

Werner Aisslinger ha disegnato, insieme Tina Bunyaprasit, la sua prima collezione bagno per Kaldewey. Le due vasche freestanding Tricolore e Grid (e i rispettivi lavabi) sono l’inizio di un nuovo percorso per il designer, nato dalla collaborazione con la storica azienda tedesca specializzata nella produzione dei bagni.

La sfida più grande è stata fare un ulteriore passo in avanti con Kaldewei e testare la possibilità di produrre con l’acciaio smaltato senza bordi. Si è inoltre posta la questione della reinterpretazione delle vasche da bagno a una sola parete e della loro integrazione nelle architetture. Sono nati così Tricolore e Grid che nella loro concezione offrono entrambi un nuovo nesso con l’architettura circostante, con mobili freestanding che reinterpretano la vasca da bagno ed il lavabo come oggetti scultorei e al tempo stesso funzionali” racconta Werner Aisslinger.

Vasca e lavabo Tricolore, design Werner Aisslinger e Tina Bunyaprasit per Kaldewey.vista bagno con vasca e lavabo

La parola d’ordine per la vasca freestanding Tricolore? Collage. Una vasca da bagno che richiama l’archetipo delle vasche di una volta, con i piedini a zampa di leone, in un linguaggio completamente aggiornato. La vasca è smaltata in due nuance e un terzo colore è aggiunto dal supporto. La fascia perimetrale sembra il pezzo tagliato di un’altra vasca e aggiunto successivamente. Proprio come in un collage. Il bianco monocromatico del bagno trova una nuova interpretazione nella ricchezza dei colori. La vasca diventa così un pezzo a sé stante, un vero e proprio elemento di arredo.

Vasca e lavabo Grid, design Werner Aisslinger e Tina Bunyaprasit per Kaldewey.bagno di design con vasca freestanding

La vasca e il lavabo Grid nascono dall’idea della dissoluzione delle superfici e dei volumi, a vantaggio di un telaio a rete a struttura aperta. La leggerezza strutturale dona uno stile molto grafico e dal vago richiamo anni ’80. Ovviamente in un design concettuale di ultima generazione. Sospesi e visibili nel loro contorno, sono veri arredi che possono essere posti anche al di fuori dal bagno. Per esempio in camera da letto a vista, come l’uso francese. Inoltre la struttura a rete non regge solo il lavabo e la vasca ma può essere utilizzata anche per appendere tutti gli accessori da bagno.

I designer Tina Bunyaprasit e Werner Aisslinger.ritratto due designer kaldewei

Per maggiori informazioni su Tricolore e Grid: Werner Aisslinger – aisslinger.de; Kaldewey – kaldewei.it

Copertina: vasca e lavabo Grid, design Werner Aisslinger e Tina Bunyaprasit per Kaldewey.

Leave A Comment

Your email address will not be published.