Vivere la casa con stile

Hubsch – eleganza del design scandinavo

Ho visto questo brand danese Hubsch durante la mia incursione a Tendence – la fiera di Francoforte che parla delle tendenze per la casa – e sono rimasta colpita dall’eleganza degli oggetti e complementi d’arredo che produce. In genere il design nordico è molto asciutto nelle linee e nelle forme ma possiede la particolarità, in genere, di non perdere in stile e accuratezza nei dettagli. In altre parole, anche se essenziale nel design riesce comunque a trasmettere un senso di calore e comfort.

A partire degli arredi outdoor, dove l’elemento principe è il metallo, che viene impiegato per sedute e contenitori di vario genere utile per contenere legna, attrezzi ma trasformarsi all’occorrenza in originale portavasi. Tutti i prodotti di questo brand scandinavo sono disegnati in Danimarca ma prodotto un po’ dappertutto.

sedia e tavolino da esterno su prato casa

“Happiness is a keyword for us” è il loro motto.

E cercano di trasportare questa filosofia cercando di creare oggetti che aiutino a creare la giusta atmosfera familiare, calda e accogliente. Non a caso si trovano numerose collezioni di portacandele e lanterne realizzate in materiali diversi (legno, bambù, metallo e ceramica), utilizzabili indoor che in esterno.

sedia e lanterne da esterno

Ogni anno vengono presentate due collezioni. La prima introduce le tendenze per la casa ed è ricca di nuove proposte e riguarda la primavera estate, la seconda (ad Agosto) è fatta di anticipazioni delle collezioni autunnali e natalizie. Comprendono oggetti d’arredo, tessuti e tableware dove la prevalenza di ceramica e legno sono gli elementi determinanti di quasi tutte le collezioni dedicate alla tavola.

tavolo e panche da esterno stile nordico

mensole cucina e barra portatutto

Anche in cucina, negli utensili come taglieri e contenitori, il materiale ricorrente è il legno accompagnato dal vetro e dalla ceramica che, talvolta, abbandona il classico bianco per incursioni di colore come il blu cobalto, che non guasta.

tavola apparecchiata prima colazione

La semplicità delle linee e l’assenza di elementi decorativi non tolgono comunque eleganza agli elementi d’arredo. Trovo molto funzionale, oltre che bella, l’idea della libreria in legno appoggiata alla parete senza ancoraggi.

librerie legno stile nordico

Il brand danese produce dai complementi d’arredo come oggetti per la casa e per la tavola, all’arredo (lampade, sedute, tavoli e tavolini), fino ai tessuti: dai tappeti, ai plaid e cuscini. Come potete vedere nella serie di immagini sotto.

living nordico con divani e camino acceso

mobili libreria living e tavolo tondo

tavolino da salotto e cesta coprivaso

arredi per studio con scrivania

comodino legno e specchi camera da letto

accessori da bagno in stile nordico

Nell’immagine di copertina, 

Leave A Comment

Your email address will not be published.